Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi 26Pfl5522D/12

Franck1975

Messaggi consigliati

Un cordiale saluto a tutti gli utenti del forum.

Sto cercando informazioni sul seguente problema al mio tv:

all'accensione da freddo l'immagine è nera o è instabile , sfarfalla ed è quasi incomprensibile, con righe orizzontali.

L'audio è perfetto invece , da subito.

Con il passare dei minuti l'immagine migliora aggiustandosi in una metà del pannello ( quella superiore) o mostrandosi perfetta per qualche

fotogramma e poi rovinandosi nuovamente. Dopo un'oretta l'immagine diventa perfetta e rimane così finchè non si

spegne la TV. Dopo uno spegnimento prolungato il tutto ricomincia...

Sapreste dirmi se il problema è risolvibile?

Ho qualche dimestichezza con gli smontaggi, aggiusto spesso i pc , ma non ho grandi attrezzature per effettuare saldature...

Il problema è risolvibile con i miei mezzi?

Ho letto di una modifica con il sughero a fare pressione sul flat del pannello LCD: è il mio caso?

Oppure il problema è il pannello CHI-MEI ? (E qui non saprei proprio cosa fare perchè la riparazione mi sembra complicata,

per quel poco che ho capito dalla guida...)

Ringrazio anticipatamente chi ha la pazienza di leggermi e rispondermi,

aspetto i vostri consigli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la velocissima risposta ma, purtroppo, suona come una sentenza di condanna...

Speravo che mettendo gli spessori in sughero (come ho trovato scritto in altre discussioni sull'argomento) si riuscisse a risolvere qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, appena posso ci provo, sto cercando ancora info per arrivare allo smontaggio il più preparato possibile...

Si accettano consigli e suggerimenti.

Ma si riuscirebbe a trovare un'altro pannello compatibile (ben funzionante ) da sostituire? O è fantascenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

E se il mio lato B (con la B maiuscola....) fosse così grande[ ma non c'è pericolo , non lo è...],

quanto dovrebbe ragionevolmente costare il ricambio?

Ma non rischirei di incorrere nuovamente nel problema? ( visto che penso sia più facile reperire un componente usato, da smontaggio, piuttosto che un ricambio nuovo )

Appena smonto faccio un pò di foto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma gli spessori in sughero da cosa si ricavano?

Fogli di isolamento per le pareti o i termosifoni?

Quindi posso cercarli al Brico? O dove altrimenti?

E perchè proprio il sughero: inerte al calore generato dal pannello durante il funzionamento?

Modificato: da Franck1975
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ma gli spessori in sughero da cosa si ricavano?

fogli da 2 mm,presso un Brico point o ferramenta

E perchè proprio il sughero: inerte al calore generato dal pannello durante il funzionamento?

certo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

La storia continua...

Dopo tanto cercare ho finalmente trovato i famigerati fogli di sughero... fra il materiale per allestire i presepi!

Per fortuna che mi sono deciso a tentere la riparazione a dicembre, fosse stato a giugno avrei dovuto aspettare sei mesi !!!!

Ma la cosa ridicola è che dopo aver iniziato a smontare la tv (ho tolto tutto il pannello retrostante)

ho fatto un'ultima prova di accensione per osservare ulteriormente il difetto: ebbene la tv funziona perfettamente.

Sono tre giorni che la lascio riposare per ore e all'accensione non manifesta più alcun problema.

Lo smontaggio può aver "sistemato " il difetto al flat del pannello?

Certo che intervenire su un tv che va perfettamente è un pò strano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Lo smontaggio può aver "sistemato " il difetto al flat del pannello?

sì,ma ritornerà,stai tranquillo.Però per ora lascia stare così

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Problema tornato!

Mi sono imbarcato nello smontaggio del tv che ora è a pezzi sul tavolo...

Ho rimosso anche la cornice metallica del pannello per evidenziare i flat di comando: e adesso?

In che modo devo mettere i pezzi di sughero? In modo che la cornice serrando le viti faccia pressione sul flat (che dall'altra parte poggia sulla plastica) ?

In pratica frontalmente sul piano del pannello...

Ma devo spessorare tutti i flat intorno alla cornice?

Come verifico se la riparazione è efficace? Devo rimontare tutto o c'è un modo più immediato ( senza pericolo di fare ulteriori danni?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

devi verificare quello fasullo a tv acceso,toccandoli leggermente uno alla volta senza peggiorare la situazione e spessorare solo quello.

Se il pannello fosse il famigerato Chi Mei V260B1 segui queste procedure senza necessità di spessorare

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Si,

purtroppo il pannello è il famigerato CHI MEI V260B1.

Ho da subito letto la guida, ma non è una attività alla mia portata...

Provo a riassemblare in modo volante il tv per provare a capire qual'è il flat fasullo...

Ma non si rischia di far ulteriori danni assemblando parzialmente le schede del tv?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma guardandolo davanti ho tre flat disposti verticalmete sul lato sinistro

e sei disposti orizzontalmente sul lato alto del pannello direttamente collegati ad una scheda su quel lato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti...E' lui il problema...

Ieri sera dopo un parziale riassemblaggio della TV ho fatto qualche prova:

al semplice leggero tocco dell'estremità sinistra del flat all'estrema sinistra del pannello lcd l'immagine sullo schermo andava a posto perfettamente ed immediatamente.

Così ho posizionato una piccola striscia di sughero a fare pressione sul flat nella zona incriminata e per il momento pare funzionare.

Ho riassemblato la TV e la sto tenendo sotto osservazione...

Certo ogni volta che l' accendo temo il ripresentarsi del problema: quanto durerà la mia riparazione artigianale?

Grazie Riccardo per la cortese disponibilità e le dritte per la riparazione!

Piccola curiosità : tu , per essere così esperto del problema, quanti pannelli hai già riparato?

Link al commento
Condividi su altri siti