Livio Orsini Inserito: 12 gennaio 2005 Segnala Inserito: 12 gennaio 2005 (modificato) Ho una curiosità: approfondire la conoscienza della tecnica di saldatura ad arco tramite inverter. Se chi conosce link utili ad approfondire questo argomento me li potesse segnalare mi farebbe un grande favore. Ringrazio tutti coloro i quali potranno darmi qualche info. Modificato: 12 gennaio 2005 da Livio Orsini
Mario Maggi Inserita: 12 gennaio 2005 Segnala Inserita: 12 gennaio 2005 Caro Livio, se cerchi "arc welding"inverter trovi molto materiale. Per andare sulla R&D, guarda alcuni argomenti qui, non ricordo di aver visto molti schemi sul web.La maggior parte di inverter sono a 50 o 60 Hz, 100...500 A Quelli a media frequenza operano intorno a 1 kHz e possono superare i 10.000 AIl controllo cerca di spegnere l'arco, commutando a tensione zero e corrente zero.CiaoMario
Livio Orsini Inserita: 13 gennaio 2005 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2005 Grazie Mario, sempre preciso e puntuale
Aladino Inserita: 13 gennaio 2005 Segnala Inserita: 13 gennaio 2005 Ciao Livio,puoi trovare molto materiale anche sul sito dell'istituto italiano della saldatura. www.iis.itAlcune semplici nozioni base sul procedimento di saldatura sono spiegate anche nel sito della telwin che costruisce saldatrici di vario tipo. www.telwin.itPoi dipende sempre dal procedimento di saldatura adottato ( ad elettrodo, filo continuo o tig ) e dal materiale che vai a saldare.Ti saluto.
STEU Inserita: 13 gennaio 2005 Segnala Inserita: 13 gennaio 2005 Caro Liviostai cercando inverter per saldatura a resistenza ?Se è così vai a questo link puoi fare il download dei manualic' e' anche della teoria sulla saldatura
jac Inserita: 14 gennaio 2005 Segnala Inserita: 14 gennaio 2005 Ciao Livio,questo è un produttore locale, piccolo ma molto disponibile linkwww.re-elettronica.it jac
mikyferla Inserita: 14 gennaio 2005 Segnala Inserita: 14 gennaio 2005 (modificato) ciao livio.costruisco saldatrici elettroniche ad inverter in alta frequenza.con tecnologia autooscillante.se mi chiedi qualc'osa di piu' specifico all'indirizzo: ***[at]***posso provare ad esserti utile.michele Modificato: 6 settembre 2007 da Luca Bettinelli Tolto indirizzo di email
gaccia Inserita: 15 febbraio 2005 Segnala Inserita: 15 febbraio 2005 riparo e dimostro saldatrici mig mag tig sia tradizionali che inveter ho un pò di schemi se ti possono servireciao
claudiosol Inserita: 27 dicembre 2005 Segnala Inserita: 27 dicembre 2005 salve a tutti volevo chiedere se qualcuno è in possesso di uno shema elettrico per potermi costruire una saldatrice ad inverter con una corrente max di saldatura di 120 ampere,grazie.
gibbosky Inserita: 30 dicembre 2005 Segnala Inserita: 30 dicembre 2005 Salve a tutti, in base al fatto che reputo ogni vostro intervento estremamente interessante, e sebbene non mi serva ad oggi utilizzare saldatrici ad inverter.... per soddisfare la mia curiosità non ho resistito ad andare sul sito telwin, laddove ho trovato sulla teoria della saldatura la seguente affermazione:" generatore in corrente continua DC (direct current)La corrente in uscita dal generatore presenta una forma d'onda continua, ottenuta tramite un dispositivo, il raddrizzatore, posto a valle del trasformatore, che consente la conversione della corrente da alternata a continua. Questa uscita è tipica dei generatori ad SCR e ad inverter."Mi sorge spontanea la domanda .... è corretta tale spiegazione?a mio parere non troppo.comunque nulla di importante...è solo che a volte quanto detto in alcuni siti va preso con il benedicio del dubbio !Un buon anno a tutti !!raffaele
elettro83 Inserita: 9 marzo 2006 Segnala Inserita: 9 marzo 2006 Salve a tutti.Qualcuno di voi ha un schema elettrico/elettronico per saldatrici ad arco (in DC) alimentazione 230 Vac ed in uscita un massimo di 120 A dc (e se fosse possibile realizzarla in casa)ho cercato in rete "electronic welder schematic" su google immagini, nella prima pagina se ne vedono due che sono chiaramente di una scheda autocostruita, ma, probabilmente hanno chiuso il sito.Rigrazio anticipatamente.
andry75 Inserita: 9 marzo 2006 Segnala Inserita: 9 marzo 2006 Non troverai mai schemi in rete...Rinunciaci...Io ho appena riparato una saldatrice da 150 Ampere della meccanicar mi sembra, se mi spieghi molto bene il problema posso provare a darti una mano
elettro83 Inserita: 9 marzo 2006 Segnala Inserita: 9 marzo 2006 Non devo ripare una saldatrice, ma devo costruirla, tra l'altro non mi serve neanche all'utilizzo per cui è stata concepita ma per effuttuare questo esperimento:Link
andry75 Inserita: 9 marzo 2006 Segnala Inserita: 9 marzo 2006 Guarda che una saldatrice da 150 amper non è come un kit di nuovaelettronica, ti consiglio di desistere, a meno che tu non abbia già molta esperienza nella realizzazione di alimentatore half-bridge e full-bridge. Altra cosa la saldatrice che usa nell'esperimento è a 50 Hz, non elettronica...e per finire...Ma ti sei reso conto di quello che fa l'esperimento?....sai cosa è una miscela di idrogeno e ossigeno e quanto è instabile?...E poi scusami ancora ma cosa pensi di farci?...Spero che non pensi far girare un gruppo elettrogeno consumando solo acqua
elettro83 Inserita: 9 marzo 2006 Segnala Inserita: 9 marzo 2006 Sinceramente, avendo gia il contenitore e tutto il resto volevo provare. So che l'idrogeno e l'ossigeno sono instabili in confronto li non si fa altro che un elettrolisi e non c'è produzione di ossigeno; solo idrogeno.Pensavo che una salatrice ad inverter, in uscita dava una tensione dc dato che su una che ho visto, nei connettori c'era + e -.
andry75 Inserita: 9 marzo 2006 Segnala Inserita: 9 marzo 2006 La saldatrice a inverter esce con una corrente continua, ma la saldatrice usata nell'esperimento è a corente alternata, e quello che viene fuori da quel barattolo è una miscela di idrogeno e ossigeno. Fai si una elettrolisi, ma non è che tiri fuori solo idrogeno.
elettro83 Inserita: 9 marzo 2006 Segnala Inserita: 9 marzo 2006 Lo so che la saldatrice usata nell'esperimento è in ac ma questo esperimento è stato rifatto da alcune persone in Italia ed è stato notato che in DC il rendimento è maggiore.Lo so che non viene fuori solo idrogeno, c'è anche Acetilene Metano e monossido di carbonio;Il mio interesse per la Saldatrice era solo per non doverla comperare perche anche su vari siti di aste on line costano abbastanza, andando spesso alle fiere di elettronica, ed avendo uno schema elettrico pensavo di trovare i componenti spendendo molto meno.P.S. Il sistema illustrato nel sito, e la revisione in chiave moderna di un sistema che anche in Italia veniva usato durante la guerra (quando non c'era bemzina), si vedevano macchine girare per strada con una specie di pentola a pressione sul cofano, l'unico problema era una riduzione del 30% del rendimento del veicolo.
andry75 Inserita: 9 marzo 2006 Segnala Inserita: 9 marzo 2006 Non credo tu possa montarti una saldatrice elettronica, al limite puoi tentare di ripararne una guasta.Non mi risulta che venga fuori dall'elettrolisi quello che hai detto, ottieni solo idrogeno e ossigeno, e nel tuo caso sono miscelati e nelle giuste proporzioni, quindi è molto probabile una esplosione.Per il resto stai prendendo una cantonata, il sistema che descrivi tu usato durante la guerra èra totalmente diverso, non puoi tirare fuori idrogeno e ossigeno dall'acqua, mandarci un generatore e ricavare energia, non ce la farai neppure a farci pari
Rocketpol Inserita: 1 maggio 2006 Segnala Inserita: 1 maggio 2006 Livio di sadatrici ad inverter io ne riparo ogni tanto se mi fai una domanda precisa forse posso aiutarti.
ciario Inserita: 28 giugno 2006 Segnala Inserita: 28 giugno 2006 SALVE RAGAZZI, SONO NUOVO. COMPLIMENTI PER IL FORUM - CI VOLEVA PROPRIO!!!!!! SCRIVO POICHE' HO UN PICCOLO PROBLEMA. SONO IN POSSESSO DI UNA SALDATRICE AD ARCO DELLA CEMONT MODELLO S 1401 E NON RIESCO A SALTARNE FUORI. NON RIESCO A RIPARARLA NE AD AVERE UNO SCHEMA PER POTER CAPIRE QUALE POSSA ESSERE IL GUASTO. QUALCUNO HA QUALCHE DRITTA DA DARMI?
turnone10 Inserita: 1 ottobre 2007 Segnala Inserita: 1 ottobre 2007 Ciao a tutti! Ho una saldatrice ad inverter Cemont 1600 che sto tentando di riparare. Ci sono tutti gli undici transistor in corto e/o interrotti, sigla R4727 Non sono riuscito in rete ad individuare se Mosfet, SCR,Triac, od altro, ho visitato diversi fornitori di materiale elettronico e nessuno ha saputo darmi una risposta. Qualcuno ha qualche soluzioneGrazie per eventuali risposte
flavio9444 Inserita: 28 settembre 2008 Segnala Inserita: 28 settembre 2008 Mi rendo conto che la una risposta dopo un anno forse è fuori luogo ma è al prima volta che scrivo (riparo per hobbi saldatrici ad inverter) alcune nozioni sono quindi riuscito a carpirle rispondo a TURNONE10 i coponenti che parlavi R4727 sono IGBT sono equivalenti ai 12N60A4 che puoi reperire al sito della farnell.it
joseph457 Inserita: 12 marzo 2016 Segnala Inserita: 12 marzo 2016 Ciao a tutti, ho una saldatrice ad inverter della Thernal arc 175 SE da 175A max a 230V. Quando tendo di saldare si accende subito la spia Over Heat (max temperatura), non riesco a capire il perchè e non ho neanche il disegno elettrico. Sarei grato se qualcuno mi può dare una mano. Grazie mille
Livio Orsini Inserita: 13 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 13 marzo 2016 Apri una apposita discussione nel forum di elettronica dove troverai numerose discussioni sul tuo medesimo problema, discussioni che potrebbero autarti a risolverlo. Accodarsi a vecchie discussioni, ma anche a discussioni recenti, è vietato dal regolamento, perchè crea confusione.
Messaggi consigliati