Vai al contenuto
PLC Forum

Lg 60Pa5500 - Sfarfallio Immagine, Linee Orrizzontali, Immagine Deformata

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti,

Ho da circa un mese un problema con il mio schermo tv plasma LG 60PA5500. All'accensione, le immagini presentano uno sfarfallio per l'intero schermo, le immagini vengono deformate e ci sono varie linee orizzontali. Questo problema dura solo 5 minuti, poi scompare completamente. La tv viene usata come monitor solo con uscite HDMI collegate, niente via cavo, ecc. Sono appassionato di elettronica, l'ho aperto per controllarlo ed esteticamente non ha nulla, nè condensatori gonfi o cose del genere. Secondo voi, cosa potrebbe essere? Grazie mille.

IMG-20141215-WA0004.jpgIMG-20141215-WA0003.jpg

Modificato: da Sergio87

Inserita:

Già che l'hai aperto per bene prova a dargli una bella scaldata con il phon ( con terminale non metallico )mentre fa il difetto

Per individuare la scheda ed i componenti difettosi ti puoi aiutare con lo spray refrigerante per rifargli fare il difetto.

Potrebbe trattarsi di elettrolitici...

Inserita:

Provo a testare i condensatori della scheda di alimentazione e vi faccio sapere

Inserita:

se sulla schedina centrale c'e' un elettrolitico smd da 1uF cambialo.

Inserita: (modificato)

La scheda centrale dici quella di alimentazione ? O parli di quella piccolina proprio sotto sulla destra a quella di alimentazione

Modificato: da Sergio87
Inserita:

quella piccola interfaccia a dx al.

nel sito dovrebbe esserci un suggerimento del grande Luigi di Donato.

comunque prova anche a scaldare con il phon per aiutarti nella diagnosi.

Inserita:

So di averlo visto l'ho gia cercato ma non lo ritrovo.

Inserita:

OK grazie in questi giorni testo tutto se risolvo scrivo qui

Inserita:

ho sostituiti diversi elettrolitici nella power board ma il difetto rimane , provo a sostituire la t con board spero di risolvere

• 1 month later...
Inserita:

Salve ragazzi ho sostituito la t con ma niente da fare il problema della distorsione e righe dell'immagine rimane ,la distorsione inizia da sinistra verso destra è possibile che siano i buffer board i wafer lunghi posti sulla sinistra del tv chiedo aiuto Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

La t-con su un plasma?

Inserita:

La schedina che c'è sotto la scheda di alimentazione credo che la chiamano t con o sostituito quella ma nulla da fare

Il problema può essere causato dalla scheda ysus in foto ?

16216bb85516541327c1da318f76b703.jpg

• 2 weeks later...
Inserita:

Posto un video del difetto sperando che qualcuno mi può aiutare

https://www.youtube.com/watch?v=5rTwVth6TYw

Inserita: (modificato)

Mi pare che il grande Gigino diceva di sostituire i due elettrolitici in SMD sulla schiena piccola

Sotto a dx dell'alimentazione.

Modificato: da enricopedro
Inserita:

Quella scheda l'ho sostituita direttamente ma nulla da fare il problema rimane

Inserita:

Ciao.

Posto un video del difetto sperando che qualcuno mi può aiutare

Dov'è ?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ancora invisibile :blink:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

adesso sì che si vede

Inserita:

adesso sì che si vede

Ottimo :smile: cosa pensa che possa essere la scheda zsus e ok la scheda ctrl ( che io ho chiamato t con) e stata sostituita,rimane la ysus la scheda di alimentazione e stata testata ed è ok un'altra cosa strana e che quando l'immagine è ferma cioè tipo messa in pausa non fa nessun difetto ma solo quando l'immagine è in movimento,poi nel video si vede questo ripetuto effetto specchio psicadelico

Inserita:

Ciao.

Potrebbe essere il pannello a difettare.

Posta il codice esatto e completo e la marca.

Grazie.

Inserita:

Il televisore è LG 60pa5500 model PDP60R40000

68252080a3d5a435c212820c5558e3d3.jpg

• 7 months later...
Inserita:

Buona sera a tutto il forum,ho avuto lo stesso problema con un modello di tv molto simile(LG 60pa5500) la settimana scorsa, ho risolto eseguendo un reflow sul micropro

cessore che si trova sulla scheda verde con tutte le prese e il gruppo rf. Il tv funziona da tre giorni ,sembra tutto ok.