Vai al contenuto
PLC Forum

Cuffie Sony Mdr-Rf855Rk: Mettendole In Carica Il Led Lampeggia Velocemente

del_user_83838

Messaggi consigliati

Circa un annetto fa ho acquistato delle cuffie Wireless MDR-RF855RK. Sono già alcune volte che accade una cosa strana: metto le cuffie in carica sulla base e s'accende il led rosso...fin qui tutto normale. Alcune volte, però, dopo un po' che le cuffie sono sulla base – qualche volta dopo pochi secondi altre dopo diversi minuti – il led inizia a lampeggiare molto velocemente. Una volta, quando mi sono accorto del problema, ho provato a muovere le cuffie sulla loro base e s'è acceso normalmente il led rosso.

Il manuale d'uso non indica nulla in merito: cosa potrebbe indicare? Semplicemente il non corretto posizionamento delle cuffie in ricarica?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

A me é successo parecchie volte, con diversi caricabatterie: o sono i contatti, come scrive Riccardo, oppure - detto in parole povere - la batteria é talmente scarica che la sua resistenza interna si avvicina allo zero, e la cosa non piace affatto al caricabatterie, che te lo segnala lampeggiando.

Qualche volta é stato sufficiente metterla in carica per qualche secondo quindi toglierla, poi ripetere l'operazione due o tre volte e quel minimo di carica accumulata la rendeva di nuovo "visibile" al caricabatterie, che tornava a fare il suo mestiere. Non sempre funziona, ma tentar non nuoce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'entra niente la resistenza interna, piuttosto è la tensione che se è troppo bassa provoca il non riconoscimento della batteria (in alcuni casi il caricabatterie passa comunque una debole corrente, così la cella dopo un pò sale al valore giusto per iniziare la carica standard)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah. Grazie per la spiegazione... Avevo misurato la batteria problematica con l'ohmetro, trovando una resistenza prossima allo zero, per cui avevo immaginato che il problema fosse quello.

L'importante é che il rimedio funzioni, almeno qualche volta...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Avevo misurato la batteria problematica con l'ohmetro

La resistenza interna non si misura con l'ohmetro, e per referenza futura non si collegano mai i puntali del tester in Ohm a una sorgente sotto tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

per referenza futura non si collegano mai i puntali del tester in Ohm a una sorgente sotto tensione

Forse non sono stato abbastanza preciso... avrei dovuto specificare che il voltmetro misurava 0,01 V su una scala di 2. Né io né il tester abbiamo subito danni o maltrattamenti durante le misure.

Link al commento
Condividi su altri siti