Vai al contenuto
PLC Forum

Resistenze Illeggibili

Messaggi consigliati

Alex-Appassionato
Inserito:

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione ;-)

Devo aggiustare la scheda elettronica (selettore di velocità) di un “robot da cucina” (de longhi) dove si sono bruciate 2 resistenze oramai illeggibili:

1. non esistono metodi-trucchetti, procedendo “a tentoni”, per avvicinarsi al valore corretto??

2. non esiste un catalogo online “open” (o a limite a pagamento..) con i vari schemi elettrici??

3. so che la domanda vi farà rabbrividire ;-) … ma le sigle, sotto le resistenze, sono dei semplici “contatori” di componenti, oppure se i valori di due resistenze coincidono anche le rispettive sigle dovrebbero coincidere?? ;-) (chiedo venia)

4. come potrebbero essersi bruciate queste resistenze?? E' possibile che la naturale usura (il robot è di 1.000 W e di qualche anno) e/o l'eccessivo tempo di accensione portino 2 resistenze a bruciarsi??

Le resistenze sono adiacenti al Transistor: è possibile che sia saltato anche il Transistor??

Grazie 1.000 per la disponibilità ;-)

Inserita:

Al fine di capire meglio il tipo di scheda di cui stai parlando, prova ad inserire una foto dettagliata della stessa, nella discussione.

Ciao

Inserita:

Prova ad inserire il modello preciso del robot, al fine di cercare in rete qualche immagine della scheda.

Per quanto riguarda il componente siglato Q1, a cui sono collegate le due resistenze, potrebbe essere guasto.Indica la sigla presente sul corpo dello stesso, per capire il tipo di componente.

Ciao

Inserita:

Si, Q1 appare bruciacchiato, una delle due resistenze e' scottata ma forse ancora viva.

Attendiamo sigla se leggibile

Inserita:

provato ad inserire la sigla su un motore, per esempio google? viene fuori qualcosa?

Alex-Appassionato
Inserita:

Aggiornamenti:

1) il "C546B W 40" (Q1) dovrebbe essere un Transistor; potrebbe essere stato il componente che si è "surriscaldato" causando la bruciatura delle resistenze?

2) ho cercato la "scheda elettronica" con google e bing, inserendo il modello del robot kr1000s - serie51513 (doppia lama):

non viene fuori nulla.. o meglio.. una sola scheda.. che non è la mia.. ma non è neanche ben leggibile perché è offline..

3) ho inviato richiesta alla deLonghi.. resto in attesa..

4) prima di mettermi "di forza bruta" a sbrogliare il circuito.......

è corretto questo metodo che vorrei seguire:

- capire quali collegamenti (Parallelo o Serie) hanno le 2 resistenze SOLO CON I COMPONENTI IMMEDIATAMENTE ADIACENTI;

- sostituire un "circuito aperto" alla serie / "corto circuito" al parallelo;

- diminuire / aumentare i valori di "Resistenza Prova" (pensavo con qualche potenziometro) fino ad avere una.. "qualche uscita sensata" :P<_<;

e se questi passi sono sensati: a me sembra che la prima tacca, di entrambe le resistenze, sia un marrone... potrebbe essere attendibile come valore di partenza??

c'è qualche "magagna" che non considero?? :ninja:

Ancora 1.000 grazie per il sostegno :worthy:

Inserita:

non si va mai a tentoni, provando valori a caso anche perché ora che provi tutta la serie di resistenze... sai componenti che devi bruciare prima d'arrivare a quello giusto??

Intanto si controllano i componenti collegati, perché come diceva un altro amico del forum, credo fisica... in una strage di componenti, i passivi sono sempre le vittime, mai i mandanti :)

Poi si stabilisce come erano collegate (in base? sul collettore?), che tensione ci arriva, e se serve le si ricalcola.

C546B in realtà è BC546, piccolo transistor che dovrebbe essere interscambiabile con l'arcinoto BC547, ma ti rimando al datasheet per sicurezza

il T1 è un triac, controlla che sia sano pure lui (resistenza infinita fra tutti i piedini)

Q2 boh, è tardi e non mi metto a cercare datasheet ora ma se non leggo male la sigla inizia con BT.. quindi è probabile sia un piccolo triac pure lui

Alex-Appassionato
Inserita:

Grazie 1.000 Darli !! :smile:

Allora niente "tentoni"..

memorizzata la fantastica massima elettronico-strategica! :smile:

Oggi cambio tutti i componenti attivi..

Intanto il circuito era relativamente piccolo che l'ho ridisegnato a mano.. mi sembra senza errori <_<

Più tardi dovrei raggiungere uno scan.. lo allego.. può essere un'informazione utile per qualche suggerimento ;)

Inserita:

Oggi cambio tutti i componenti attivi..

Ok che ce ne sono solo tre e comunque costano poco, ma provali prima..