Vai al contenuto
PLC Forum


Ricerca Di Encoder Assoluti Commerciali


birkof

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sto cercando informazioni sullo stato attuale degli encoder assoluti che si trovano in commercio.

Mi servirebbero degli encoder assoluti per una misura lineare di posizione da montare su un attuatore elettromeccanico con vite a ricircolo di sfere. Non ho la possibilita' di usare bus di campo e quindi l'interfaccia di uscita degli encoder NON dovrebbe essere Profibus, SSi o altro. La corsa massima di lettura e' 200mm. Le precisioni richieste sono dell'ordine di 10-20 micron. Ovviamente minore e' l'ingombro del trasduttore e meglio e'.

La mia azienda e' di Torino.

Qualcuno mi puo' segnalare del materiale, link ecc.?

Grazie dell'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Birkof,

per quanto riguarda la precisione di lettura tieni conto che dipende più dai giochi ed irregolarità dell'accoppiamento della vite che dall'encoder. Nei tuoi pressi c'è la ELCIS che è specializzata in questo genere di apprecchiature.

Per la lettura degli encoder assoluti di solito ti ritrovi in uscita un codice grey ad un certo numero di bit, quindi ogni bit va con un pin a se, la risoluzione ottenibile è pari a 2^numero di bit per giro.

Ti sconsiglio di affidarti ciecamente alla vite a ricircolo per la precisione, queste hanno sia giochi di inversione sulla chiocciola sia tolleranze di lavorazione, e se le cerchi veramente di precisione costano uno sproposito (comunque ti sarà difficile ottenere meglio di 2 centesimi ogni 300mm di lunghezza.

Vista la corsa limitata a circa 200mm io propenderei per una vite a sfere standard, e come trasduttore di posizione userei una bella riga ottica che ti elimina tutti i casini dei giochi e ti da certamente la posizione del carro da muovere con la precisione che richiedi. Anche le righe ottiche esisteno in versione assoluta.

Ultima alternativa usare un LVDT che puoi ritrasferire sia come analogico che come digitale (con un a/d converter) in questo caso puoi avere precisione del sensore fino a 0,1 micron e con un a/d converter a 16 bit arrivi a circa 30 micron come richiedi e lo puoi leggere addirittura tramite un micro e una seriale.

In gran parte dipende da cosa ci attacchi per leggerlo.

Buon lavoro

Facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultima alternativa usare un LVDT che puoi ritrasferire sia come analogico che come digitale (con un a/d converter) in questo caso puoi avere precisione del sensore fino a 0,1 micron e con un a/d converter a 16 bit arrivi a circa 30 micron

scusa , che cos'è un LVDT ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte rapidissime!

Sugli attuatori che sto attualmente usando, utilizzo gia' delle righe ottiche collegate direttamente sul carico da spostare e quindi non mi preoccupa molto la precisione della vita. Il problema e' che le mie righe sono encoder incrementali e necessito quindi di una scheda apposita per la lettura di tali encoder e ovviamente devo prevedere una fase di azzeramento dei trasduttori. A me piacerebbe riuscire a leggere una posizione ad es. leggendo una serie di bit (esistono encoder assoluti con uscita "parallela" es di 16bit? ) con una comune scheda es. National Instruments fornita di ingressi digitali. La mia potrebbe essere un'idea?

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

per wheather,

LVDT sta per Linear Voltage Differential Transformer, sono trasduttori di spostamento lineare che hanno una altissima risoluzione, funzionano sul principio di un trasformatore differenziale dando informazione sullo spostamento in quantità ed in quale direzione rispetto ad uno zero, solitamente escono in tensione o in corrente.

per birkof,

Se usi una vite, questa farà un certo numero di giri prima di compiere tutta la corsa del carro, e quindi un encoder assoluto ti darà in ogni caso solo solo l'angolo di rotazione della vite, ma se ad esempio la vite fa 20 giri per completare la corsa non potrai comunque sapere in quale dei venti giri sei solo usando un encoder assoluto.

Credo che la soluzione migliore rimanga quella della riga ottica come hai già senza spendere un casino di soldi per aggiungere una info parziale, sarebbe come dire che dovendo misurare un km tu usi un calibro, precisissimo, ma poi in quale degli N tratti di cailbro sarai? l'assoluto non te lo dice... inoltre non ho mai appicato encoder assoluti con una simile risoluzione, costerebbero un patrimonio, a questo punto considera un resolver tipo quelli montati sui motori brushless, da li poi eci con un convertitore a/d con la risoluzione e quindi la precisione che vuoi, lo potrai leggere in I2C o SPI o RS232 senza sforzi.

Fammi sapere come risolvi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pietro Buttiglione

ti faccio anche io due nomi:

1) eltra ad es. il mod.EAM63 ARRIVA a 4096 giri, quindi se passo 5mm va bene fino a 25mt

di vite :lol:

il probl e' che tu non vuoi usare SSI quindi ti becchi un bel po' di fili ed ingressi, ti bastano

TRENTA????? :ph34r:

2) Se ti basta encoder + display da Telestar ho trovato un ottimo prodotto tedesco :D

ciao

buon lavoro

pietro

PS rispetto ad un LVDT costa meno.

e poi se proprio dovessi usare un LVDT oggi io preferirei un magnetostrizione! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...