Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Motore tornio

Messaggi consigliati

Inserito:

Scusate forse questa discussione è OT ma ho un pioccolo problema e non conosco altri forum di argomento elettrotecnico. ho il motore del mio piccolo tornio (monofase con inversione di marcia) che non gira più, anzi parte ma va pianissimo e riesco a fermarlo solo tenendolo con una mano. ha due condensatori, uno da 18uF e uno da 100 uF, i cablaggi sembrano a posto. Cosa può essere?

gRAZIE ANCORA E SCUSATE, se percaso conoscete altri forum più adatti vi prego di dirmelo...

Inserita:

Puo' essere guasto, interrotto, il condensatore da 100 uF se e' usato come C di avviamento inserito solo col pulsante di Start. Il motore ha una soloa velocita'?

Per provare un condensatore staccato, col tester in kOhm applica i puntali invertendoli a ripetizione. Il tester accenna inizialmente alla conduzione se il condensatore è buono.

Inserita:

Si, il motore ha una sola velocità, ho controllato entrambi i condensatori ed entrambi aumentano progressivamene la loro resistenza fino al limite del tester quindi devo supporre che siano a posto...

Inserita:

Condensatori OK

Se il motore ha una sola velocita' penso che il condensatore da 100 resti inserito solo all'avviamento. Controllerei questo curcuito: in casi semplici si usa un secondo contatto del pulsante di marcia mentre il dito preme, oppure c'e' un timer.

Poi resta il motore.

Inserita:

Purtroppo ormai il tempo per fare queste vwerifiche lo avrò solo la prossima settimana, intanto grazie e ti farò sapere al più presto le novità...