polecat Inserito: 16 dicembre 2014 Segnala Inserito: 16 dicembre 2014 Buongiorno ho di recente acquistato una caldaia FERtech F32 D ho un impianto tradizionale a termosifoni (10 termosifoni) con valvole statiche. Per ridurre il consumo di gas in alcuni momenti, ovvero quando alcune stanze non venivano usate, ho chiuso le valvole di alcuni termosifoni. A causa di questa manovra nell’impianto qualcosa entra in vibrazione e produce un suono acuto che si diffonde in tutto l’appartamento (sembrerebbe il circolatorie). Ovviamente alla riapertura delle valvole tutto torna normale. Visto che vorrei installare a breve delle valvole termostate controllate da un crono termostato evoluto mi chiedevo, dopo l'installazione delle valvole termostate, se secondo voi mi ricatterà di sentire questo rumore. Oltre al fatto che diventerebbe un suono insopportabile, costringendomi a disattivare/rimuovere le valvole termostae, mi chiedo se questo rumore, da me attribuito al circolatore possa in qualche modo danneggiare lo stesso. Dalla documentazione che ho trovato su internet ho notato che il circolatorie è "regolabile su 3 curve di portata prevalenza” (scritto proprio così)!!! Qualcuno Sto arrivando! spiegarmi cosa signigfica??? Forse va in qualche modo configurato e devo richiamare l'installatore? grazie per le vostre risposte
THE CAT Inserita: 16 dicembre 2014 Segnala Inserita: 16 dicembre 2014 bypass che vibra, normale se strozzi troppo
polecat Inserita: 16 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 16 dicembre 2014 Ciao THE CAT scusa la mia ignoranza ma cos'è il bypass? E' una parte della caldaia? comunque la problematica mi si ripresenterà se metto delle valvole termostate. Volevo installarmi un sistema evohome che controlla le singole valvole. Se con questo sistema chiudo delle valvole mi fischia l'impianto, quindi è inutile usarlo. Che mi suggerisci
THE CAT Inserita: 16 dicembre 2014 Segnala Inserita: 16 dicembre 2014 (modificato) ma per ora quanti radiatori hai chiuso? purtroppo se abbassi la portata del circolatore vai a perdere in scambio sanitario. il by pass in caldaia non è altro che un otturatore di plastica con una molla pretarata quindi non regolabile. installa il sistema evo e fai montare un bypass regolabile subito sotto la caldaia. Modificato: 16 dicembre 2014 da THE CAT
polecat Inserita: 16 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 16 dicembre 2014 Ora è più chiaro! Solo una domanda: se abbasso il bypass ho perdita per lo scambio sanitario anche se la mia caldaia ha 2 scambiatori separati? Per quanto riguarda il sistema evo, visto che ho una famiglia a "numerazione variabile" mi capita che in diversi WE o addirittura parte delle festività i figli della mia compagna non siano in casa volevo poter aprire o chiudere i radiatori delle stanze inutilizzate a necessità, magari però impostando un valore minimo di temperatura per evitare di ritrovarmi con stanze ad 11 gradi. Poi ovviamente le esigenze personali sono variabili e per questo che avevo individuato il sistema evohome (trovato su questo forum) che mi ha fatto veramente impazzire. Non so se avrò veramente una riduzione dei consumi ma almeno vorrei che il comfort ambientale sia migliorato . comunque grazie per le info. Immagino che il bypass regolabile io lo debba inserire prima della centralina che distribuisce l'acqua calda verso i radiatori. Grazie di nuovo
Messaggi consigliati