Vai al contenuto
PLC Forum

Led 50W 12V

Pippo Pappo

Messaggi consigliati

buonasera a tutti

volevo creare una lampada per immersioni "calamari" ho gia un involucro sub per macchina fotografica, volevo istallare un led da 50w a luce fredda. il led verrebbe montato su una piastra d'alluminio secondo voi questa cosa e possibile? e possibile che riscaldi troppo? accetto opinioni.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo questo forum ha un grande difetto , e spero vivamente i moderatori e gli sviluppatori porgano rimedio al più presto : non esiste la funzione Wizard/lampada magica/sfera di cristallo :lol:

Pippo , io sto naturalmente scherzando : nelle frasi che scrivi ci sono delle grosse incongruenze : una lampada led da 50 Watt dovrebbe dissipare non poco (non calore irradiato ma calore della base led direttamente ) e sicuramente non può starci in una custodia di macchina foto.. 50W a 12 volt sono tanti e quindi bisognerebbe avere una batteria esterna, non può starci all'interno della custodia.... come si realizza la tenuta stagna al passaggio del cavo ?

giustamente ti dici , accetto opinioni...un esempio..e commercialmente...esiste qualche cosa del genere ? non credo sia il discorso di autocostruzione però.....

attendiamo buone nuove ( e calamari )

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a dare un'occhiata al sito di Chirio, ha modificato a led un paio di lampade da subacquea, il problema dell'autocostruzione è garantire dissipazione e tenuta stagna.

oltre al fatto che 50W mi sembrano veramente ma veramente troppi, a meno che non scendi a decine di metri... come detto anche da Luigi avresti due problemi non da poco: la dissipazione (a tenuta stagna significa che neanche il calore ha modo di uscire, non a caso le torce a led per sub spesso hanno il corpo in alluminio, in modo da smaltire calore attraverso l'acqua), e l'autonomia... 50W diviso 12V fa 4A... aggiungici anche le perdite di driver e led... diciamo che sei già a 5A, una batteria al piombo in grado di garantirti almeno un'ora di autonomia inizia ad essere grossina..

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte la questione alimentazione, forse ti converrebbe trovare un led con custodia che sia adattabile all'uso subacqueo (così risolveresti il non indifferente problema del raffreddamento)

un qualcosa tipo questo (https://it.myled.com/p7707-ip66-led-floodlight-50w-4500-5000lm-integrated-cool-white-grey-ac85-265v.html?currency=EUR&gclid=COfKwKbBz8ICFabLtAodfWQAHw)

2500722990_led_flood_light01_3-455x455.j

2500722990_led_flood_light00_4_1-455x455

o magari questo (http://www.alibaba.com/product-detail/12V-24V-36V-Submersible-Deep-Drop_60050901860.html?s=p)

K

Modificato: da Kagliostro
Link al commento
Condividi su altri siti