Vai al contenuto
PLC Forum

Brushless S.b.c.

Messaggi consigliati

Inserito:

Coma prima cosa BUONGIORNO!

Premetto che gli azionamenti sono cose che uso pochissimo e quindi le mie conoscenze a riguardo sono molto limitate.

Ma passiamo alla domanda......

Un mio cliente mi ha chiesto di cambiargli il motore ad una fresa sostituendo un motore in c.c. con un brushless della S.B.C. che non avevo mai visto e conosciuto fino a quel momento.

Visto che c'è scritto che al suo interno ha anche un plc, non sapete dove possa trovare il suo programma per incominciare a metterci un pò le mani sopra ??

E se li avete usati questo tipo di azionamenti, come vi è sembrata la loro programmazione ??

Un saluto a tutti e WWWWWWW PLCFORUM :P

Inserita:

Io ho avuto una brutta esperienza!

ne ho montato uno su una macchina ma un bel po di tempo fa...

il Plc era molto limitato e non ci si poteva fare molto e per di + il software di gestione era poco "amichevole"...

il software te lo danno con il drive oppure chiedi a loro SBC PARKER ( forse non si scrive proprio così... )

ciao

Inserita:

Qui trovi il link agli azionamenti (che non hai specificato) della S.B.C.

Il software è scaricabile, basta registrarsi.

Ti sconsiglio l'uso del PLC interno. E' limitatissimo.

La programmazione non è delle più immediate, ma pian piano ci si arriva.

Il funzionamento... beh, pare che stiano funzionando... ho qualche macchina che sta girando con essi.

In generale direi che sono discreti... a loro favore, più di ogni altra cosa, il prezzo (per questo il tuo cliente avrà optato per quelli).

In tutta franchezza... dipendesse da me, sceglierei altro.

Ciao.

Inserita:

Ho fatto delle applicazioni alcuni anni orsono con l'azionamento modello LVD che non so se è ancora commercializzato. L'azionamento va, ma è piuttosto essenziale. Anche il PLC che si programma col tastierino a bordo, è veramente limitato. Io l'ho usato per semplici combinazioni logiche tra i/o e parametri. Un aspetto negativo di questo azionamento è che va alimentato 220V 3fase, hai quindi bisogno di un trasformatore.

Ciao.

Inserita:

Grazie davvero..

lil motore che andrò a monta sarà un tipo MB105 con un'azionamento del tipo HPD.

Altre due domande....

visto che è servoventilato per un'aumento della coppia del 30 % l'alimentazione di questa ventola è completamente esterna all'azionamento come mi pare ovvio..... ??!!

e il cavo per il controllo può essere fornito dalla SBC ?????? ( ovviamente pagando :unsure: )

Inserita:
e il cavo per il controllo

Cosa intendi, cavo per la ventola, cavo per il resolver/encoder, altro?

Se intendi il cavo resolver/encoder e cavo motore, puoi richiedere solo i connettori e saldarlo tu (tieni presente che è un lavorino da fare con molta calma e pazienza: cavo giusto, saldature perfette, schermature, pressacavi per IP e vibrazioni) oppure chiedere a SBC se possono fornire i cavi precablati (di solito tutti i costruttoti lo fanno). Io personalmente sono orientato ai precablati: meno problemi e perdite di tempo.

ciao,

floppydisco