Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Guasto Elettrodomestico In Garanzia

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Volevo chiedere a questo forum, se è giusto e legale, che debba pagare 30Euro di diritto di chiamata per la riparazione di un elettrodomestico in garanzia.

Cosa ne dite?

Grazie, un saluto a tutti.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

cosa riportano le condizioni di garanzia originali?

Inserita:

Ciao Piero1155.

Non sappiamo nemmeno di che genere di elettrodomestico si tratta !

Piccolo....medio.....grande.

Inserita: (modificato)

Ciao Piero,

sul diritto di chiamata avevo scritto un articolo qui sul forum tempo fa... ma riguardava il caso delle riparzioni fuori garanzia.

Sono rari i marchi che offrono un periodo di copertura totale ovvero di 24 mesi (generalmente su prodotti di alta gamma), mentre è molto più diffuso il caso come il tuo dove, per tagliare i costi (siamo nel caso credo di elettrodomestici che non costano più di 500 euro) il produttore garantisce il funzionamento del prodotto e non il servizio dunque la disponibilità dei ricambi e il know-how di chi poi andrà ad intervenire ma non si fa carico dei costi di gestione de servizio stesso che si trasformano poi in quei 30 euro che sono a tuo carico.

;)

Al punto 3 comunque c' è da fare attenzione... quel a sua scelta mi fa paura! Non decide il cliente se riparare o sostituire... ci sono tecnici, centri assistenza, e centri pilota, nonchè case produttrice che valutano... e decidono... altrimenti qua, diventa un far-west

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

Buongiorno a tutti....

Riccardo, non le ho lette.... di solito sono pagine e pagine di scrittura piccola piccola, che ti mandano via la voglia!!!

Fulvio: hai ragione, volevo solo avere informazioni "generiche". Comunque, si tratta di una cappa hotpoint Ariston acquistata a giugno 2013 (quindi ancora in garanzia) assieme a tutta la cucina componibile e tutti gli elettrodomestici della stessa marca, piano cottura, forno, lavastoviglie e frigorifero. In pratica, si è rotto l'interruttore per accendere la luce che mi hanno detto (al telefono) che costa 55Euro..... COMUNQUE, oggi vengono a fare l'intervento, pagherò i 30 Euro anche se sono MOLTO contrariato!!! :angry:

Diomede: mah, nel far-west ci siamo già!!!!! Se la legge dice che per due anni NON devo pagare nulla, nulla, vuol dire nulla!!!! Comunque, questa usanza è diffusa, qualche mese fa, la lavatrice candy (ampiamente in garanzia), si è fermata con codice errore 04. Preso il manuale, riportava: chiudere l'acqua, staccare la spina e chiamare l'assistenza. Così ho fatto, sono venuti a casa, NON hanno fatto nulla (forse un reset segreto :smile: ) l'errore è scomparso ed hanno voluto il diritto di chiamata :clap: .

Pierluigi

......invece vorrei fare una domanda, conviene fare l'estensione della garanzia per questi elettrodomestici (che comunque mi sembra non costi poco)????

Inserita:

Mi spiego, la garanzia normale è di due anni, a parte il diritto di chiamata però, pagando con bollettino, potrei estendere la garanzia.

mi riferivo a questo.

.....visto, "costano tanto e coprono poco".....

Inserita:

Ad esempio, è la nostra prima esperienza con la lavastoviglie, quindi non so nulla riguardo i guasti.... Ci sono accorgimenti per il corretto funzionamento per farla durare di più, se si guasta fuori garanzia, conviene buttarla ed acquistarla nuova oppure estendere la garanzia......

se si guasta fuori garanzia, conviene buttarla ed acquistarla nuova

...ed eccone un altro... sei più contento di spendere 500€ oppure solo 100?

...poi lamentiamoci che le case madri pretendono il diritto di chiamata in garanzia... se la si smettesse di fare buttacompra e prediligere sempre l'acquisto di roba nuova scadente piuttosto che la riparazione di quella vecchia ma valida, le case madri che producono immondizia andrebbero tutte in fallimento e sul mercato si tornerebbe ad avere prodotti costosi ma di qualità invece che costosi e basta, e forse si darebbe più lavoro al riparatore italiano che all'operaio di fabbrica malesiano o bangladese, ma questa è ovviamente utopia

non capisco per quale motivo al primo problema... si ingrana la quarta e via con il buttacompra! del resto chiamare un tecnico non conviene, è roba vecchia (3 anni), bla bla

certo che se chiami l'assistenza autorizzata fuori garanzia, o ti consiglia di buttare tutto o ti fa un preventivo pari a tre volte il costo del nuovo... se invece chiami un generico, fa una diagnosi del guasto vera e si fa pagare il giusto... che è sempre una cifra di molto inferiore all'onnipresente buttacompra

Modificato: da Darlington
Inserita:

...ed eccone un altro... sei più contento di spendere 500€ oppure solo 100?

....probabilmente non mi hai capito!!!! IO non vorrei spendere nemmeno 100, altro che 500!!!!!

La mia domanda, era: non conosco le lavastoviglie, le riparazioni sono molto costose???? In tal caso, conviene fare l'estensione della garanzia????

A casa, mi sono sempre riparato di tutto, televisori, lavatrici, cucine a gas, certo, fino dove si puo arrivare senza attrezzature specifiche. Non metto le mani dove c'è garanzia in corso altrimenti cerco di fare io e quelle poche volte che non riesco, certe tranvate..... Al giorno d'oggi, non mi posso permettere di "sprecare" i centesimi!!!!!

Vogliamo anche parlare di elettrodomestici e apparecchiature elettroniche con il "TIMER" di fine garanzia?????

Frigoriferi, videoregistratori..... Tre anni di garanzia, 3 anni e 3 mesi, irriparabili (dai centri di assistenza autorizzati)....

Inserita:

certo che se chiami l'assistenza autorizzata fuori garanzia, o ti consiglia di buttare tutto o ti fa un preventivo pari a tre volte il costo del nuovo... se invece chiami un generico, fa una diagnosi del guasto vera e si fa pagare il giusto... che è sempre una cifra di molto inferiore all'onnipresente buttacompra

Darlington il problema è proprio questo

leggendo i tuoi interventi sul forum tu7 non ti scoraggi e metti le mani ovunque ma normalmente una persona non ha capacità strumenti tempo voglia e preferisce chiamare il tecnico.

Tecnico che purtroppo si trova tra incudine e martello da una parte i costi dell'attività che devono essere caricati sugli interventi dall'altra la politica aggressiva dei centri commerciali che si sfidano al massimo ribasso.

E alla fine secondo me tra tecnico e buttacompra risulta più conveniente il buttacompra. Spendi qualcosa in più ma hai prodotto nuovo e due anni di garanzia

Però non assalirmi condivido il tuo pensiero ho una lavatrice del 1993 entrambe le TV a tubo catodico anche io non sono un buttacompra

Ecco a proposito qualche anno fa la pompa di scarico della lavatrice ha cominciato a perdere acqua Sostiutia con poco funziona ancora tutto alla perfezione .Ma se uno chiama il tecnico 30euro chiamata 20euro 1ora lavoro 50euro ricambio totale 100euro se bastano. Tu hai davanti una lavatrice che ha passato i 15anni cosa fai ? Pensi al modello più recente che ha funzioni aggiornate consumi inferiori e dici che alla fine dopo 15 anni la lavatrice può anche andare in pensione Poi al centro commerciale hai visto quell'offerta......Finisce che, se basta, ne spendi 400 di euro

irriparabili (dai centri di assistenza autorizzati)

per quello il mio consiglio è il generico, l'assistenzautorizzata va bene giusto durante il periodo della garanzia, per il resto loro sono i primi a spingerti verso il buttacompra, perché è molto più conveniente per il produttore!

vale lo stesso anche per le auto: un meccanico dell'assistenzautorizzata chiede 50-60€/ora e sempre più spesso è uno che cambia pezzi a caso fino a che il problema non si risolve perché ha avuto quelle indicazioni dalla casa madre, se poi non si risolve pazienza, intanto questo è il conto di tutti i pezzi sostituiti a casaccio.

Un meccanico generico si fa pagare 20-30€ all'ora, diagnostica il problema e lo risolve cambiando il pezzo che serve, un tecnico generico per elettrodomestici... anche

ma normalmente una persona non ha capacità strumenti tempo voglia e preferisce chiamare il tecnico

si, ok che sono un caso a parte ma il tecnico se serve lo chiamo anche io: ho chiamato un idraulico per farmi installare il boiler, perché di idraulica so niente e non volevo fare un petoccio... ho pagato 50€, un prezzo più che giusto, la difficoltà più grande è stata trovare un idraulico che mi facesse il lavoro, visto che il 90% non si muovono per "lavori così piccoli" neanche se hanno la sede a 50 metri di distanza e comunque preciso prima che avrei pagato senza battere ciglio perché quel lavoro mi serviva... il restante 10% non viene perché se non compro il boiler da loro allora non me lo montano, però il boiler l'avevo già preso.

è per quello comunque che consigliavo di chiamare un tecnico capace... do per scontato che se uno ha voglia di ripararselo da sé non chieda cosa fare, lo ripari e basta, e poi nel caso venga qui a chiedere consigli sulla riparazione (cosa che faccio puntualmente pure io quando serve :smile: )

E alla fine secondo me tra tecnico e buttacompra risulta più conveniente il buttacompra. Spendi qualcosa in più ma hai prodotto nuovo e due anni di garanzia

ecco, è grazie a ragionamenti del menga come questi (non ce la ho su con te, ma sono proprio ragionamenti del menga) che ora il concetto di qualità non esiste più e che si trovano ciofeche da 1000€ con vasca saldata e montate con esattamente gli stessi pezzi di quelle da 300€, perché il buttacompra è buona cosa e conviene sempre, ci sono gli sbavosissimi due anni di garanzia! e hai un prodotto N U O V O ! da mostrare ai tuoi amici!!! mica vorrai fare il pezzente con la roba vecchia?

"spendi qualcosa di più" ed alla fine hai:

- prodotto nuovo... di qualità infima

- due anni di garanzia... al cui tecnico dovrai pagare l'uscita, e speriamo solo quella, come dimostra questo thread

...ed appena si rompe... buttacompra! olé, è così bello far girare i soldi... in un verso solo, dalle tasche proprie a quelle del produttore con sede all'estero, che creerà nuovi posti di lavoro... in Cina, Turchia, Malesia, non certo in Italia

conviene chiamare il tecnico, spendere meno e far riparare una macchina riparabile

per curiosità prova a chiamare un professionista che ripara elettrodomestici e chiedigli, se gli dai 500€ subito, quanti anni di assistenza è disposto a fornirti a copertura di probabili futuri guasti..

totale 100euro se bastano

...con i quali non ci compri neanche la Mìele giocattolo (che vorrei veramente, è che costa na cifra :smile: )

una lavatrice che ha passato i 15anni

che è riparabile a differenza del bidone nuovofigosbavosoinoffertaeppoilagaranzia!

funzioni aggiornate

indispensabili per lavare bene, tipo il display a colori ed il programma apposito per i tanga

consumi inferiori

fino a che non la usi consuma pochissimo, quasi niente! poi quando la accendi... scopri che consuma come tutte le altre

dalla bidonzoppas Z616 buttata grazie alla stupenda vasca saldata dopo 5 anni alla ventitreenne Rex Jetsystem le bollette sono rimaste uguali assieme alle abitudini di lavaggio, è cambiato solo che la Z616 ci metteva mezz'ora a scaldare l'acqua con la resistenza da 1250W mentre la Jetsystem oltre al fatto che ne usa molta meno grazie al ricircolo (...ma non erano le nuove che dovevano consumare poco..?) ha la resistenza da 1900W ed i cicli quindi sono significativamente più veloci...

Modificato: da Darlington
Inserita:

:thumbdown: Calma calma calma!!!!

Qui stiamo facendo discorsi che non mi piacciono affatto!!!

io da moderatore non posso e non devo entrare nel merito, e non posso e non devo giudicare... dunque massima libertà all'espressione di qualsiasi opinione ma sempre nel pieno rispetto degli altri e asslutamente che siano sempre argomentazioni supportate da concretezza!

certo che se chiami l'assistenza autorizzata fuori garanzia, o ti consiglia di buttare tutto o ti fa un preventivo pari a tre volte il costo del nuovo... se invece chiami un generico, fa una diagnosi del guasto vera e si fa pagare il giusto...

per quello il mio consiglio è il generico, l'assistenzautorizzata va bene giusto durante il periodo della garanzia, per il resto loro sono i primi a spingerti verso il buttacompra, perché è molto più conveniente per il produttore!

Qui diamo proprio i numeri Darling :blink: ... e te lo dico per esperienza diretta! Io faccio il tecnico generico e autorizzato.. ma non mi permetto assolutamente di usare due pesi e due misure... Che poi semmai è il contrario di come dici tu, perchè da autorizzati i ricambi li acquisti con prezzi mooolto più bassi che da generico e dunque puoi fare prezzi più bassi mantenendo il tuo margine invariato!!

Piero, se il tuo problema è non spendere fuori dalla garanzia legale, estenderla è la soluzione! Ma non fare (ti prego!) il discorso che se una lavastoviglie si guasta al 3 anno la buttiamo per non spendere magari 70-90 euro... o anche 120 se il guasto è più importante...

In ogni caso per il corretto utilizzo di questo tipo di apparecchi, la regole d'oro sono le seguenti:

- non prerisciacquare il carico, la lavastoviglie lava i piatti sporchi non quelli mezzi lavati ;)

- preferire il detersivo liquido per carichi ridotti invece dlele pastiglie

- programma automatico per sporco normale.... l'economico solo se veramente necessario...

:)

Inserita:

- non prerisciacquare il carico, la lavastoviglie lava i piatti sporchi non quelli mezzi lavati ;)

- preferire il detersivo liquido per carichi ridotti invece dlele pastiglie

- programma automatico per sporco normale.... l'economico solo se veramente necessario...

Grazie, questi sono suggerimenti utili. Per le nostre necessità, carichiamo la lavastoviglie una volta al giorno, dando una pulita sotto l'aqua a piatti pentole e stoviglie, ma utilizziamo pasticche "bianche, blu e rosse" come consigliato dalla casa madre. Programma lavaggio automatico, 2ore 15 minuti in totale. L'eventuale sapone liquido andrebbe versato dove ora mettiamo le pasticche se non erro....

Ogni mese o due, un lavaggio a vuoto, con quelle bottigliette di liquido blu. Ora, sento che le cerniere "cigolano" aprendo e chiudendo lo sportello, pensavo di spruzzare un lubrificante al silicone, cosa ne dite?

Per il resto dei discorsi, NON voglio fare polemiche. Per farvi capire, il TV a tubo catodico l'ho rottamato a 20 anni passando all'LCD. L'ho riparato io da quando ebbi una discussione con il centro assistenza che per cambiare due diodi mi chiese quasi 200.000 lire asserendo che il TV valeva la riparazione(.......). Da quel momento l'ho sempre riparato io come tutti gli altri TV di casa. Il frigo, dopo tre anni e pochi mesi, ha perso il gas. Il tecnico ha sconsigliato la ricarica perchè costosa e dicendo che probabilmente l'avrebbe riperso (circuito bucato). La vecchia lavatrice, (ne abbiamo due) dopo essere stato incoraggiato proprio da questo forum, ho riparato la centralina con circa 1 euro di spesa( un piccolo triac della pompa e due resistenze). Anni prima, con garanzia terminata, avevo cambiato la pompa poi l'elettrovalvola ed in seguito la guarnizione dell'oblò: ad ora funziona benissimo!!!! Per quanto riguarda le auto di casa(la mia va per i 17 anni), faccio io tutti i tagliandi e le riparazioni fino dove posso arrivare, spendendo da un terzo a meno della metà di quanto costerebbe nelle autofficine. Anche per piccoli lavori d'idraulica me la cavo..... Insomma, cerco di arrangiarmi!!!! Tutto questo anche se sono convinto che i centri assistenza debbano lavorare e vivere....

Piero, se il tuo problema è non spendere fuori dalla garanzia legale, estenderla è la soluzione! Ma non fare (ti prego!) il discorso che se una lavastoviglie si guasta al 3 anno la buttiamo per non spendere magari 70-90 euro... o anche 120 se il guasto è più importante...

Ho guardato la garanzia, e per aggiungere tre anni di estensione, c'è un bollettino di 110Euro......

Inserita:

Qui diamo proprio i numeri Darling :blink: ... e te lo dico per esperienza diretta! Io faccio il tecnico generico e autorizzato.. ma non mi permetto assolutamente di usare due pesi e due misure... Che poi semmai è il contrario di come dici tu, perchè da autorizzati i ricambi li acquisti con prezzi mooolto più bassi che da generico e dunque puoi fare prezzi più bassi mantenendo il tuo margine invariato!!

Ti credo Diomede, il discorso è che ho avuto vari riscontri di gente che alla richiesta di assistenza fuori garanzia si è vista recapitare a casa il primo che passava spacciato per tecnico, che ha cambiato pezzi a casaccio senza risolvere il problema ma presentando un conto salato, oppure che ha risolto il problema ma a cifre assurde perché il tempario della casa madre prevedeva quello.

Non volevo fare di tutta l'erba un fascio, ma mi sembra che dipenda un pò dalla marca, ed un pò da chi ha in appalto il servizio di assistenza: delle volte è un tecnico vero come te, delle altre volte è il proprietario di un negozio di elettrodomestici, che assume il figlio/nipote/amico di turno senza nessuna preparazione tecnica e lo manda a fare il cambiapezzi, e se non è un modello che conosce perché l'han prodotto prima che lui venisse assunto... consiglia di cambiare tutto, guardacaso il suo negozio ha una buona offerta su bla bla bla, questo non conviene ripararlo, vecchio, buttare buttare! eccetera...

sono sicuro sia così anche tra i meccanici auto, c'è quello che lavora con cognizione di causa e quello che se il manuale d'officina dice "cambia questo" lui lo cambia senza neanche provarlo e speriamo che vada...

il TV a tubo catodico l'ho rottamato a 20 anni passando all'LCD

nessunissima polemica, ci mancherebbe, ma ti chiedo solo... sull'LCD vedi programmi migliori di quelli che trasmettevano sul CRT? o vedi gli stessi di prima...? :senzasperanza:

...che per cambiare due diodi mi chiese quasi 200.000 lire...

qua invece ci sarebbe pure da discuterne ore... anzi se ne è discusso in passato.. :)

il costo non lo fanno i due diodi da 5 Cent l'uno, lo fanno le ore di lavoro per trovare quei due diodi guasti nella marea di altri componenti! ;) molta gente ha la convinzione che i componenti guasti cambino colore in modo che il tecnico li possa individuare... o che aprendo la tv ci sia un componente con una targhetta "please replace me"... magari fosse così! sai le bestemmie in meno che tirerei quando mi ci metto?? :)

non voglio sapere se ad un altro cliente con lo stesso guasto su una tv meno costosa avrebbe chiesto solo 50.000 lire... ma le ore di misure, lavoro, prove, smontarimonta, accendispegnibestemmia, per trovare quei due diodi, hanno sempre un costo... come dissi ad un altro utente... se il tuo capo domani decidesse che ti pagherà la metà perché in fin dei conti il tuo lavoro non vale così tanto.. saresti contento? :) ecco il tecnico neanche...

ammetto che pure io ho chiesto 80€ per sostituire un ponte a diodi su un plasma Philips ma lì era giustificata la cosa... mi è capitato l'ennesimo che "ah se sono più di cento euro lo compro nuovo, non ne vale la pena, bla bla"... discorso insensato perché comunque un plasma 42" viaggia attorno ai 360€, come minimo... se ti accontenti della porcheria... salendo fino ai 480 se parliamo di marche un minimo decenti come Panasonic

inoltre il tizio è gonfio di soldi da far schifo, ex dipendente comunale, che nel frattempo aveva anche uno studio privato da geometra, ed ora ha un bar: la tentazione di chiedergli 99€ al posto di 80 è stata pure forte... "tanto avevi detto che meno di cento ti andava bene, no?" :lol:

ma questi son casi a parte...

(la mia va per i 17 anni)

la mia va per i 22 :)

nel corso degli anni oltre che le regolari manutenzioni ci ho fatto anche alcune modifiche: aggiunto chiusura centralizzata, condizionatore, rifatto il quadro strumenti (ci ho messo su il contagiri di un'Alfa 33 perché... ci stava come misura! :lol: ), altre modifiche minori come luce nel baule.. che non c'era... altoparlanti davanti... mancava anche la predisposizione... cambio a 5 marce in sostituzione dell'originale a 4 visto che il sincronizzatore della seconda era andato... eccetera, ma questo è OT, non è un elettrodomestico :lol:

Inserita:

nessunissima polemica, ci mancherebbe, ma ti chiedo solo... sull'LCD vedi programmi migliori di quelli che trasmettevano sul CRT? o vedi gli stessi di prima...? :senzasperanza:

....non ho detto che l'ho cambiato tanto per cambiarlo, si era guastato per l'ennesima volta e ho detto basta....

qua invece ci sarebbe pure da discuterne ore... anzi se ne è discusso in passato.. :smile:

non sono un radiotecnico, sono un elettronico...... l'ho portato io nel laboratorio, ho detto che il difetto era nell'EST/OVEST che sono 10 componenti in tutto(non si regolava più l'effetto cuscino). poi sono andato a riprenderlo io......

il costo non lo fanno i due diodi da 5 Cent l'uno, lo fanno le ore di lavoro per trovare quei due diodi guasti nella marea di altri componenti! ;) molta gente ha la convinzione che i componenti guasti cambino colore in modo che il tecnico li possa individuare... o che aprendo la tv ci sia un componente con una targhetta "please replace me"... magari fosse così! sai le bestemmie in meno che tirerei quando mi ci metto?? :smile:

....allora se gli avessi fatto riparare uno dei tanti guasti successivi che era una pista interrotta in un foro metallizzato???? un mutuo????

certo, in un laboratorio specializzato, c'è molta professionalità, non lo metto indubbio.

Si, lasciamo perdere le auto... siamo fuoriforum, ma per chiudere ti dico che ho cambiato tanti meccanici che cambiavano pezzi a "casaccio", ti spacciavano pezzi originali con pezzi del mercato parallelo (con prezzi degli originali), che porti l'auto per un rumore, cambiano pezzi e te la riconsegnano con lo stesso rumore(ho fatto rimontare i vecchi e non mi ha più visto)....... Poi, conosco i prezzi di listino del ricambio nuovo, SO quanto li pagano i meccanici e quanto te li fanno pagare..... (tot+iva, tot-30%+iva......tot+manodopera+iva) mi fermo qui!!!!

FACCIO da solo!!!! Se sbaglio, ho sbagliato io!!!!

Riccardo Ottaviucci

gente onesta e disonesta c'è ovunque,tra i riparatori TV,i meccanici d'auto, i medici,i politici (qui magari le percentuali sono 10 a 90... :whistling: ) ,ecc

Sta al singolo cittadino ,utente di questi signori, riuscire a discriminare tra le due categorie senza generalizzare..... ;)

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Già :thumb_yello: :thumb_yello: :thumb_yello: potrei citare anche altre categorie :toobad::thumbdown: , ma la storia è sempre la stessa....scopro, cambio. :thumb_yello:

ah, dimenticavo..... pubblicità negativa d'obbligo.....