1234 Inserito: 21 gennaio 2005 Segnala Inserito: 21 gennaio 2005 Motore asincrono trifase con tensioni di targa 690Y-400D, alimentantolo e commutandolo in un avviamento stella triangolo con una V380, di linea,quali conseguenze, a livello teorico pratico comporta.Grazie
Piero Azzoni Inserita: 21 gennaio 2005 Segnala Inserita: 21 gennaio 2005 ci sono in questo forum decine di discussioni sull'argomento ..................
francescofiorenza Inserita: 23 gennaio 2005 Segnala Inserita: 23 gennaio 2005 Scusate,sono nuovo del forum, ma le vorrei chiedere se per favore mi può inviare lo schema in logica relè e in plc di alcuni avviatori:stella-triangolokusa (con resistenza su una fase)con autotrasformatoremi servono per un esame di ing.elettrica (auotomazione) e non li trovo su internet.Se almeno mi può segnalare un sito o un libro sul cui li posso trovare, per fare un confronto con quelli che ho fatto io.Grazie!
Livio Orsini Inserita: 23 gennaio 2005 Segnala Inserita: 23 gennaio 2005 Il vecchio manuale del Perito Industriale del Cremonesi o il classico manuale dell'ingegnere del Colombo
Stefano Sormanni Inserita: 23 gennaio 2005 Segnala Inserita: 23 gennaio 2005 Scusa ma un testo di riferimento non l'hai ?Altrimenti ti posso dare come riferimento il vetusto ma sempre valido Olivero Ravelli
francescofiorenza Inserita: 23 gennaio 2005 Segnala Inserita: 23 gennaio 2005 Purtroppo ho solo gli appunti del corso, e questi portano tutti gli avviatori, ma non tutti gli schemi in plccioè in linguaggio LD.Perciò mi servirebbero almeno gli schemi in plc!
francescofiorenza Inserita: 23 gennaio 2005 Segnala Inserita: 23 gennaio 2005 Chiedo al Sig. Livio Orsini se nei libri che mi ha citato ci sono gli schemi per plc, implementati però, con il linguaggio Ladder Diagram?
francescofiorenza Inserita: 23 gennaio 2005 Segnala Inserita: 23 gennaio 2005 Qualcuno mi sa dire perchè nel caso di guasto monofase fuggitivo e di richiusura rapida viene utilizzato l'imnterruttore shunt per mettere a terra la fase guasta?Non è già andata a terra la fase proprio per il guasto? Grazie!
Livio Orsini Inserita: 23 gennaio 2005 Segnala Inserita: 23 gennaio 2005 Sui testi si trovano solo i classici schemi elettrici e la spegazione del perchè e del percome. La conversione in linguaggio PLC la devi fare tu!Daltro canto se non sai come collegare un motore e non sai come realizzare il relativo programma PLC devi fare solo una cosa: studiare! Visto che stai tentando di diventare un ingegnere (elettrotecnico?) è il minimo che puoi fare
1234 Inserita: 24 gennaio 2005 Autore Segnala Inserita: 24 gennaio 2005 Mi spiego meglio, se il motore è avvolto per una tensione a 690 Y, con una tensione di linea a 380 V, nell'avviamento a stella essa si commuterà a 220V, per poi passare a 380V, la mia curiosità è quali sono le implicazioni che ciò comporta, data la predisposizione, costruttiva, del motore con gli avvolgimenti a 690Y.Grazie
Pietro Buttiglione Inserita: 24 gennaio 2005 Segnala Inserita: 24 gennaio 2005 se ho ben capito la tua domanda e' del tipo:cosa succede se alimento a 400V un motore che invece ha di targa 690V???I libri di testo che ti consigliavano dicono che il rapporto volt/herz per la legge di lenz e'proporzionale al flusso al quale in qualche modo e' proporzionale la coppia:In conclusione:se parli di stella triangolo vuol dire che il tuo motore non parte certo a vuoto,ma ha un 'cert' carico... il minimo che ti puo' succedere e' quindi che il tuo motore non ce la faccia a'spuntare' e si 'siedera' chiedendoti un cicchetto.... a quel punto xche' non aggiungere un autotraformatore?? costa meno di tutto il tempo che stai perdendo!!ciaopietro
1234 Inserita: 24 gennaio 2005 Autore Segnala Inserita: 24 gennaio 2005 (modificato) La ringrazio per la risposta, anche se mi ha confuso con l'altro utente,colmare l'ignoranza non ha prezzo, chiaramente parlo della mia.Grazie Modificato: 24 gennaio 2005 da 1234
rguaresc Inserita: 24 gennaio 2005 Segnala Inserita: 24 gennaio 2005 (modificato) Permettetemi un consiglio 1234 e francesco, invece di pretendere direttamente le conclusioni dovreste seguire un percorso:Motore asincrono, P resa, P assorbita, relazione flusso/coppia max, corrente-scorrimento, carico trifase tensione concatenata-stellata, corrente di linea e di fase a Y e a D, di nuovo motore: corrente di spunto, corrente a regime. Chiusura a terra (non sei nella sezione adatta).Rigidita' dielettrica aria, arco e tensione d'arco, estinzione. Modificato: 24 gennaio 2005 da rguaresc
beppeconti Inserita: 24 gennaio 2005 Segnala Inserita: 24 gennaio 2005 x 1234La risposta pratica dice che se colleghi a stella un motore che normalmente deve funzionare a triangolo hai un assorbimento di corrente del motore 3 volte minore e una coppia erogata dal motore 3 volte minore. Nel tuo caso quando avvii un motore a stella/triangolo devi verificare che la tensione trifase di linea corrisponda a quella del motore collegato a triangolo.Per la risposta tecnica ti conviene documentarti e studiarti il tutto perchè ci sono alla base dei calcoli abbastanza complessi.CIAO
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