ORSO2001 Inserito: 18 dicembre 2014 Segnala Share Inserito: 18 dicembre 2014 Ciao a Tutti...premetto che ho fatto una ricerca nei vari tred senza trovare quello che cerco (sempre che non mi sia sfuggito); ho la necessità di ridurre una tensione di alimentazione da 24 VDC (ho un alimentatore da 10 A) in 12 VDC (carico necessario 9-10A); pensavo di assemblare un circuito con qualche LM7812 connessi in parallelo la questione è: uso un solo condensatore in ingresso a tutti gli LM7812 ed uno in uscita o mi conviene inserirne uno per ciascun LM7812? per ridurre la tensione in ingresso in modo da ridurre il carico al 7812 mi conviene mettere un diodo? e se si mi sapreste indicarne uno adeguato? altra domanda: avendo un ingresso a 24 VDC (se non riduco la tensione) fini a 10A posso avere un'uscita a 12 VDC fino a 20A circa o no? grazie per l'aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 18 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2014 in 12 VDC (carico necessario 9-10A); pensavo di assemblare un circuito con qualche LM7812 connessi in parallelo l Dimenticalo, è una pessima idea; a parte i 120 W da dissipare, quin di ventole e dissipatori, devi anche bilanciare una decina almeno di 7812, ed anche bene altrimenti ne avrai uno che sgobba ed un altro che fa il lazzarone, poi lo sgobbone si stanca e si rompe, così si rompono anche gli altri facendo un bel domino. Procurati una "saponetta" SMPS step down da 24 V a 12 V. Il costo è sicuramente inferiore a tutta la componentistica che dovresti usare per fabbricare un regolatore serie con un minimo di affidabilità. Lo spazio occupato è circa un decimo ed il rendimento globale è almeno dello 85%. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ORSO2001 Inserita: 18 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2014 OK...recepito....cerco uno switch adeguato...grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati