Teo80 Inserito: 24 gennaio 2005 Segnala Share Inserito: 24 gennaio 2005 Ciao ragazzi,Volevo chiedervi una cosuccia,io ho un motore da 30 hp e vorrei farlo lavorare a circa 30A.Dite che posso fargli reggere un carico di lavoro del genere o è meglio farlo lavorare intorno ai 25A?So che la domanda puo esservi strana e assurda ma ho dei dubbi che so,come in altri casi riuscirete a togliemeli!!(i dubbi me li fa nasciere sempre Il Capo!!)Grazie a tuttiCiao TEo80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hellis Inserita: 24 gennaio 2005 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2005 (modificato) che tipo di servizio? voglio dire: i 30 A li utilizzi durante una fase di accelerazione, o è un assorbimento a regime?A me risulta che un normale motore da 22 kW 4poli (circa 30 hp se non sbaglio) abbia un assorbimento a regime di circa 40 A.Devi fornire maggiori dati; ad esempio illustra un pò il tipo di ciclo, gli avviamenti/ora etc etc.Ad esempio se utilizzo quel motore su un sollevamento azionato da convertitore, durante la fase di accelerazione/decelerazione posso tranquillamente sfruttare il 120-125% della coppia nominale, quindi della corrente nominale; poi va verificato cosa succede a regime e al di sotto di certe frequenze. Modificato: 24 gennaio 2005 da Hellis Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Teo80 Inserita: 24 gennaio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2005 Hai ragione ho dimenticato un po di dati,comunque il mio motore parte con un avviamento classico s-t dopo di che il vibratore di carico comincia a mandare il materiale da macinare nel mulino, gli assorbimenti max li sto regolando sui 24A(a me sembrano un po pochi calcolando le reali possibilita del motore).Io vorrei almeno dare come assorbimento max un 30/32A,Non penso che una soglia di lavoro del genere me lo rovini in breve tempo,o si?Grazie milleTeo80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hellis Inserita: 24 gennaio 2005 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2005 Se è un motore trifase 4 poli 22 kW (30 hp), ripeto la corrente nominale è di 40 A circa. Se tari i dispositivi di protezione a 30/32 A, sei al 75% della potenzialità a regime del motore. Quindi, o hai sovradimensionato il motore in base ad un calcolo di durata, o potevi risparmiare almeno una taglia di motore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zanchetta paolo Inserita: 24 gennaio 2005 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2005 Il capo potrebbe aver esagerato un pelino, come valore di taratura, se la protezione è installata sotto il contattore di linea ( ho letto che l'avviamento è stella/triangolo ).. ovviamente a 400 V..viceversa se la protezione "sente " tutta la corrente va tarata con la corrente di targa del motore.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Teo80 Inserita: 24 gennaio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2005 Grazie mille a tutti!!Ci sentiamo Ciao Teo80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora