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PLC Forum


Chiarimenti su un motore asinc.da 30 hp


Teo80

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Ciao ragazzi,

Volevo chiedervi una cosuccia,io ho un motore da 30 hp e vorrei farlo lavorare a circa 30A.

Dite che posso fargli reggere un carico di lavoro del genere o è meglio farlo lavorare intorno ai 25A?

So che la domanda puo esservi strana e assurda ma ho dei dubbi che so,come in altri casi riuscirete a togliemeli!!

(i dubbi me li fa nasciere sempre Il Capo!!)

Grazie a tutti

Ciao TEo80

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che tipo di servizio? voglio dire: i 30 A li utilizzi durante una fase di accelerazione, o è un assorbimento a regime?

A me risulta che un normale motore da 22 kW 4poli (circa 30 hp se non sbaglio) abbia un assorbimento a regime di circa 40 A.

Devi fornire maggiori dati; ad esempio illustra un pò il tipo di ciclo, gli avviamenti/ora etc etc.

Ad esempio se utilizzo quel motore su un sollevamento azionato da convertitore, durante la fase di accelerazione/decelerazione posso tranquillamente sfruttare il 120-125% della coppia nominale, quindi della corrente nominale; poi va verificato cosa succede a regime e al di sotto di certe frequenze.

Modificato: da Hellis
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Hai ragione ho dimenticato un po di dati,comunque il mio motore parte con un avviamento classico s-t dopo di che il vibratore di carico comincia a mandare il materiale da macinare nel mulino, gli assorbimenti max li sto regolando sui 24A(a me sembrano un po pochi calcolando le reali possibilita del motore).

Io vorrei almeno dare come assorbimento max un 30/32A,Non penso che una soglia di lavoro del genere me lo rovini in breve tempo,o si?

Grazie mille

Teo80

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Se è un motore trifase 4 poli 22 kW (30 hp), ripeto la corrente nominale è di 40 A circa. Se tari i dispositivi di protezione a 30/32 A, sei al 75% della potenzialità a regime del motore. Quindi, o hai sovradimensionato il motore in base ad un calcolo di durata, o potevi risparmiare almeno una taglia di motore.

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zanchetta paolo

Il capo potrebbe aver esagerato un pelino, come valore di taratura, se la protezione è installata sotto il contattore di linea ( ho letto che l'avviamento è stella/triangolo ).. ovviamente a 400 V..viceversa se la protezione "sente " tutta la corrente va tarata con la corrente di targa del motore..

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