Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Citofono Elvox

Messaggi consigliati

Massimo Botturi
Inserito:
Salve a tutti,
vista la qualità del forum provo anch’io a porre il mio quesito,
ho un citofono elvox, quando si parla dalle cornette interne all’esterno non si sente nulla, il resto funziona;
allego anche una foto dell’unità esterna che come si vede non è ridotta benissimo, le domande sono queste:
- non conosco i citofoni, questa è una unità a 5 fili giusto?
- è possibile sostituire l’unità esterna elvox con quella di un’altra marca, tipo quella della “Comelit KIT A 5 FILI MONOFAMILIARE”?
- è possibile sostituire l’unità esterna, che attualmente ha due pulsanti che fanno suonare sempre le stesse 3 cornette entrambi (forse dal cablaggio nella foto si capisce), con una ad un pulsante solo?
Grazie!
post-217046-0-95121100-1418918616_thumb.

Inserita:

massimo tanto per capire meglio l'alimentatore, il posto esterno e le cornette sono tutte di un'unica marca? poi che articolo modello hà stampigliato sopra? :huh: se non abbiamo queste minime informazioni non riesco ad aiutarti :thumb_yello:

di norma comunque non si possono mischiare marche diverse, anche se a qualcuno è riuscito nell'intento :whistling:

per il pulsante unico credo si possa fare ma bisogna sapere che tipo di "sistema" usa l'impianto, cioè vedi sopra...

Inserita:

Ciao Massimo, dalla foto il posto esterno sembra URMET e non ELVOX.

Può essere benissimo che la cornetta interna sia ELVOX perché queste sono compatibili, ma non i posti esterni, e gli alimentatori che funzionano in modo diverso.

Prova a controllare meglio, e comunque nella maggior parte dei casi si rompe prima il posto esterno, è difficile che sia l' alimentatore, tanto meno la cornetta interna.

Per i ricambi conviene andare sugli originali, piuttosto di fare esperimenti con altre marche.

Poi per il discorso dei campanelli, vista l' età della targa esterna non credo che troverai una copertura con un solo pulsante, a meno che tu non sostituisca tutto anche la scatola ad incasso, che contiene il tutto.

Ti auguro buone feste.

Massimo Botturi
Inserita:

Ho risolto sostituendo solo l'altoparlante, dissaldandolo e saldandone uno nuovo, con solo 5 € di spesa in un negozio di elettronica per un altoparlante nuovo!

(ps. giusto per informazione, il posto esterno è elvox, all'interno c'è una cornetta comelit e altre due senza marca..)

Ciao

Maurizio Colombi
Inserita:

dalla foto il posto esterno sembra URMET e non ELVOX.

il posto esterno è elvox, all'interno c'è una cornetta comelit e altre due senza marca

...ma se il gruppo fonico è il vecchio 2659 LT Terraneo ! ! ! !