Domenico Maschio Inserito: 18 dicembre 2014 Segnala Share Inserito: 18 dicembre 2014 Buonasera a tutti , mi è capitato di andare a controllare l'impianto di riscaldamento di mia mamma ,un vecchio impianto in villetta unifamiliare con caldaia a gasolio e mi sono accorto che sul tetto nella vaschetta di espansione / riempimento inpianto ritorna acqua calda .E' come se ci fosse più pressione del solito ,quindi l'acqua invece di circolare solo nei termosifoni arriva fino al tetto . Ovviamente ci sono alcuni termosifoni chiusi ,quelli non usati nei due miniappartamenti al piano terra ,ma sono sempre stati chiusi . Da cosa puo dipendere ? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 18 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2014 potrebbe anche essere una cosa normale, qualche impianto lo fa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 18 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2014 Il vaso aperto serve a far sfogare proprio l'aumento di volume dell'acqua scaldata, quindi credo sia del tutto normale vedere un livello più alto. Alla fine il livello si autoregola in maniera naturale. Se mai sarebbe un problema se di acqua non ce ne fosse, sinonimo di perdita nell'impianto e malfunzionamento del riempimento automatico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 18 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2014 La vaschetta è provvista di galleggiante per tenere il livello sempre lo stesso ,quello che mi preoccupa è che l'acqua che rientra è caldissima ed è continua ,quindi è tutto calore che se ne và . Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 18 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2014 potrebbe essere un problema di pompe, che temperatura c'è tra andata e ritono in caldaia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 18 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2014 Non ho idea che temperatura c'è , c'è una sola pompa esterna alla caldaia ,c'è un termostato sul tubo di mandata ed è regolato intorno ai 55 gradi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 19 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2014 Domenico hai lo stesso impianto dii mia zia penso, ed erano se non sbaglio i vecchi impianti senza pompa di circolazione per cui l'acqua si muoveva per espansione e raffreddamento. Infatti sotto ci dovrebbero essere dei tubi di ritorno molto grandi, fatti in epoche che scaldarsi forse costava meno. Per cui certo che dissipi calore dalla vaschetta, o che la isoli o che rifai l'impianto, perché secondo me anche il resto dei tubi mica sono coibentati... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 20 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2014 Si , l'impianto è molto vecchio ,i tubi di ferro sono coibentati ,partono dalla caldaia grossi ,credo di 1 pollice ,arrivano a tutti i termosifoni con tubi di 1/2 pollice con chiavetta per chiuderli e valvola di sfiato acqua a quelli in alto al primo piano, c'è una pompa elettrica esterna vicino la caldaia sul tubo di ritorno e un manometro che misura la pressione ,ma mi sembra che è sempre stata la stessa .Sul tetto esternamente c'è la cassetta con un tubo di uscita acqua ,un tubo di ritorno da cui appunto adesso esce sempre acqua calda oltre al tubo con galleggiante dall'acquedotto per tenere sempre il livello . Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierocheva Inserita: 24 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2015 Buongiorno, non so se sono ancora in tempo per intervenire in questa discussione. Ho anch'io, su un vecchio impianto e il problema dell'acqua che esce da uno dei 4 sfiati sul tetto. L'ho notato recentemente dopo che sono state montate le valvole termostatiche. La casa è su tre piani. Quando, 30 anni fa, si è passati al metano è stata aggiunta una pompa, prima funzionava a circolazione naturale. Quando ho notato la perdita ho disinserito la pompa e sembra che funzioni bene. Adesso non fa più molto freddo. Mi chiedo cosa succederá in pieno inverno. Un termotecnico mi ha suggerito di provare a montare una valvola "di sicurezza" sulla colonna che sfiata o un by-pass di ricircolo. Ma come deve essere questo by-pass? Si può montare una pompa a portata variabile su un circuito aperto. Grazie per l'attenzione. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 24 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2015 (modificato) Conviene che spieghi meglio il tuo impianto....se non ci dici nemmeno se hai solo caldaia o magari legna, se hai una zona o più, se le termostatiche sono su tutti i termosifoni ecc ecc allora diventa difficile darti una mano. Modificato: 24 marzo 2015 da Valejola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierocheva Inserita: 24 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2015 Grazie per l'attenzione. La caldaia è a metano da 30 Kw. Quattro colonne montanti con sfiato libero sul tetto. Livello acqua garantito da vaschetta con galleggiante. La pompa è montata, su by pass, appena fuori dalla caldaia. Ci sono 21 radiatori in ghisa. Le termostatiche non ci sono nei 5 radiatori dei bagni. Grazie ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati