Vai al contenuto
PLC Forum

Regolare Velocita Motorino Dc 5V

faustf

Messaggi consigliati

ciao ragazzi un saluto a tutti :)

volevo sapere (sono anni che non faccio un circuito :D) ho un alberino di natale con un motorino in corrente continua dc di quelli tipo cdrom come motorino per intenderci , volevo sapere se per regolare la velocita mi basta mettere una resistenza variabile ad un capo del motore oppure devo fare un circuitino con qualche transistor , nel secondo caso avreste mica qualche cosa d a darmi??

grazie ancora :

Link al commento
Condividi su altri siti

Circuito con transistor... ma sei sicuro che sia un comune motorino DC e non, piuttosto, un passo-passo o qualcos'altro che richieda un segnale particolare per regolare la velocità?

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuro è un motorino dell apertura dei cdrom

:D

ha solo due fili :)

il mio problema è che gira troppo veloce vorrei facesse un giro ogni 5 menuti tipo :D

hai mic auno schema ??? o sai mica che trnasistor dovrei usare?

Link al commento
Condividi su altri siti

un giro ogni 5 minuti

Se regolassi la tensione con qualsiasi sistema, alla velocita' richiesta non avresti piu la forza nemmeno per muovere l'aria.

Meglio un riduttore meccanico, tipo un meccanismo da orologio, carillon o similare

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, buon giorno a tutti, se hai un motorino apertura cassetto cd, la vedo dura far girare un albero di natale , per il peso intendo. A meno chè non sia in miniatura. Poi un regolatore ti toglierebbe anche coppia, penso che per provare dovresti utilizzare una demoltiplica a puleggia, come penso abbiano fatto nel cd per aprire il cassetto. Quindi puleggina poccola motore puleggione grosso albro di natale. Opure potresti provare con integrati regolatori che si trovavano nei vecchi mangianastri.

Spero di esserti stato utile.

Angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

non devo far girare lalbero :D lol :D ma devo far girare un dischettino con i colori che fa cambiare i colori a lalbero , ma con il motore cdrom gira troppo svelto e mi diventa tutto bianco, allora optero per rimetterci il vecchio motore in alternata a 12 v, pero volevo sapere per trasoformare d a 12 v AC to 12 v DC , mi basta un ponte di gretz ??? avete mica qualche schemino?? :D grazie :D

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate la domanda ulteriore ho un ponte di grez kbu801 e ho montato tra i capi + e - un condensatore da 1000 micro farad a 25v , sull anodo del condensatore ho montato il catodo di un diodo zener ,a 12v ma non si accende la lampada

probabilmente è troppo grosso lo zener?

ho cercato di seguire questo schema puo ndare bene ?

http://s1103.photobucket.com/user/ohio_rifleman/media/Slide1.jpg.html

considerando che vorrei avere una tensione continua di 12v , trasformando una 12 AC

Link al commento
Condividi su altri siti

Opure potresti provare con integrati regolatori che si trovavano nei vecchi mangianastri

O un circuitino PWM anziché lineare, dovrebbe aiutare a mantenere la coppia anche ai giri bassi.

ma non si accende la lampada

quale lampada? potenza del trasformatore e della lampada? hai misurato che tensione avevi?

Link al commento
Condividi su altri siti

ti spiego scusate sono stato un po frammentato

scenario:

ho un alberino di natale con trasformatore 12 v AC che alimenta una lampada da 10 w a incandescenza e un motorino che fa tipo un giro ogni 5 minuti.

sull albero del motore cè un disco colorato la lampada sta sotto , il tutto è nel vaso .(la luce entra nel tronco dell albero che è tutto in fibra ottica e conseguentemente si illumina)

quelllo che vorrei fare è sostituire la lampada a incandescenza con una a led (che ho e che va a 12v DC) , poi con un ne555 fare un circuitino per l intermittenza , che ho gia fatto su breadboard e funge , quindi senza star ad ammattire a trovare un motorino a DC fare un circuito per variare la velocita pensavo , poiche dall interruttore ON/OFF escono 4 fili due al motore e due alla lampada , quelli della lampada tagliarli , raddrizzare il 12 vAC -> portandolo in DC e alimentare il cirucitino lampeggiante che pilota la lampada .

quindi ho scopiazzato il circuito del link su detto , pero al negozio di elettronica non avevano quel tipo di zener , quindi mi ha dato uno zener a 12v , se nonchè, mettendo il tutto , come in schema , non si accende nulla :D, se bypasso lo zener mi si accende la lampada (fa anche bene :D ) ma il circuito di lampeggio non va + , misurando con il multimetro vedo che la tensione hai capi del grez varia , penso che probabilmente sia per quello che non fa il circuito di lampeggio.

Qualcuno ha qualche idea??? :D grazie ancora per l' Aiuto

Modificato: da faustf
Link al commento
Condividi su altri siti

scopo del cambiare la lampada -> nessuno, puoi fare l'intermittenza anche con quella che già hai

e alimentare il cirucitino lampeggiante che pilota la lampada

a parte che se non ricordo male il 555 va anche a 12V, ma che c'entrerebbe tutto ciò con il motore? mi son perso un passaggio..

quindi mi ha dato uno zener a 12v

gli chiedi uno zener da 5V e te ne da uno da 12? ma ha aperto il negozio d'elettronica ieri e prima vendeva concimi o che altro?

"mi da 2 chili di banane?"

"no guardi le banane non ce le ho, le do le verze, sono la stessa cosa" :blink:

poi gli zener si usano solo quando la corrente in uscita è veramente bassa, in questo caso parliamo di 10W che sarebbero 800mA quindi siamo fuori dal campo di utilizzo degli zener

Qualcuno ha qualche idea???

si intanto rileggi quel che scrivi prima di inviarlo, così magari eviti di scrivere roba che non si può vedere tipo

tensione hai capi

poi valuta bene cosa vuoi fare realmente

se vuoi mettere l'intermittenza, rettifica e metti uno stabilizzatore tipo 78L05 per alimentare solo il 555, e poi colleghi alla sua uscita il transistor per far lampeggiare la lampada a 12V (che saranno DC invece che AC, dopo il raddrizzatore)

il motorino lascialo perdere, lascialo attaccato direttamente alla 12V originale e lascialo girare, è inutile star lì a complicarsi la vita ed a costruire inutili Gundam quando si può risolvere con molta meno fatica

e non ho capito la storia per cui bisogna mettere led ovunque perché sono la moda del momento, ad ogni modo se realizzi un'intermittenza funzionante con la lampada a 12V che già hai poi nessuno ti vieta di mettercene anche una a led se proprio vuoi

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Altro che regolatore di velocità.....un bel miscelatore tri-cromo con lampada rossa verde e blu, e Ti fai tutti i colori dell'arcobaleno senza muovere nulla, tutto statico e silente ;)

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

allora , scopo di cambiare la lampada cè 1 la lampada ad incandescenza consuma 10 w , quella a led 3w , ma al dilà del consumo che non ci vai in bancarotta per 7w , la lampada ad incandescenza fa giallo , come cromia , mentre la lampada a led è daylight e oltre a far bianco ,(ne freddo ne caldo) ha anche un intensita luminosa piu alta .

scusate per l 'ortografia :D

x mirco si avevo pensato di fare una cosa del genere però non è uguale l effetto che si ha con il motorino , però la tua idea è bona :D

Modificato: da faustf
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque se vuoi far lampeggiare la lampada concentrati solo su quest'ultima, il motore non c'entra proprio un bel niente, lascialo vivere felice a 12V

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la documentazione tecnica. Ma avevo chiesto se ti pareva il caso di fare daylight su un albero, e se intendevi il daylight artificiale cioè ad esempio quello dei tubi graphica philips o quello esterno cielo nuvolo.

Perché personalmente su un albero di natale mi suona meglio un bel bianco caldo che uno freddo.

Link al commento
Condividi su altri siti

avresti mica uno chemettino del passaggio

se vuoi mettere l'intermittenza, rettifica e metti uno stabilizzatore tipo 78L05 per alimentare solo il 555, e poi colleghi alla sua uscita il transistor per far lampeggiare la lampada a 12V

thankzzz

il daylight è neutro ne freddo ne caldo , io preferisco di piu non mi piacciono le luci calde

amo il freddo o il neutro :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per passare da AC a DC ti basta un ponte e un condensatore.

Quello schema di stabilizzatore è fatto da un macellaio: ti serve un secondo condensatore in uscita allo stabilizzatore, di piccola capacità, che lui non ha messo.

Lo stabilizzatore puoi anche ometterlo ed alimentare il 555 direttamente dal ponte, ma solo se leggi meno di 18V continui

teoricamente se ora hai 12VAC dopo il ponte te ne troverai 15

ti occorre un transistor in uscita al 555 per pilotare quel che vuoi, perché il pin di uscita porta poca corrente... e di schemi per fare questo ne trovi un trillione nell'intera rete..

Link al commento
Condividi su altri siti