Vai al contenuto
PLC Forum

Tipo Di Azionamento - scelta tra micromaster o altro

rimonta

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un problemino con un cliente: vorrebbe che gli facessi un posizionamento preciso al 1/10 millimetro con un micromaster Siemens e un motore asincrono: in pratica devo fare una classica traslazione su una direzione da un punto A a un punto B, dove B può essere spostato a piacere. Il tutto sarebbe un carrello che con il materiale sopra arriva ad un peso di circa 80 chili. La meccanica è tutta da decidere, ma non sono tanto convinto sulla fattibilità, io lo farei con un brushless o passo passo se la velocità non è troppo elevata

Link al commento
Condividi su altri siti

per il posizionamento preciso con un motore asincrono la prestazione migliore la ottieni con un controllo diretto di coppia DTC che produce solo l'ABB (acs 800), ma non arrivi a 1/10 di mm. Prendi in considerazione altre soluzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

La precisione di posizionamento dipende prima di tutto dalla meccanica: se hai giochi, impuntamenti ed altri difetti anche un azionamento con prestazioni super non riuscirebbe ad ottenere la precisione richiesta.

La scelta del tipo di azionamento dipende, più che dalla precisione di posizionamento, dalle prestazioni dinamiche del sistema. Ho provato a posizionare dei cilindri di stampa comandati da un motore asicrono direttamente da rete, usando solo un contattore di on-pff; precisione di posizionamento: migliore di 0.1mm. Piccolo particolare: per uno spostamento di circa 1mm erano necessari oltre 3000 giri di motore!

Se dimensioni bene la meccanica ed il motore puoi usare un asincrono, con ventilazione assistita, ed inverter vettoriale.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi, servirebbe un buon riduttore almeno 1/100 che vada poi su un buon sistema a cremagliera o su una vite senza fine con passo ridotto... scusate se non mi esprimo al meglio, ma la parte meccanica non è il mio forte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle nostre macchine arriviamo ad una precisione di +/- 0,1 mm con:

- motore asincrono da 1,5Kw con riduttore 1/32

- encoder incrementale collegato ad ingressi veloci CPU S7 200

- gestione del posizionamento con due velocità (una veloce e una lenta di accostamento)

- il tutto è gestito da una CPU 226

Il passo è impostabile a video.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa "rimonta" ma prima di tutto dovresti stabilire a quale velocità si deve spostare il tuo carello e con quale accelerazione. A questo punto puoi dimensionare il motore e la catena cinematica. Se hai problemi consulta la discussione in rilievo su questo forum, troverai il link al mio tutorial per dimensionare un motore elettrico con le indicazioni per stabilire anche la catena cinematica occorrente.

L'esempio di "lukbrg" è valido come indicazione delle prestazioni ottenibili da un asincrono, ma come ho scritto prima si possono ottenere risultati migliori o peggiori in funzione dell'equilibrio del sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti