Vai al contenuto
PLC Forum

Vcw 242 - Problema Acs

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

ho un problema con la mia Vaillant vcw 242 : quando chiedo acqua calda dai rubinetti, l'alberino del commutatore si muove, ma non abbastanza da far scattare lo switch e muovere la tre vie.

dai vari post letti, mi sa che devo smontare il gruppo acqua; non sono molto pratico, e vorrei conferma, prima di compiere inutilmente un'operazione che (fatta da me :( ) potrebbe risultare pericolosa ...

grazie in anticipo

e complimenti per i contenuti dl forum

Inserita: (modificato)

Se ruotando verso sinistra il nottolino nero del commutatore (fino a premere bene il micro) la produzione di acqua calda avviene regolarmente, il problema sta proprio lì dove hai evidenziato. Non è un'operazione pericolosa, attenzione solo a non piegare il tubicino di rame vicino il rubinetto di carico dell'acqua (devi tenere fermo ciò che sembra un dado girevole, ma che invece non è).

Troverai almeno 3 o 4 post con mie indicazioni a riguardo.

Modificato: da adrobe
Inserita:

ok, ho smontato il gruppo acqua e ho trovato la membrana tagliata vicino al pernetto centrale; la membrana la posso trovare solo al cat vaillant o ho speranza di trovarlo altrove?

grazie mille per la consulenza...

Inserita:

Si trova presso i cat Vaillant o presso grossi centri di ricambi termoidraulici (Arbo, Tecnoati, ecc.). Se scrivi l'anno di costruzione della caldaia ti fornisco il codice esatto del ricambio.

Inserita:

so per certo che la caldaia è stata installata nel '94..

ho smontato il gruppo acqua ed effettivamente la membrana è tagliata al centro, vicino al perno, e anche sulla circonferenza esterna ... da cambiare..

ho trovato anche il filtrino acqua (credo che si chiami così) praticamente disintegrato ... è importante?

curiosità: riprendendo in mano le fatture di interventi passati dei tecnici vaillant trovo solo diciture tipo 'abbonamento - pulizia - verifica fumi' ..; possibile che nessuno abbia mai guardato il gruppo acqua in 20 anni?

un saluto e grazie

Inserita:

Certo che il filtrino è importante, magari la membrana si è tagliata proprio per azione di residui calcarei.

Esistono due piccoli kit omnicomprensivi di ciò che ti serve: codici Vaillant 088617 e 140343, costo massimo complessivo 15 euro.

Infine, spalma una goccia di grasso lubrificante sullo stelo del piattello.

Buon lavoro