bitos Inserito: 26 gennaio 2005 Segnala Inserito: 26 gennaio 2005 Ciao a tutti,con conoscenti e colleghi è uscito questo topic e cioè come dovrebbere essere l'azionamento del prossimo futuo?Ognuno ha iniziato a dire la sua..con conseguente Kaossss (più che brainstorming...Birdstorming ahahah)A parte gli scherzi...voi come lo vedreste:1) Singolo asse, Multiasse con unico case, Modulare2) Alimentazione universale??3) Quali fieldbus?? tenere ancora il caro e vecchio rif. analogico??4) Intelligenza integrata?ecc ecc eccMi farebbe molto piacere sapere cosa ne pensa la gente molto più esperta di me Spero di leggere qualche risposta...ciaoooo
Federico Milan Inserita: 26 gennaio 2005 Segnala Inserita: 26 gennaio 2005 (modificato) Credo che qualche produttore abbia gia fatto qualcosa del genere integrando in alcuni controlli tante di quelle funzioni e realmente poche utili ...Io preferisco che sia semplice semplice...poi se è del futuro, mi piacerebbe che si potesse presentargli gli appunti o al limite fare una chiacchierata e lui poi si settasse da solo ...ciao Modificato: 26 gennaio 2005 da Federico Milan
Piero Azzoni Inserita: 26 gennaio 2005 Segnala Inserita: 26 gennaio 2005 temo che ti sia risposto da solo1) Singolo asse, Multiasse con unico case, Modularequando l'asse da controllare e' uno, singoloquando gli assi da controllare sono tanti,multiasse2) Alimentazione universale??sarebbe servita tanto nel passsatoora a volte serve ancora, un po' menoma a volte servequando serve si ordina il modello "con alimentazione universale"3) Quali fieldbus?? tenere ancora il caro e vecchio rif. analogico??idem come sopra4) Intelligenza integrata?ancora di piu' come sopraquesta premessa per fare un discorso piu' ampio valido per ogni componente:quando hai chiara la visione globale dell'impianto e' facile scegliere il componente giustoquando parti con "una seria analisi del particolare" fai solo casini
beppeconti Inserita: 27 gennaio 2005 Segnala Inserita: 27 gennaio 2005 Penso che la tendenza sarà di integrare il più possibile a livello software e meno a livello hardware.quindi tutte quelle funzioni gestite dai firmware interni degli azionamenti saranno integrate.Penso che resterà ancora la suddivisione fra azionamenti multiasse con alimentazione separata e azionamenti a 1..3 assi con alimentazione integrata.Per i bus di campo integrati sugli azionamenti non vedo ancora all'orizzonte un bus in grado di prevalere sugli altri.CIAo
Pietro Buttiglione Inserita: 27 gennaio 2005 Segnala Inserita: 27 gennaio 2005 ci vogliono DUE risposte diverse:1) quale brushless2) quale inverter------------------------do' qualche risposta x pos.2)come comunicazione vedo molti CAN ed anche qualche MODBUS...come tutti gli altri prodotti : possibilita' di aggiungere programmi applicativi direttamenteda parte dell'utilizzatore con linguaggi semplici..come potenza sempre piu' smart-power x potenze piccole..ma anche l'integrazione col motore vedra' novita'...adesso basta che poi rischio troppo ciaopietro
Messaggi consigliati