Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio aspirazione stufa a pellet


abbio90

Messaggi consigliati

Salve a tutti....dopo le ferie Natalizie devo installare una stufa a pellet ventilata ....volevo un'opinione sull.aspirazione...secondo voi è preferibile installare griglia di areazione con foro passante da 100 dietro alla stufa o raccordare con tubo in polipropilene ad innesto da 50 il tubo di aspirazione della stufa e portarlo fuori?

Saluti, Fabio

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-S7582

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è che la griglietta che indicano i manuali è quella da mettere a protezione del tubo?

Comunque io farei l'aspirazione diretta con tubo fuori. Quelle odiosissime grigliette passanti, la cosa che riescono a fare meglio è ciucciare calore dall'ambiente.

In cucina me ne avevano fatte addirittura due, in ottemperanza agli obblighi di legge del bla e del ribla decreto strabla. Avevo sempre perdite di calore considerevoli, fino a che un bel giorno non mi sono stufato e le ho tappate con abbondante carta di giornale dentro ai tubi.

Lo so che non sarebbe da fare, ma neanche avere delle prese d'aria modello oblò del Titanic per garantire che arrivi aria ai fornelli nei quindici minuti al giorno in cui sono accesi, e che portano dentro aria fredda per tutte le restanti ventiquattro ore.

Link al commento
Condividi su altri siti

l.aria combruente viene prelevata dall.ambiente...alcune marche consigliano la griglietta dietro la stufa in modo d a avere il reintegro di aria nell.ambiente (importantissimo in ambienti piccoli)....molti invece sconsigliano mandare il tubo fuori in quanto in alcuni casi a causa delle temperature esterne molto basse provoca problemi alla combustione...le grigliette del gas hai fatto male a tapparle...se fac

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-S7582

Link al commento
Condividi su altri siti

l.aria combruente viene prelevata dall.ambiente...alcune marche consigliano la griglietta dietro la stufa in modo d a avere il reintegro di aria nell.ambiente (importantissimo in ambienti piccoli)....molti invece sconsigliano mandare il tubo fuori in quanto in alcuni casi a causa delle temperature esterne molto basse provoca problemi alla combustione...le grigliette del gas hai fatto male a tapparle...se faccendo le corna hai una perdita di gas quando non sei in casa sboommmm......ne avrei tappato solo una....se hai il metano tappa quella bassa ..se hai gpl quella alta.....Buone Feste

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-S7582

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, l'aria comburente la preleva dalla porta del locale, infatti passa sotto la fessura,
oppure se la porta e' solo appoggiata, rimarra' una fessura che va da qualche millimetro a qualche centimetro. Se la stanza in cui c'e' la stufa non da sull'esterno allora l'aria verra' prelevata dalla stanza piu' vicina che abbia una porta che da all'esterno.
(A meno che tu non abbia una porta moderna perfettamente sigillata in ogni lato).
Io nella stanza ho la finestra con gli avvolgibili, e quell'enorme cassone che contiene
l'avvolgibile oltre ad essere d'alluminio ed essere mal isolato ha una fessura tra
muro esterno e avvolgibile di qualche centimetro quindi aria ne entra a sufficienza.

Inoltre un mese fa in un programma radiofonico parlavano della costruzione di uno stabile ad alta efficienza energetica, ebbene i poveri inquilini che si son presi l'appartamento si son visti recapitare bollette che sforavano anche del 170% in piu' i consumi previsti.
Tra le cause, oltre all'uso personale del riscaldamento, nel calcolo non erano stati considerati i fori d'aereazione.
Incredibile, ma in che pianeta vivono?
Ancora piu' incredibile comprare una casa affidandosi a conti simulati.
Oggiogiorno c'e' troppa simulazione in tutti i campi, percio' le cose si rompono o non funzionano come ci si aspettava. E lo si scopre molto tardi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente parlo di casa con infissi in alluminio o in pvc...certo che sei infissi tipo scolapasta hai sicuramente più areazione di una bocchetta da 100

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-S7582

Link al commento
Condividi su altri siti

hai una perdita di gas quando non sei in casa

L'unica fonte di gas in casa è la bombola della cucina, che è perennemente chiusa e si apre solo quando si usano i fornelli, quindi è più probabile che prenda fuoco casa per qualche altro motivo :senzasperanza:

Il bello è che il primo grigliazzone che mi hanno fatto... è quello basso, perfettamente inutile perché quando me lo hanno fatto la cucina andava a metano..

Ancora piu' incredibile comprare una casa affidandosi a conti simulati.

...e pensa a chi ci campa, sulla vendita di casaclima AAAAAAAAA+++++++++++++++++++++ sovraprezzate del 300% perché a detta di chi le vende sono talmente efficientissimissimissime che per scaldarle basta accendere un fiammifero o dipingere il camino sul muro tipo Pinocchio, blah blah blah... e chi lo certifica tutto ciò? lo stesso costruttore ovviamente... che chiaramente mica avrà interesse a mentire no? del resto se il vino della casa fa schifo, l'oste te lo dice chiaramente, vero?

...poi se l'acquirente scopre che quelle casafuffa sono AAAAAAAAAAAA++++++++++ solo nelle ciance del costruttore... problemi suoi, dovrà far denuncia, aspettare ∞ anni che il processo faccia il suo corso... e pagare nel frattempo le parcelle degli avvocati, e di periti edili che dovranno certificare che la casa non è conforme, ecc, ecc & ecc...

...ma tanto se gli riempi la testa di risparmio energetico l'italiano medio si accatta qualsiasi cosa...

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

però Darlington il "grigliazzone" in basso non serve per la fuga di gas che come evidenzi tu , essendo Metano sta in alto , ma per l'ingresso dell'aria che inevitabilmente bruciano i fuochi della cucine e il reintegro della cappa

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma per 3 fornelli mi hanno fatto un carotaggio da 200!

e non ho neanche la cappa con lo scarico esterno... leggendo le varie norme forse hanno fatto quel cratere (realizzato svariati anni fa, comunque) perché ho il piano cottura senza la termocoppia... solo che l'unica volta che una fuga di gas c'è stata veramente, quello scavo archeologico modello Pompei non è servito a niente perché andavo a metano.. difatti sono intervenuti i VVFF, per fortuna entrando dal terrazzo che era rimasto aperto (e quindi aerazione ce n'era pure)..

è successo perché l'unica volta in vent'anni che siamo andati in ferie una settimana, nessuno ha chiuso il gas perché non c'era la chiave per aprire l'armadietto del contatore ed il rubinetto della cucina era irraggiungibile perché dietro un frigo a incasso... e chi era incaricato di nutrire i gatti durante l'assenza, probabilmente ha urtato senza volerlo una manopola..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...