lordlarry Inserito: 19 dicembre 2014 Segnala Share Inserito: 19 dicembre 2014 (modificato) Salve a tutti, vi chiedo aiuto per risolvere questo guasto. Collegando l'alimentazione, il led bianco si accende per pochi secondi, poi diventa rosso permanente e la TV non si accende. Prima di disporre dello schema ho testato le tensioni serigrafate sull'alimentazione e sulla main-board e sono tutte OK (5V, 12V, 3V, se non ricordo male), incluse quelle che vanno ad alimentare l'inverter dell'illuminazione. Se ricordo bene, lo stand-by ho misurato 0,3V. E' normale? In ogni caso, l'impressione è che vada in protezione...potrebbe anche essere corrotto il firmware, o essere un problema della main-board? Di cosa potrebbe trattarsi? Esperienze analoghe con questo televisore? Grazie in anticipo. Saluti Modificato: 19 dicembre 2014 da lordlarry Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il mago Inserita: 20 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2014 Ciao hai provato a farla partire in SDM che cosi elimini tutte le protezioni ?? stai attento mi raccomando Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lordlarry Inserita: 20 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2014 Ciao, perdonami ma non so come farla partire nella modalità da te indicata. A cosa dovrei stare attento? In ogni modo ho già provato a staccare schermo e relativo inverter...non cambia nulla... Ciao grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroda Inserita: 20 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2014 ciao, lo stand by pari a 0.3volt non è normale, anzi è del tutto sballato!!! di norma deve essere 3.3volt. infatti l'accensione c'è, ma poi diventa subito led rosso : questo potrebbe indicare un filtraggio sbagliato sulla linea dello stby, quindi un guasto sulla scheda di alimentazione, oppure un corto sulla linea stby, ma però sulla main. se staccando il cavo tra alimentazione e main, la tensione stby ritorna al corretto valore, allora il guasto è da individuare sulla main, per esclusione.... ciao. Elettroda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lordlarry Inserita: 20 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2014 Grazie. In questo momento sono impossibilitato a lavorarci su. In ogni caso, se può servire, l'alimentatore prevede solo due uscite 12V e 5V e misuro sempre questi valori, anche quando il LED diventa rosso... Domanda...è possibile allegare schemi, o è vietato? Potrei allegare? Grazie mille! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2014 certo che puoi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lordlarry Inserita: 21 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2014 OK grazie. QUI è reperibile il datasheet completo. E' sufficiente cliccare su Get Manual, per il download (16Mb). Grazie dell'aiuto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lordlarry Inserita: 21 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2014 (modificato) Ho effettuato delle misurazioni sulle tensioni con LCD e inverter LCD scollegati (non sembrano variare con LED bianco o rosso) In corrispondenza del connettore P805: 5VSB / Z43 = 5.16V DIIR / Z1 = 4.11V <<< è corretta?? STBY / Z5 = 3.26V POWERON / Z6 = 0,83V << è corretta?? KEY / Z8 = 3.21V 5V-SB = 5.16V 5V-KEY = 5.16V In corrispondenza del conn P800: Z23 = 12.3V +12V = 12.37V DIM= 0.3V SELECT = 0V ON/OFF = 0.3V Altre misurazioni: Z35 / VCC = 3.3V Z40 = 12.37V SCL = 3.3V SDA =3.3V L221 & 222 = 0.43V Z210 = 12.29V Z805 = 0.3V Z501 = 1.9V Z959 = 0.37V Z957 / SCL = 0.37V Z956 / SDA = 0.37V L823 = 5.17V L14 & 15 = 12.2 V Ciao grazie Modificato: 21 dicembre 2014 da lordlarry Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lordlarry Inserita: 24 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2014 Io ancora in alto mare...temo sia un problema sulla main. Qualcuno di voi può confermarmi che le tensioni DIIR=4.11V e POWERON=0.83V siano OK? Ho dei dubbi su queste due. Grazie mille e buone feste! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroda Inserita: 24 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2014 Ciao, il PowerOn, con il connettore scollegato tra MAIN e PSU , e' giusto che sia quasi 0 volt...perche' e' una tensione che entra nella PSU (proviene dalla MAIN). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lordlarry Inserita: 24 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2014 Io ho scollegato solo LCD e inverter dello schermo...è lo stesso? Invece DIIR=4.11V? Le altre tensioni mi sembrano ok...esperienze con questi televisori? Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lordlarry Inserita: 26 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2014 Ho cambiato alcuni elettrolitici sull'alimentatore, nonostante le tensioni fossero già regolari. Ho anche cambiato quasi tutti gli elettrolitici sulla mainboard. Non riesco ad entrare in modalità SDM, almeno col telecomando. Sapete altri sistemi per attivarla? La pulsantiera accanto al televisore, né il telecomando non determinando alcun cambiamento. Il led continua a passare da bianco a rosso fisso. Domanda: il televisore può essere acceso senza LCD collegato, o ci sono delle protezioni? Ho provato anche a ricollegare lo schermo, senza alcun risultato. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lordlarry Inserita: 28 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2014 Salve! Qui sono ancora in alto mare... ...mi stavo chiedendo: secondo voi potrebbe essere un problema spftware? Potrei effettuare un reset o tentare il caricamento di un firmware via USB? Sapreste darmi qualche dritta? Grazie mille! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroda Inserita: 29 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2014 se ancora non l'hai fatta , ti suggerisco la prova della lampadina sulla PSU , giusto per stabilire se le tensioni del secondario (+12v e +5v) sono esatte e precise. ecco la prova da fare : Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lordlarry Inserita: 29 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2014 Grazie. Effettuerò le prove della PSU sotto carico... Nota: questa PSU non ha circuito di accensione, né l'uscita +24V. Appena ho modo di fare il test, posto i risultati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lordlarry Inserita: 29 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2014 Non è un problema di alimentazione...ho provato direttamente con un alimentatore funzionante e il comportamento resta invariato... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroda Inserita: 30 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2014 allora devi controllare le tensioni sulle varie uscite della PSU , senza e con il carico della MAIN. se noti valori sballati , prima e dopo, allora concentrati solo su quella linea di alimentazione della MAIN. sicuramente la MAIN ha qualcosa che non va'......bisogna stabilire se il porblema e' sulle linee di potenza (+12v e +5v) oppure sullo stby (+5v stby e +3.3v stby) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lordlarry Inserita: 30 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2014 Grazie. Hai dato uno sguardo ai valori che ho riportato nel post #8? Vedi qualcosa che non ti convince? Ad esempio: In corrispondenza del connettore P805: 5VSB / Z43 = 5.16V DIIR / Z1 = 4.11V <<< è corretta?? STBY / Z5 = 3.26V POWERON / Z6 = 0,83V << è corretta?? KEY / Z8 = 3.21V 5V-SB = 5.16V 5V-KEY = 5.16V In corrispondenza del conn P800: Z23 = 12.3V +12V = 12.37V DIM= 0.3V SELECT = 0V ON/OFF = 0.3V Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroda Inserita: 31 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2014 non mi convince il : DIIR / Z1 = 4.11V , sembrerebbe un valore di tensione inusuale (4.11volt ?!?!?!?!) poi la serigrafia non mi riporta a niente... per il poweron , ritorno a dire, quel valore che rilevi tu e' corretto, perche' la tv e' in stby ; mentre poweron diventa +3.3volt solo se la tv ricevi il comando di accensione. quindi la tv non parte ne' con il consenso da tlc , ne' da tastierino ??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroda Inserita: 31 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2014 inoltre puoi provare ad entrare nel menu di servizio SDM, tramite telecomando, con la sequenza : 062596 + MENU oppure nel menu di servizio CSM, tramite telecomando , con la sequenza : 123654 a pag.14 e 15 del SM vengonoindicati dei test point da verificare se la tv non si accende : segui anche questi suggerimenti. inoltre , dovresti controllare sulla MAIN , prima e dopo di ogni induttanza , se hai le tensioni indicate nel SM (sezione DC-DC , pag.28-29-30) : sicuro manca qualche tensione , o qualche IC in corto sulla MAIN e va tutto in protezione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lordlarry Inserita: 31 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2014 Grazie! Le modalità SDM e CSM non si attivano, ci avevo già provato... Gli esempi di pagg. 14 e 15 li avevo già visionati, ma non essendo riportata la mia casistica li ho ignorati...verificherò i valori Verificherò puntualmente i valori riportati nelle pagg. 28..30 Grazie mille e Buon Anno!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il mago Inserita: 2 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2015 Ciao non puoi entrare in sdm con il telecomando se va in protezione , devi entrare solo con il modo di cortociquitare le due piazzole di stagno sulla main e inserire la spina della corrente e dopo 5 secondi togliere il corto . Cosi si elimina la protezione . scusami elettroda se mi sono permesso . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroda Inserita: 2 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2015 invece ottimo suggerimento !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lordlarry Inserita: 3 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2015 Grazie! Dove trovo le piazzole? Come sono indicate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il mago Inserita: 3 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2015 Ciao guarda un po' il service che hai e li trovi anche l'immagine del service SDM Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati