Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mivar 25M2 Led Standby Spento

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, allora il problema che ho notato è che la resistenza r110 e scoppiata e non trovo gli schemi nella sezione download appartenenti al modello in questione qualcuno saprebbe dirmi precisamente i valori delle resistenze R110 R145 e L1 perche ho letto in altre discussioni che hanno il mio stesso problema ma nel mio caso e scoppiata solo R110 pero per sicurezza chiedo anche gli altri valori, e se qualchuno ha lo schema me lo potrebbe passare grazie a chi mi puo aiutare

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

R110 27 ohm (salta perchè è in corto l'IC 6 TDA8145)

R 145 4.7 ohm

L1 10mH (tipica dei mivar)

lo schema è nella sezione download,qui,basta saperlo cercare

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

come si controlla il TDA8145 se è in corto? xk ho controllato e non mi sembra in corto comunque a me è andato solo r110 devo controllare L1, R145 e buono

Riccardo Ottaviucci

non si controlla,lo si deduce dalla resistenza bruciata,cambialo insieme alla Induttanza,dammi retta.Verifica anche lo zener da 30V.

Se usi la funzione "cerca" trovi decine di interventi simili con lo stesso problema

Inserita:

proverò a sostituire prima r110 se vedo che sfiamma di nuovo sostituisco anche TDA8145, grazie mille per i consigli, è di mia suocera la tv io riparo cellulari pc e console mio padre aggiustava elettrodomestici e altro, vorrei riuscire a ripararla almeno per fare bella figura anche per aiutare la mia posizione con i miei suoceri che ancora dopo 4 anni non sono ancora ben accettato e magari con questa riparazione potrei riuscire a entrare nelle loro grazie... Anche se il valore della tv no ne vale la fatica, che poi non riesco a trovare queste resistenze, e comprandole no ne vendono a pezzi singoli a me ne servirebbero 3 o 4 pezzi, e vorrei trattenere la spesa visto che non voglio farmi pagare da loro... Grazie mille ancora per il supporto dato spero di riuscire in questa impresa anche che l'unico problema e reperire i pezzi, se per caso lei dispone di questi componenti mi farebbe un piacere pagandoli ovviamente... Grazie e buona domenica e buone feste...

Riccardo Ottaviucci

se ci sono di mezzo le suocere,allora è un altra faccenda.... :unsure: .... :roflmao:

P.S.:il costo dei pezzi necessari (IC,Bobina e resistenza) è inferiore a 5€

Controlla anche i condensatori a scatolino ,mi pare quello da 22 o 27nF in particolare

• 3 weeks later...
Inserita:

ciao Riccardo in tanto ti auguro un buon anno, comunque sono ancora alle prese con il mivar ho cambiato il tda8145 preso da un mivar non funzionante però ho notato che il trasformatore fa un tic tic continuo quando è collegato alla scheda madre da cosa potrebbe derivare questo problema xk quando è staccato dalla scheda madre fa il normalissimo rumore senza più il tic tic, per piacere aiutami, ho provato a scollegare L1 e L3 ma continua con il tic tic... potresti con gentilezza aiutarmi grazie anticipatamente,

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

hai fatto la prova lampada? Hai misurato il finale di riga? Anche con l'e/w guasto il TV si deve accendere,togli per sicurezza la bobina da 10mH e fai le prove per farlo accendere,poi pensiamo all'e/w

no non ho fatto la prova della l'ampadina ho visto come fare, posso controllare le tensioni con il tester? poi scusa anche se il trasformatore di riga è andato il led di stanby non dovrebbe accendere comunque? se non ti disturbo dove è posizionata la bobina da 10mh? parli della bobbina L1? se è lui le ho provato cia a toglierla è sempre il tic tic resta, comunque ho un altro finale di riga parli di tda3654 giusto? e il finale di riga come dovrei controllarlo? ho recuperato una scheda madre di un mivar s2 e altre 2 mezze piu un altro trasformatore anche se non è identico ma e sempre tsm3 scusami capisco che sono pesante ma ti daro una ricompensa ti offro una birra, a me piace ricambiare per la tua gentilezza..

Modificato: da TheFusion90
Inserita:

Sono riuscito ad accendere il led di stanby staccando la resistenza r145 ma col tester la resistenza e buona, la cambio comunque perche il tester ha la batteria un po scarica e mi falsia, comunque scambio la resistenza e controllo la pista perche l'errore sta in quella pista...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
  1. fai la prova lampada,è indicato sotto la mia firma
  2. misura il finale di riga
  3. non effettuare sostituzioni ad occhio,come il trafo switching mode sull'alimentatore,non serviva
  4. comunque ho un altro finale di riga parli di tda3654

quello è il finale verticale ed è un integrato,io parlo del BU508 finale orizzontale,non peggiorare le cose altrimenti non ne veniamo più fuori

La bobina e/w è quel cilindretto nero o verde sull'E/W vicino i diodi modulatori.A memoria non ricordo dove sta,ma è tutto li vicino.

Adesso lascia stare l'est ovest e pensa a far partire il tv

ciao la bobina e/w può essere anche a scatola perche nel mio modello non ce quello a cilindro, sempre se non parli di L3 che gia ho provato a dissaldarlo ma il trasformatore cinguetta comunqueo parli di un avvolgimento orizzontale?scusami ma non conosco tutti i nomi dei componenti, comunque mi puoi spiegare come collegare la lampadina? ho capito che ce ne vuole una da 75w perche è un 25 pollici, se ne metto una piu grande di 75w va bene comunque?

Ho notato che vicino L3 ce un odore di bruciato dove ce un avvolgimento tipo trasformatore e degli scatolini blu

ho provato quella specie di trasformatore vicino agli scatolini blu e provandolo con quello che ho da uno dei telai che ho trovato mi da da tutti e 3 i piedini in corto tranne 1 che non è neanche saldato

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

anche 100W a filamento,lascia stare i trasformatori.

La bobina da 10mH è tipo questa

9c01727defb4fec667dbf6ae0684a991.jpg

toglila,così escudi tutto l'e/w e concentrati sulla prova lampada

Inserita:

Niente da fare il trasformatore cinguetta ancora è niente led di standy ma sulla pista di r145 che cosa potrebbe essere a mandare in protezione l'alimentatore? perche staccandolo il led di standby accebde pero non ho provato ad sccenderla perche tanto sapevo che qualcosa non sarebbe andato come dovrebbe

le lascio tolta completamente? tra lei 2 quali L1 o L3, L3 e quella piu vicino al trasformatore di riga

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

questa è l'ultima risposta che ti do se non fai quello che ti dico:

prova lampada e poi ne parliamo

Inserita:

scusami, in che punti dovrei collegarla la lampadina? perche usano parole troppo tecniche e non riesco a capire quale fosse il punti e cosa dovrei dissaldare, comunque L1 e quella da 10mh la lascio completamente staccata e nel mentre cerco un porta lampada... grazie per l'aiuto promette che questa èl'ultima tv a cui metto mano...

Inserita:

allora da quello che ho capito un polo della lampadina va a massa e l'altra va nel piede dove ci sono i 105 volt dopo il potenzimetro (credo che si chiami cosi, pero non capisco a cosa è riferito che devi dissaldare B+ che dovrebbe interrompere il circiuto eht ma che cosa sarebbe?? questo è quello che ho capito facendo delle ricerche su google anche perche dalla tua firma mi collega a una discussione ma non a una guida che spiega bene come fare..

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

grazie per l'aiuto promette che questa èl'ultima tv a cui metto mano...

speriamo! :angry:

prova lampada:

1. togli il finale di riga BU508
  2. lampada tra terminale centrale (collettore) e massa
  3. se si accende l'alimentatore è buono altrimenti no,quindi occorre prima sistemare l'alimentatore e poi tutto il resto
  4. se si accende ,misura il finale orizonntale che hai tolto,se è in corto tra C ed E buttalo via e cambialo
  5. Se il TV si accende rimettiamo mano al circuito e/w
  6. amen

il terminale centrare sarebbe il piedino in centro dove va saldato il bu, capisco come ti senti capita anche a me quando tutti vogliono la pappa pronta ma i nomi che usano sono troppo tecnici e non riesco a seguire, fammi capire cosa sarebbe il terminale centrale?? perdona la mia ignoranza...

Edit: Ti informo che nel frattenpo di capire che cosa fosse il terminale centrale per la prove della lampadina ho cambiato il bu e il led di standby si e magicamente acceso poi ho ricollegato L1 cioe il 10mh e il led non accende piu pero ora l'alimentatore non fa piu tic tic quindi deduco che bu508 era fuori uso notato anche dal tester che dava valori diversi da smontato rispetto a un altro prelevato da un altra scheda mivar

Inserita:

riccardo scusami mi potresti dire quale sarebbe il terminale centrale?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

fammi capire cosa sarebbe il terminale centrale?? perdona la mia ignoranza...

è la piazzola su cui è saldato il terminale centrale del BU508 che hai tolto e che forse è in corto circuito :blink:

peccato che S.Riccardo ci sia già,ed era anche vescovo... :(

Inserita:

ti prometto che ricambio una birra per me anche una pizza te la mangerai... comunque ho collegato la lampada a il primo polo al primo piede del bu508 che e massa e il secondo al centro con L1 staccato è la lampada non accende

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ti prometto che ricambio una birra per me anche una pizza te la mangerai...

accetteri volentieri l'invito,ma prima risolviamo il caso.

Mi costringi a prendere lo schema,non ricordo cosa sia L1

Io sto parlando del BU finale di riga,quello vicino al trafo eat.

RESET!

Ricollega L1,rimonta T1,stacca l'alimentatore e fai la prova lampada ai capi di C16 sempre sull'alimentatore

parli del bu508 giusto? alla prima risposta che mi hai dato mi hai dato i valori di R110 R145 e L1,, c 16 direttamente dal polo del trasformatore giusto e l'altro a massa, ok io vado dimmi se sbaglio qualche cosa, ovviamente ora non ce bisogno che attacco la piastra d'alimentazione al telaio, nel mentre monto tutti il resto del componenti e sposto la lampada... bhe io ti assicuro che sono uno di parola, anche se non dovremmo riuscire a farla funzionare 6 stato comunque disponibile è questo l'apprezzo

ok ora capisco di quale bu parlavi quello del trasformatore lo capito xk sulla piastra ce scritto bu508af ma invece ce un bu2508ax quindi e su di lui che devo fare la prova della lampadina? sempre massa e piede centrale? ovviamente prima lo dissaldo

EDIT: La lampada accende

Inserita:

Ho controllato il bu2508ax che a quanto pare è equivalente del bu508 e funziona pure quindi possiamo dire k alimentatore funziona...