Vai al contenuto
PLC Forum

Circuitino Regolazione Automatica Velocità Ventola

Darlington

Messaggi consigliati

Ciao. :)

Condivido con voi un piccolo circuito, frutto di un retroengineering di un'applicazione commerciale: era uno schedino montato in un alimentatore da PC per regolare in automatico la velocità delle ventole in funzione della temperatura.

Ho controllato due volte ed errori di trascrizione non ce ne dovrebbero essere.

post-14198-0-94835000-1419102494_thumb.j

Ho riportato i valori dei componenti originali, ma credo (credo!) che funzioni ugualmente usando un BC547 come Q2 ed un qualsiasi NPN di media potenza come Q1, tipo BD139.

Ad ogni modo alla prima occasione proverò a farlo per regolare la velocità dell'alimentatore da laboratorio, che è abbastanza rumorosa e spesso inutile perché nel 99% dei casi lo uso con carichi esigui.

Originariamente questo schema controllava due ventole in parallelo, assorbimento totale credo 300mA.

Ciò che limita di più la potenza... è lo zener da 1W, che serve per accertarsi che le ventole a freddo siano alimentate ad una tensione minima per girare.

Link al commento
Condividi su altri siti

per regolare la velocità dell'alimentatore da laboratorio

Corre molto ? :smile:

Scusa ma mi è proprio scappata, è evidente che intendi la ventola dell'alimentatore ;)

Ciao

K

Modificato: da Kagliostro
Link al commento
Condividi su altri siti

pero' devi aggiungere il telecomando, perché piu' corre, piu' scalda, e se scalda di piu' allora corre ancora di piu' e non lo prendi di certo. Telecomando ci vuole......

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure procurarmi un cane, un levriero: quelli nascono per stanare le lepri, che corrono veloci, vuoi che non ce la faccia a prendere un alimentatore in fuga? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti