Vai al contenuto
PLC Forum

Lavasciuga Aqualtis Aqm8D 49 U Errore F13

Diego Moro

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, ho un problema con una lavasciuga Hot Point Ariston, qualsiasi ciclo si imposti all'avvio manda un impulso di tensione alla pompa di scarico e poi si blocca, dopo qualche minuto di inattività compare l'errore F13. Premesso che la scheda elettronica è stata già sostituita due volte in garanzia e che dopo nemmeno un mese di normale funzionamento si ripresenta lo stesso problema, vorrei capire se può esserci qualche componente difettoso che causi il danneggiamento della scheda, questo per non correre il rischio di sostituire la scheda senza prima risolvere il problema a monte. Vorrei aggiungere che qualche mese fa ho postato un problema analogo per una lavasciuga Indesit (ancora in attesa di soluzione) la quale si comportava allo stesso modo e mi è stato indicato che la sequenza dei led che compare al momento del blocco corrisponde ad un errore legato al circuito di asciugatura. Cosa dite...? Riusciamo a prendere due piccioni con una fava?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Codice guasto F13: Lavasciuga. Ntc asciugatura difettoso, controllare il suo valore (20 chilo-ohm a 20 °) e le sue connessioni ( cablaggio ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Possibile che sia un problema analogo a quello che ho postato tempo indietro riguardante una lavasciuga Indesit? Entrambe in fase di avvio del ciclo mandano un impulso di tensione alla pompa di scarico e poi vanno in allarme. Spero domani di avere il tempo di smontare la lavasciuga dell'Ariston per cercare di capire qualcosa di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Non mandano un impulso, è la tipologia del codice di allarme che prevede l'inserzione della pompa di scarico per un determinato tempo, perchè nell'eventualità di un guasto si potrebbe trovare con acqua dentro. Quando va in allarme disabilita tutti i carichi dopo 2 minuti il blocco porta si raffredda libera l'oblò con conseguente pericolo dell'utente che oltre ad allagare si potrebbe bruciare perchè la macchina si può trovare nella fase di riscaldamento oppure in centrifuga. :senzasperanza:

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Grazie per l'aiuto, ho risolto sia con la lavasciuga Ariston che con quella dell'Indesit, sostituito sonda NTC (che è la stessa montata sulla resistenza della vasca) interrotta. Come si suol dire ho preso due piccioni con una fava...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 years later...

Ragazzi, vi siete accodati ad una discussione di ben 4 anni fa, evitiamo per favore in futuro.

In caso di problemi conviene aprire una nuova discussione, grazie

***DISCUSSIONE CHIUSA***

Link al commento
Condividi su altri siti

• Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...