Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Installazione Rele'

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,spero sia la sezione giusta senno' spostatemi.

E' da 6 mesi che lavoro come manutentore caldaie pero' varie volte ci capita come ditta di rimettere a nuovo degli impianti e a montare pompe di circolazione con relativi rele' per i vari termometri ambiente.

Al momento per installare i rele' vado in tilt,potete darmi una mano?

Cioe' capire dove alimentare i rele' e i vari comandi per esempio per 2 pompe comandate da un rele' e da 1 termostato ambiente?

Grazie mille

Inserita: (modificato)

Ciao Lupone e buona domenica

la domanda è troppo generica...ogni sistema di riscaldamento ha un suo principio di funzionamento

Togliamo la caldaia singola che alimenta 5 termosifoni

Credo tu intenda ad esempio la caldaia che riscalda più zone : applicazioni dove ci sono solo pompe o applicazioni dove ci sono valvole di zona che comandano o la caldaia o le pompe locali

Valvole di zona che hanno un contatto ausiliario ( esempio le rotative a sfera ) o valvole di zona magari a comando termico senza contatto ausiliario...

Proponi un esempio pratico e dettagliato.... prenditi in mano qualche relè bobina 230 Vac con due contatti , magari in scambio , e cominciamo !

PS.... cominciamo domani... oggi non posso ehehehehee ma qualcun altro sicuramente leggerà il tema

Buona domenica

Modificato: da luigi69

6f3a22569b9cd73ba42a42205bc93d1e.jpg

Scusa lo schema ma l'ho fatto velocemente con paint...

In questa maniera ogni contatto comanda le pompe...

Se hai bisogno di altri schemi chiedi pure...

Modificato: da MARIO 29

Ciao Mario 29 e grazie intanto.

Scusate le domande ma devo imparare bene a fare cose con i relè sennò non faccio più niente e giustamente il titolare mi chiede di scervellarmi.

Sono andato sul sito della FINDER relè e ho trovato i relè ad impulso serie 26.