Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Installazione Rele'

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,spero sia la sezione giusta senno' spostatemi.

E' da 6 mesi che lavoro come manutentore caldaie pero' varie volte ci capita come ditta di rimettere a nuovo degli impianti e a montare pompe di circolazione con relativi rele' per i vari termometri ambiente.

Al momento per installare i rele' vado in tilt,potete darmi una mano?

Cioe' capire dove alimentare i rele' e i vari comandi per esempio per 2 pompe comandate da un rele' e da 1 termostato ambiente?

Grazie mille

Inserita: (modificato)

Ciao Lupone e buona domenica

la domanda è troppo generica...ogni sistema di riscaldamento ha un suo principio di funzionamento

Togliamo la caldaia singola che alimenta 5 termosifoni

Credo tu intenda ad esempio la caldaia che riscalda più zone : applicazioni dove ci sono solo pompe o applicazioni dove ci sono valvole di zona che comandano o la caldaia o le pompe locali

Valvole di zona che hanno un contatto ausiliario ( esempio le rotative a sfera ) o valvole di zona magari a comando termico senza contatto ausiliario...

Proponi un esempio pratico e dettagliato.... prenditi in mano qualche relè bobina 230 Vac con due contatti , magari in scambio , e cominciamo !

PS.... cominciamo domani... oggi non posso ehehehehee ma qualcun altro sicuramente leggerà il tema

Buona domenica

Modificato: da luigi69

6f3a22569b9cd73ba42a42205bc93d1e.jpg

Scusa lo schema ma l'ho fatto velocemente con paint...

In questa maniera ogni contatto comanda le pompe...

Se hai bisogno di altri schemi chiedi pure...

Modificato: da MARIO 29

Ciao Mario 29 e grazie intanto.

Scusate le domande ma devo imparare bene a fare cose con i relè sennò non faccio più niente e giustamente il titolare mi chiede di scervellarmi.

Sono andato sul sito della FINDER relè e ho trovato i relè ad impulso serie 26.

Mario 29,per lo schemino che hai fatto tu potrei utilizzare un relè serie 26.02 o 26.04 e con un relè comando 2 pompe giusto?se invece utilizzo un relè serie 26.01 comando una pompa sola quindi mi servono 2 relè giusto?

Sui piedini A1 e 1 porto la FASE,sul piedino A2 porto il termostato ambiente e sul piedino 2 vado alla POMPA di circolazione ok?(se uso un relè serie 26.01)

Azz,e la caldaia dove la collego?perchè se c'è richiesta dal termostato ambiente,parte la pompa e deve partire anche la caldaia ma la collego dove?

Scusa le domande ma sto cercando di capire bene il funzionamento

Modificato: da Lupone883

post-128338-0-13458400-1419190402_thumb.

Ciao...ti serve un relè con zoccolo 220 v a 4 contatti...quelli a impulso vengono usati per l'accensione luci scale..

A te serve uno a 220 v della serie 55...a1 e a2 è la bobina e poi leggi sul relè i numeri che corrispondono ai contatti aperti...2 li usi a 230v per azionare le pompe e uno pulito (non in tensione)che chiude il contatto della caldaia...capito?

Sullo zoccolo il comune dei contatti è il più in basso,poi ci sono i 2 della bobina ,i contatti nc e in alto na...comunque dallo zoccolo è facilmente intuibile il contatto...

Ti ho aggiunto la numerazione per gli zoccoli 94.74 della finder....cosi puoi provare a farlo tranquillamente...

Inserita:

Domani guardo lo zoccolo e ti dico se riesco a capire

Grazie nel frattempo

Inserita:

Mario 29 dimmi se sbaglio.

Ho un relè 55.32 con uno zoccolo 94.72.

Ai piedini a1 e a2 collego la fase così alimento la bobina

Al piedino 41 collego il neutro

Al piedino 42 collego la pompa 1 e il neutro lo metto morsettato con gli altri

Al piedino 8 collego la caldaia

Giusto?

Se devo comandare un altra pompa 2,ponticello 41 e 9,ponticello 42 e 12 è al 14 vado in caldaia giusto?

Scusa ma sto veramente cercando di capire tutto è perfino i datasheet mi son scaricato

Inserita:

Oppure su A1 e Se collego il TA termostato ambiente,

E su 41 e 11 collego L la fase?

Questi don i miei dubbi

hai aperto lo schema al messaggio numero 5 ? ho segnato i morsetti...il 9 del relè corrisponde all'11 dello zoccolo, il 10 al 21 e l'11 al 31...il 5 al 14, il 6 al 24 e il 7 al 34...segui il secondo schema ed è a posto...non capisco dove sta il problema...lo schema è chiaro...in una caldaia a gas per esempio una immergas colleghi un filo dal morsetto 34 dello zoccolo vai al 40 della morsettiera della caldaia e dal morsetto 31 al 41 della caldaia...questo contatto viene chiamato pulito perchè non in tensione...ok?

Inserita:

scusa Lupone883 se ti faccio stà domanda ma come mai sei così "impaurito" dei relè? :blink:

se ti può servire a qualcosa io gli hò utilizzati nelle più disparate maniere e pensa che avevo dei colleghi che mi definivano "il ragazzo impulsivo" :superlol: e certo non per il mio carattere :toobad:

mi ricordo che negli anni 80, quelli per l'attivazione delle luci corridoio posti nella zona notte gli "fasciavo" addirittura con del polistirolo per attenuare il più possibile i rumori generati tanto che sembravano dei fantomatici elettronici :roflmao:

quindi se qualcuno hà avuto a che fare con "ste" fasciature.... ebbene sì mi sono smascherato da solo :superlol::superlol:

se sei alle prime armi con questi aggeggi "scattosi" fatti degli schemi su un pezzo di carta facendo di volta in volta le variazioni sulle posizioni dei contatti, e vedrai che potrebbe essere anche divertente a scoprirne i risultati :thumb_yello: io avevo iniziato così......

Inserita:

I doppi numeri cosa stanno a significare sullo zoccolo?

Sto seguendo lo schema che mi hai fatto e inizio a capirci qualcosa

Quindi alla bobina A1 arrivo dal TA e A2 metto sempre il neutro e sono apposto o non con tutti i relè funziona allo stesso modo?

TRENTAMARI:mi interessano i relè e devo capire il loro funzionamento.

a scuola non si è soffermato molto il prof e diceva che ci sono poche applicazioni ma ora mi servono e voglio capire.

sembrero' scemo o DURO ma sto cercando di farmeli entrare in testa e voglio capire tutti i vari piedini cosa fanno

Inserita:

Con i relè industriali funzionano tutti allo stesso modo(quelli che ti potranno servire per una caldaia e pompe o valvole di zona),,,alimenti la bobina e chiude il contatto na,,,.togli tensione(disecciti) la bobina e chiude il contatto nc...fai una prova sul banco se sei insicuro...i doppi numeri servono per il fatto che 11,21,31,41,51 e cosi vià sono sempre comuni sui relè,12,22,32,42,52 sempre contatti nc e 14,24,34,44,54 contatti na....questo per gli zoccoli...l'altra numerazione corrisponde ai contatti dei relè...il perchè sinceramente non me lo sono mai chiesto...

Poi di relè ce ne sono altri come quello a impulsi che avevi visto in origine e la differenza sta che questi basta un impulso con n pulsante alla bobina e lei scambia il contatto e rimane in posizione fino al prossimo impulso....mentre questi industriali o hai un interruttore come in questo caso con il termostato o si usa un pulsante con un'autoritenuta utilizzando un contatto ma questo è un'altra cosa che se vuoi ti posso spiegare più avanti...per adesso basta quello schema per iniziare a capire...

Inserita:

Vi chiedo il altra spiegazione.come funziona il rele'?

Con A1 e A2 eccito la bobina ma quello che mi interessa sono gli NC e NO.

NC è sempre in tensione quando eccito la bobina e NO quando?

Lupone è più semplice di come sembra...secondo me non hai capito il funzionamento di base di un relè.

In pratica la bobina la comandi tu a tuo piacimento, mediante un circuito che ti crei tu, semplicemente per far commutare i contatti NO e NC.

Nulla di più...la bobina non fà nient'altro nient'altro!

O è diseccitata o è eccitata, stop.

Quello che cambia è lo stato dei contatti: a riposo (diseccitata) i contatti rimangono in posizione di riposo (se è NO, quindi aperto, rimane aperto...se è NC, quindi chiuso, rimane chiuso)...se invece la bobina la ecciti, allora i contatti commutano nella posizione opposta e quindi cambiano il loro stato (se è NO, quindi aperto, esso commuta e si chiuse...se è NC, quindi chiuso, esso commuta e si apre).

Accade semplicemente questo in un relè, nulla di più.

E' un pò come azionare un interruttore: il dito è la bobina, l'interruttore il contatto...l'unica differenza è che in un relè ci possono essere più contatti azionabili dalla stessa bobina.

p.s.: io uso la parola interruttore ma la più indicata sarebbe deviatore perchè di solito ogni contatto di un relè è formato da un comune e un NO e un NC...ed un deviatore è strutturato nella stessa maniera.

Modificato: da Valejola
Inserita:

Se provi a far come ti ho descritto seguendo lo schema sicuramente riesci a capire...

Inserita:

Grazie Valejola,così già un pò di chiarezza inizio a farmela e come sempre sul campo ci si fa l'esperienza