Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Alogene Gu5.3 12 Volt 50 Watt Con Led

herzoa

Messaggi consigliati

Ho cambiato le luci come descritto in oggetto e ho il seguente problema.

Su 27 lampadine 24 funzionano perfettamente mentre con 3 ho problemi e non vanno.

Non è un problema di lampadine perché ho fatto dei cambi ma il problema rimane. Poi ho rimesso l'alogena e questa funziona quindi non è un problema di fili.

Le lampade sono tutte uguali (deep laser della Guzzini).

Che problema potrei avere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il problema è sicuramente il trasformatore che se di tipo elettronico non sente il carico ovviamente minore dei 50 W della lempada che avevi prima. Le strade possono essere due : o inserisci in parallelo alle lampade a led una resistenza corazzata di un valore da calcolare che attivi il funzionamento del trasformatore elettronico , oppure sostituisci il trasformatore con uno normale.Questo naturalmente è il mio parere , io preferirei non sprecare potenza in calore e utilizzerei un nuovo trasformatore. Prova a leggere sul trasformatore che hai che carico minimo attiva.

Angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

OK grazie, ma secondo te ogni lampada ha un trasformatore oppure ogni trasformatore alimenta più lampade?

Ti chiedo questo perché ad esempio in corridoio ho circa 7 lampade che vanno bene, l'ottava che è l'ultima non va, forse perché è l'ultima della linea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, hai un multimetro ? Prova a misurare sul portalampada che tensione arriva, ma hai provato nell'ultima che non funziona a rimettere la lampada da 50w, cosa succede ?

Comunque dovresti controllare in che modo vengono alimentate le lampade ? Tutte in parallelo ? Con un solo trasformatore ? Con più trasformatori ? Questo lo puoi verificare solo tu !

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono tutti faretti incassati nel soffitto quindi non so dirti quanti alimentatori ci sono. si se rimetto la lampada alogena da 50 watt funziona mentre se metto delle led che vanno in altre lampada non funziona.

Sono lampade della Guzzini deep laser, non so che tipo di alimentazione hanno. forse chi le ha montate ha usato trasformatori diversi, boh,

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sta capitando sempre più spesso di fare di questi lavori di sostituzione lampade e per l'esperienza che mi sono fatto la cosa migliore è quella di eliminare del tutto i trasformatori e prendere lampade led a 230 volt. A parte il fatto che si risparmiano soldi, ho notato che le lampadine led a 230 durano di più, io penso che dipenda dal fatto che con le 12 volt le alimentavo da trasformatori vecchi e non fatti per i led.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sta capitando sempre più spesso di fare di questi lavori di sostituzione lampade e per l'esperienza che mi sono fatto la cosa migliore è quella di eliminare del tutto i trasformatori e prendere lampade led a 230 volt.

assolutamente d'accordo, io l'avevo cambiato anche con le alogene perchè diventa un problema anche prenderlo abbastanza dimensionato

se metti 3 faretti 50W fai fatica a trovare un trafo 250, e a che prezzo !

...piuttosto sono gli attacchi e le temperature di colore: ci sono led 230 con gli stessi attacchi dei pari alogeni a 2700K?

Link al commento
Condividi su altri siti