Vai al contenuto
PLC Forum

Consumi "presunti" Ed Effettivi

Pocketglock

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

spero innanzitutto di NON aver sbagliato sezione, in tal caso prego gli eventuali Amministratori / Moderatori di spostare la mia discussione nella sezione che ritengono più idonea.

Come da titolo avrei bisogno di un chiarimento in materia di consumi ( elettrici ) "presunti" ed EFFETTIVI.

In pratica, nel condominio dove abito fra "illuminazione pubblica" 33 W x 13, centraline carrai 15W x 2 e alimentatore impianto videocitofonico 60 W almeno quando è tutto acceso ( nelle ore NOTTURNE ) "dovrei avere un consumo che supera i 500 W ed invece il CONTATORE dell' ENEL ne segnala "solo" 300 W.

Io, da incompetente attribuisco che tale "rilevazione" INFERIORE del CONTATORE ENEL, sul presunto consumo, sia da attribuire al fatto che lampade FLUORESCENTI, alimentatori e schede varie, consumino MENO di quanto dichiarato sulla "targa", è così o mi sbaglio.

Attendo conferma da parte della vostra competenza in materia.

Intanto 1000 GRAZIE e AUGURI a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

anch'io non mi fidavo della lettura del contatore elettronico enel (nel tuo caso invece ti viene a favore).

Ho montato un contatorino nel quadro di distribuzione a valle di quello Enel.

Ebbene,lo scarto tra le due letture dopo 2 settimane è solo 0,5KWh e mi sono dovuto ricredere :unsure:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai preso i dati di targa e non hai fatto tu le misure, probabilmente le discordanze sono tutte li, lasciamo perdere le lampadine ma i 60 watt del citofono sono probabilmente l'erogazione massima che l'alimentatore supporta, magari al tuo impianto basta la metà, idem per le schede dei cancelli. Quello che voglio dire è di non prendere per scontati i dati di targa delle apparecchiature, ma è meglio fare le misurazioni magari anche provando a variare il carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Gem E**, è stato oggetto di polemiche sulla rete...come : ""registra ikl 33% in più, etc etc"".

A parte le polemiche, esso - quello monofase ressidenziale con sezioantrore 63A da 3.3kW ampliabile a 10kW, a memori mi apre che assolva la lettura di corrente con nun componente appositamente progettato, denominato "resistore Shunt", esso come "resitore partitore" desume una tensione derivata in relazione alla corrente di linea, con una tolleranza dell'1% - come prevede la normativa per questo tipo di contabilizzatori.

Il componente in oggetto, può avere una resitenza intrinseca bassissima, e nel contempo una caratteristica parassita infinitesimale in ordine ad induttanza e capacità.

L'unico inconveniente, risiede nella non -linearità per riscaldamento dell'elemento resistivo.

Alla fine assolve il suo compito - fatto salvo non si danneggi.

Il Ge*, ogni 15 minuti registra una media della tensione di rete e della potenza erogata.

Nei Ge*, diversi per uso trifase, si adottano dei TA miniaturizzati, ove è presente la limitazione di prelievo, ma questa è un'altra storia.

E' ovvio che, per quanto preciso possa essere lo "shunt" col tempo la lua linearità potrebbe adottare una variazione.

Concordo con Vinlo, lo scarto è nella norma,..accettabile...

PS: ogni 2 minuti, sul display avremo la lettura della potenza istantanea, mentre il display mostra step da 100W.

I problemi maggiori di contabilizzazione - si possonmo avere nel settore terziario/industriale, ove inseriti anche impainti FV, ma questa è un'altra fattispecie.

Per qvere contezza della ksura, sarebbe il caso di posare una resitenza come quella di un calorifero portatile da 2000W, a temperatura di regime, si può provare a leggere la potenza istantanea sul display e compararla con quella di strumenti come pinza amperometrica e multimetro in tensione VAC, salvo che non si disponga di un multimetro analizzatore moderno, purtroppo costoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

nun componente appositamente progettato, denominato "resistore Shunt",

Beh...non hanno "appositamente progettato" un bel niente, i progettisti si sono solamente limitati a calcolare uno shunt adatto al loro sistema.

Gli shunt esistono da quando esiste la legge di Ohm anche se attualmente sono un po' decaduti a favore di sistemi elettronici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto Vi RINGRAZIO TUTTI per l' interesse,

per essere più preciso, visto che Ivano65, nel suo soprastante post, me lo chiedeva, il PROBLEMA è che abbiamo "SORPRESO" ( più di una volta ) la DITTA COSTRUTTRICE che ha fatto una "furbata", ovvero con la "compiacenza" del loro ELETTRICISTA di "fiducia", SENZA alcuna AUTORIZZAZIONE da parte NOSTRA ( dal momento che il contatore è intestato ad un CONDòMINO ) si è fatta istallare nel "quadro" CONDòMINALE" ben 2 PRESE, una bipasso normale e una addirittura da CANTIERE ( quelle BLU a mo' di trifase .... per intenderci ) che di volta in volta ( ed è successo più di una volta ) , al bisogno, usava la CORRENTE CONDOMINIALE ( a mo' di USO CANTIERE ) per completare i lavori nelle unità abitative che di volta in volta vendeva, "usandole" sia "lei" che le varie ditte in subbappalto che venivano a lavorarci.

Ora NOI CONDòMINI siamo giustamente "incazzati" , viste le 2 BOLLETTE da quasi 700 €uro cadauna, vorremo se non DENUNCIARE la "ditta" all' A.G., almeno che la suddetta ci corrispondesse una quota di quanto ci è stato "sottratto".

La stessa, facendo "orecchi da MERCANTE ) sempre tramite il SUO COMPIACENTE elettricista di "fiducia" ( e ... te credo ) ha fatto un conteggio che il loro "gravame" sarebbe corrispondente SOLO a 0,00741 KW ... o giù di li.

Per questo ci tenevo a fare un minimo di conteggio, dal momento che ci sentiamo un "pochino" presi per i "fondelli".

1.000 GRAZIE ancora per eventuali "dritte".

Modificato: da Pocketglock
Link al commento
Condividi su altri siti

Oh....l'hanno fatto anche nel condominio dove abitano i miei :whistling: ......hanno smesso non appena me ne sono accorto..... :superlol::superlol::superlol::roflmao:

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh...non hanno "appositamente progettato" un bel niente, i progettisti si sono solamente limitati a calcolare uno shunt adatto al loro sistema.

Gli shunt esistono da quando esiste la legge di Ohm anche se attualmente sono un po' decaduti a favore di sistemi elettronici.

Significa solo che, il committente o chi realizza può richiedere al costruttore un lotto di componenti con specifiche preordinate, ovvero con caratteristiche come le componenti parassite con valore inifluente, idonee al progetto, tutto qui, nulla di complicato.. :worthy: :worthy: :worthy:

Perché..? ... probabilemente il Ge* deve essere affidabile nel tempo, e per molto tempo, sarebbe inverosimile adottare componentistica commerciale, proprio per questo componente.

Poi, per quanto concerne l'affidabilità, un ingegnere mi disse che, 9 volte su 10 ..quando esegue perizie di questo tipo il Ge* è in ordine, sono rari i casi di malfunzionamento.

Intanto Vi RINGRAZIO TUTTI per l' interesse,

per essere più preciso, visto che Ivano65, nel suo soprastante post, me lo chiedeva, il PROBLEMA è che abbiamo "SORPRESO" ( più di una volta ) la DITTA COSTRUTTRICE che ha fatto una "furbata", ovvero con la "compiacenza" del loro ELETTRICISTA di "fiducia", SENZA alcuna AUTORIZZAZIONE da parte NOSTRA ( dal momento che il contatore è intestato ad un CONDòMINO ) si è fatta istallare nel "quadro" CONDòMINALE" ben 2 PRESE, una bipasso normale e una addirittura da CANTIERE ( quelle BLU a mo' di trifase .... per intenderci ) che di volta in volta ( ed è successo più di una volta ) , al bisogno, usava la CORRENTE CONDOMINIALE ( a mo' di USO CANTIERE ) per completare i lavori nelle unità abitative che di volta in volta vendeva, "usandole" sia "lei" che le varie ditte in subbappalto che venivano a lavorarci.

Ora NOI CONDòMINI siamo giustamente "incazzati" , viste le 2 BOLLETTE da quasi 700 €uro cadauna, vorremo se non DENUNCIARE la "ditta" all' A.G., almeno che la suddetta ci corrispondesse una quota di quanto ci è stato "sottratto".

La stessa, facendo "orecchi da MERCANTE ) sempre tramite il SUO COMPIACENTE elettricista di "fiducia" ( e ... te credo ) ha fatto un conteggio che il loro "gravame" sarebbe corrispondente SOLO a 0,00741 KW ... o giù di li.

Per questo ci tenevo a fare un minimo di conteggio, dal momento che ci sentiamo un "pochino" presi per i "fondelli".

1.000 GRAZIE ancora per eventuali "dritte".

Per quasta vicenda, non ci sono commenti.. :worthy: :worthy: :worthy: :worthy: :thumbdown: :thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti

nella mia palazzina c'e' una LAVATRICE nella lavanderia giu nelle cantine alimentata dalla brava shuko con canaline esterne ecc ecc e sotto il contatore condominiale collegata all'acqua condominiale

era coperta da una coperta: NESSUNO se ne era mai accorto....

e nessuno l'aveva mai usata....

Modificato: da fraandco
Link al commento
Condividi su altri siti