Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Inverter - Linearità veolocità Inverter

Messaggi consigliati

Inserito:

Per chi mi possa dare una mano.

Ho un problema con un inverter e motore da 13Kw trifase.

L'inverter è vettoriale impostato ad una frequenza massima di uscita di 70 Hz.

L'avviamento del motore è regolare fino ai 50 Hz, dopodiché per arrivare ai 70 ci impiega troppo tempo (Cioè da 50 a 70). La domanda è: Può essere un problema d'impostazione dei parametri oppure di un eccessivo carico del motore?

Grazie a chi mi risponda.

emanuele.croci
Inserita:

Devi verificare l'assorbimento di corrente.

Oltre i 50Hz inverter e motore sono declassati e può darsi che "non ce la faccia" a proseguire con la stessa rampa di accelerazione che aveva prima.

(nota che anche quando l'inverter va fuori assorbimento una sua tecnica può essere quella di abbassare la velocità per vedere se rientra nei limiti).

Ciao, Emanuele

Inserita:

...mmmm se fosse "tirato" il sistema dovrebbe imballarsi da subito. Come lo hai collegato? a stella o a triangolo? sai che in questo caso dopo i 50 Hz hai un calo di coppia...

Inserita:

l'inverter è dimensionato per il motore in questione, quali parametri hai impostato, nel controllo vettoriale.

Inserita: (modificato)

Prima di tutto cosa significa troppo tempo? Andrebbe quantificato.

Secondo. Supponendo che il motore abbia una frequenza nominale di 50Hz, da 50Hz a 70Hz decresce la coppia. Bisogna ricordare sempre che, dato un momento di inerzia e dato un valore di coppia si determina il valore limite di accelerazione. Se hai impostato la rampa di accelerazione ad un valore tale che è prossimo al limite con la coppia nominale del motore, il calo di accelerazione è spiegato. Potresti provare a verificare se è possibile ottenere un valore di coppia superiore al 100%. In taluni casi è possibile.

Comunque fai le verifiche a tavolino dei valori di accelerazione, coppia e momento di inerzia riportato all'asse motore.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Grazie di tutte le vostre risposte.

Il motore è collegato a stella, è trifase 380V.

Appena posso farò controlli di assorbimento e parametri che non posso fare adesso perché il motore in questione è presso il cliente ed io dovrò andare presto a fare tutte le mie verifiche.

Prima di tutto cosa significa troppo tempo? Andrebbe quantificato.

Fino a 50Hz ci impiega 5 secondi. Da 50 a 70 ci impiega anche 2-3 minuti.

Ciao

Manuel

Inserita:
Da 50 a 70 ci impiega anche 2-3 minuti

Perbacco! Il problema è più serio di quanto immaginassi. Bisogna capire, prima di tutto, come è parametrizzato il convertitore. Poi qiesti due - 3 minuti come sono distribuiti? Se, per esempio l'accelerazione ha un andamento esponenziale, cioè la velocità tende a diventare assintotica al valore di 70Hz, allora valgono ancora le considerazioni che ho espresso nel precedente post; invece se, per esempio, superati i 50Hz cambia improvvisamente la pendenza, ma l'accelerazione è comunque costante, allora è, con tutta probabilità, solo un problema di parametrizzazione.

Poi c'è una notazione generale: bisogna dare sempre tutti i dati. Se non si danno i dati completi ed esatti si rischia solo di ottenere risposte a vanvera.

Inserita:

Ti ringrazio Livio per le risposte. Non prendertela se mancano i dati. Sono anch'io dello stesso parere ma a volte uno non pensa a quali dati sono necessari, oppure, come nel mio caso, le prime verifiche su questo tipo di comportamento non le ho fatte io di persona e dunque devo capire dal cliente quello che sta accadendo. Ho fatto la domanda nel forum per avere un'idea più precisa e concreta di cosa fare e quale può essere il problema quando andrò dal cliente.

Il comportamento dopo i 50Hz segue sempre una rampa lineare, dunque penso anch'io che probabilmente è un problema di parametrizzazione. Non posso dare adesso tutti i parametri impostati perché possono essere stati cambiati dal cliente e dunque non sarebbero quelli reali. Dovrò verificare di persona.

Grazie ancora Livio. Leggo spesso le risposte che dai anche ad altri problemi nel forum.

Ciao

Manuel