Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

25 S3 Problemi Visivisi E Audio

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti. Il tv all' accensione si presenta come nel video ( intendo la rigona in alto)oppure a volte si accende sfocato. Poi c'è anche un problema visivo che non so se se nota bene nel video ma si nota meglio nella foto . L'angolo destro sia inferiore che superiore è piegato in dentro. In oltre spesso si sente un fastioso uuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu di sottofondo nell' audio. Cosa posso fare per eliminare questi difetti visto che il televisore ha solo 14 anni ( e ne deve fare altrettanti minimo)?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

a me sembra solo da regolare la geometria,ampiezza e e/w tramite un monoscopio.

L'immagine in 16:9 non aiuta a capire di quanto sia necessario correggere

Mi pare che questo modello abbia i trimmer ,quindi....non resta che agire.Cambia precauzionalmente i due o tre elettrolitici sul verticale prima che facciano saltare il finale verticale

Il cinescopio però mi sembra un po' stanco

Inserita:

Grazie. E per l'audio?

Confermo per i trimmer

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

magari il volume è troppo altro,prova ad abbassarlo e agire su quello del decoder

Inserita:

Ciao,

io per ottenere una qualità audio decisamente migliore con i decoder mi fabbrico il cavetto scart.

Con due spine scart collego tre cavi schermati alle uscite audio e video da un lato e agli ingressi audio e video dall'altro. Aggiungo un filo anche non schermato fra i due pin 8 per la commutazione. Il cavetto è ovviamente direzionale, basta segnarsi quale spina va al decoder e quale al tv.

La qualità dell'audio ha un miglioramento sorprendente.