Vai al contenuto
PLC Forum

Logo8 Domotica

Giovanni Panigalli

Messaggi consigliati

Giovanni Panigalli
Inserito:

Buongiorno a tutti

sono nuovo del forum e nuovo anche dei PLC.

Ho fatto un corso di PLC, quasi per caso, nel 1995, l'ho ripreso un pochino all'itis

ma poi mi sono spostato sull'informatia e ho lasciato perdere.

Ora, più per mio sfizio che per altro mi sono messo in testa di utilizzare un bel PLC

al posto di orologi vari per accendere 2 gruppi di luci in giardino (anche con telecomando)

e pilotare le 4 valvole dell'irrigazione giardino. E in futuro salterà fuori anche altro.

La centralina PLC la metterei in garage e comanderei tutto da PC via rete.

Ho visto che i nuovi Logo!8 si pilotano da rete e anche i moduli di espansione (in/out) si

connettono via rete. Ora con una rete powerline non devo nemmeno tirare i cavi lan quindi la cosa mi rende

felice. Se ho ben capito posso mettere i moduli aggiuntivi dove voglio anche distanti dal PLC, tanto la connessione è via lan.

Visto che come ho spiegato farei il tutto:
a- in casa come privato
b- come sfida personale

vorrei capire alcune cose che non mi sono ben chiare:

- Siemens logo!8 230v - accetta imput solo a 230v?

- Siemens logo!8 12/24 - accetta imput e alimentazione sia a 12 che a 24 volt?

posso utilizzare un trasformatore qualsiasi (visto che quelli marchiati siemens sono piuttosto cari) o

è meglio acquistare il suo? il suo comunque l'ho cisto solamente a 24v.

Avere i 12 volt mi viene comodo perchè ci piloto anche la scheda del ricevitore radio dei telecomandi con i

quali accendo le luci esterne.

Nel caso converrebbe il 230 che può funzionare senza alimentatore?

vi ringrazio in anticipo e buona domenica a tutti

Inserita: (modificato)

Si il logo 230 accetta input solo 230, lo stesso per per il 12/24, per l'alimentatore va bene qualsiasi meglio switching purchè ben calcolato per i consumi logo più utilizatori per la tensione di lavoro dipende dall'applicazione che devi fare, se è a bassa tensione metti un òogo 12/24V se invece vuoi lavorare con tensione di rete usa un 230V naturalmente attenzione ai comandi che saranno a tensione di rete, però a me non risulta che i moduli d'espansione siano in rete ma solo tra logo e logo tipo master slave, bye

Modificato: da rfabri
Giovanni Panigalli
Inserita:

ok grazie mille. quindi per risparmiare il trasformatore utilizzerò un 230.

ora verifico per i moduli di espansione

con un 230 posso utilizzare, a parità di potenza, cavi con sezione minore

e quindi meno costosi

grazie ancora

saluti

Giovanni Panigalli
Inserita:

Buongiorno di nuovo a tutti

forse era il caso di aprire un altro post. non capisco una cosa

il plc Logo! 8 230 utilizza input a 230v.

Noi sappiamo che la 230 è alternata quindi un impuit che arrivi da uno qualsiasi dei 2 poli è da intendersi sempre come 1?

1 = segnale (f o n)

0 = assenza di segnale e/o terra ?

Inserita:

Si naturalmente il logo 230Vac accetta input solo 230Vac (+- 10%) , no non può essere indifferente il comando,deve riferirsi ad un polo, solitamente c'è N-L e sarà riferito a N qundi se dai input di L si ha 1, poi lo gestirai come vuoi all'interno del tuo programma, bye

Inserita:

forse ci hai gia pensato ma se hai bisogno di ingressi analogici (temperatura umidita ecc) il 12-24 ne prevede gia 4 a bordo mentre sul 230 non sono pevisti nemmeno come espansione.....

Giovanni Panigalli
Inserita:

Grazie andreaes77

non prevedo l'utilizzo di porte analogiche. Il logo 8 ha funzioni internet che escludono anche l'uso di un interruttore crepuscolare.

Acquisterò il modello 230V con display e lo collegherò in rete con il router Wi-FI attraverso un adattatore powerline

gestirò anche l'irrigazione del giardino e forse, in un secondo tempo, con una espansione di in/out anche il cancello elettrico

per ora vi ringrazio e vi saluto

Buon anno a tutti!

Inserita:

Il logo 8 ha funzioni internet che escludono anche l'uso di un interruttore crepuscolare

Questo non mi è chiaro :smile: in che senso internet esclude l'uso di un interruttore crepuscolare ?

Se il problema è l'analogica puoi sempre acquistare un interruttore crepuscolare che esce ON/OFF (previa taratura del trimmer di soglia) e collegarlo ad un ingresso del logo per gestire l'illuminazione da programma che tiene conto del tempo e della luminosità.

e lo collegherò in rete con il router Wi-FI attraverso un adattatore powerline

Questo invece mi è chiaro e funziona ;) I powerline di oggi sono molto efficienti ed economici, prima di cablare tutta la casa con gigabit ethernet li usavo fra tre piani di distanza e andavano a meraviglia.

Ciao

Davide

Inserita:

Pure a mè la cosa non è chiara.

Se vuoi puoi farne a meno del crepuscolare e usare il blocco dell' orologio astronomico.

Gli inserisci le coordinate della tua città, per avere una precisione maggiore.

Ciao.

• 1 month later...
Giovanni Panigalli
Inserita:

Chiedo scusa ho saltato un passaggio logico:
- il logo si connette a internet e mantiene sincronizzate data e ora
- il logo8 dispone di un orologio astronomico che, in funzione della latitudine (impostata) e
della data, calcola gli orari a cui sorge e tramonta il Sole

pertanto il crepuscolare non è necessario

saluti a tutti e grazie ancora

• 2 months later...
Inserita:

Buongiorno Giovanni,

Volevo sapere se era riuscito a realizzare il progetto di cui parlava e al quale sarei interessato anch io.

In particolare, come accennava un utente tra le risposte date, non sono sicurissimo che i moduli di espansione si possano gestire via rete rendendo possibile posizionarli lontano dal modulo base. Ha informazioni aggiornate in merito?

Grazie.

Inserita:

I moduli di espansione solitamente vanno affiancati al modulo base poi puoi avere più logo con altre espansioni che via rete dialogano, bye

• 3 months later...
Giovanni Panigalli
Inserita:

Ciao Fabio 88

ho completato, in parte, il lavoro di cui sopra. Sono in ritardo con l'irrigazione giardino che a questo punto

sarà operativa per la primavera 2016. Confermo che i moduli di espansione del siemens Logo vanno collegati direttamente

al PLC, quindi via rete è possibile mettere un dispositivo slave, se dovesse servire.

A disposizione per domande.

Cordiali saluti

Giovanni