Giovanni Panigalli Inserito: 21 dicembre 2014 Segnala Inserito: 21 dicembre 2014 Buongiorno a tutti sono nuovo del forum e nuovo anche dei PLC. Ho fatto un corso di PLC, quasi per caso, nel 1995, l'ho ripreso un pochino all'itis ma poi mi sono spostato sull'informatia e ho lasciato perdere. Ora, più per mio sfizio che per altro mi sono messo in testa di utilizzare un bel PLC al posto di orologi vari per accendere 2 gruppi di luci in giardino (anche con telecomando) e pilotare le 4 valvole dell'irrigazione giardino. E in futuro salterà fuori anche altro. La centralina PLC la metterei in garage e comanderei tutto da PC via rete. Ho visto che i nuovi Logo!8 si pilotano da rete e anche i moduli di espansione (in/out) si connettono via rete. Ora con una rete powerline non devo nemmeno tirare i cavi lan quindi la cosa mi rende felice. Se ho ben capito posso mettere i moduli aggiuntivi dove voglio anche distanti dal PLC, tanto la connessione è via lan. Visto che come ho spiegato farei il tutto: a- in casa come privato b- come sfida personale vorrei capire alcune cose che non mi sono ben chiare: - Siemens logo!8 230v - accetta imput solo a 230v? - Siemens logo!8 12/24 - accetta imput e alimentazione sia a 12 che a 24 volt? posso utilizzare un trasformatore qualsiasi (visto che quelli marchiati siemens sono piuttosto cari) o è meglio acquistare il suo? il suo comunque l'ho cisto solamente a 24v. Avere i 12 volt mi viene comodo perchè ci piloto anche la scheda del ricevitore radio dei telecomandi con i quali accendo le luci esterne. Nel caso converrebbe il 230 che può funzionare senza alimentatore? vi ringrazio in anticipo e buona domenica a tutti
rfabri Inserita: 21 dicembre 2014 Segnala Inserita: 21 dicembre 2014 (modificato) Si il logo 230 accetta input solo 230, lo stesso per per il 12/24, per l'alimentatore va bene qualsiasi meglio switching purchè ben calcolato per i consumi logo più utilizatori per la tensione di lavoro dipende dall'applicazione che devi fare, se è a bassa tensione metti un òogo 12/24V se invece vuoi lavorare con tensione di rete usa un 230V naturalmente attenzione ai comandi che saranno a tensione di rete, però a me non risulta che i moduli d'espansione siano in rete ma solo tra logo e logo tipo master slave, bye Modificato: 21 dicembre 2014 da rfabri
Giovanni Panigalli Inserita: 21 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 21 dicembre 2014 ok grazie mille. quindi per risparmiare il trasformatore utilizzerò un 230. ora verifico per i moduli di espansione con un 230 posso utilizzare, a parità di potenza, cavi con sezione minore e quindi meno costosi grazie ancora saluti
Giovanni Panigalli Inserita: 24 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 24 dicembre 2014 Buongiorno di nuovo a tutti forse era il caso di aprire un altro post. non capisco una cosa il plc Logo! 8 230 utilizza input a 230v. Noi sappiamo che la 230 è alternata quindi un impuit che arrivi da uno qualsiasi dei 2 poli è da intendersi sempre come 1? 1 = segnale (f o n) 0 = assenza di segnale e/o terra ?
rfabri Inserita: 24 dicembre 2014 Segnala Inserita: 24 dicembre 2014 Si naturalmente il logo 230Vac accetta input solo 230Vac (+- 10%) , no non può essere indifferente il comando,deve riferirsi ad un polo, solitamente c'è N-L e sarà riferito a N qundi se dai input di L si ha 1, poi lo gestirai come vuoi all'interno del tuo programma, bye
andreaes77 Inserita: 26 dicembre 2014 Segnala Inserita: 26 dicembre 2014 forse ci hai gia pensato ma se hai bisogno di ingressi analogici (temperatura umidita ecc) il 12-24 ne prevede gia 4 a bordo mentre sul 230 non sono pevisti nemmeno come espansione.....
Giovanni Panigalli Inserita: 2 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 2 gennaio 2015 Grazie andreaes77 non prevedo l'utilizzo di porte analogiche. Il logo 8 ha funzioni internet che escludono anche l'uso di un interruttore crepuscolare. Acquisterò il modello 230V con display e lo collegherò in rete con il router Wi-FI attraverso un adattatore powerline gestirò anche l'irrigazione del giardino e forse, in un secondo tempo, con una espansione di in/out anche il cancello elettrico per ora vi ringrazio e vi saluto Buon anno a tutti!
dan64100 Inserita: 2 gennaio 2015 Segnala Inserita: 2 gennaio 2015 Il logo 8 ha funzioni internet che escludono anche l'uso di un interruttore crepuscolare Questo non mi è chiaro in che senso internet esclude l'uso di un interruttore crepuscolare ? Se il problema è l'analogica puoi sempre acquistare un interruttore crepuscolare che esce ON/OFF (previa taratura del trimmer di soglia) e collegarlo ad un ingresso del logo per gestire l'illuminazione da programma che tiene conto del tempo e della luminosità. e lo collegherò in rete con il router Wi-FI attraverso un adattatore powerline Questo invece mi è chiaro e funziona I powerline di oggi sono molto efficienti ed economici, prima di cablare tutta la casa con gigabit ethernet li usavo fra tre piani di distanza e andavano a meraviglia. Ciao Davide
claudioram Inserita: 2 gennaio 2015 Segnala Inserita: 2 gennaio 2015 Pure a mè la cosa non è chiara. Se vuoi puoi farne a meno del crepuscolare e usare il blocco dell' orologio astronomico. Gli inserisci le coordinate della tua città, per avere una precisione maggiore. Ciao.
Giovanni Panigalli Inserita: 22 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2015 Chiedo scusa ho saltato un passaggio logico: - il logo si connette a internet e mantiene sincronizzate data e ora - il logo8 dispone di un orologio astronomico che, in funzione della latitudine (impostata) e della data, calcola gli orari a cui sorge e tramonta il Sole pertanto il crepuscolare non è necessario saluti a tutti e grazie ancora
Fabio 88 Inserita: 11 maggio 2015 Segnala Inserita: 11 maggio 2015 Buongiorno Giovanni, Volevo sapere se era riuscito a realizzare il progetto di cui parlava e al quale sarei interessato anch io. In particolare, come accennava un utente tra le risposte date, non sono sicurissimo che i moduli di espansione si possano gestire via rete rendendo possibile posizionarli lontano dal modulo base. Ha informazioni aggiornate in merito? Grazie.
rfabri Inserita: 11 maggio 2015 Segnala Inserita: 11 maggio 2015 I moduli di espansione solitamente vanno affiancati al modulo base poi puoi avere più logo con altre espansioni che via rete dialogano, bye
Giovanni Panigalli Inserita: 23 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 23 agosto 2015 Ciao Fabio 88ho completato, in parte, il lavoro di cui sopra. Sono in ritardo con l'irrigazione giardino che a questo puntosarà operativa per la primavera 2016. Confermo che i moduli di espansione del siemens Logo vanno collegati direttamenteal PLC, quindi via rete è possibile mettere un dispositivo slave, se dovesse servire.A disposizione per domande.Cordiali salutiGiovanni
Messaggi consigliati