davide14 Inserito: 21 dicembre 2014 Segnala Share Inserito: 21 dicembre 2014 salve, allora avevo intenzione di costruire un puntatore laser fatto in casa recuperando il laser da un masterizzatore come ho visto in un video su internet, ora il problema è che non riesco a far accendere i laser (non sapendo quale fosse quello dei cd e quello dei dvd ho provato con tutti e 2) ho saldato 2 fili di rame su 2 piedini ma se provo a collegarli con 2 batterie (ho provato sia con le stilo che con le mini stilo) non succede nulla non si accendono. qualcuno magari piu esperto di me in materia puo darmi una mano? grazie in anticipo per i piedini penso di aver azzeccato le polarità, comunque allego un paio di foto cosi potete vedere. ps: gia so la potenza che erogano i laser e sono consapevole dei rischi infatti quando sarà lo userò con molta cautela Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex01rosso Inserita: 21 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2014 Temo non sia possibile alimentarli semplicemente con due batterie, anzi potresti averli danneggiati. Ti serve un piccolo alimentatore stabilizzato a corrente costante e quattro pile da 1,5 in serie per ricavare 6 volt in ingresso. Prova a vedere qui: http://lukesblog.it/elettronica/laser-da-100-mw-autocostruito/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 22 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2014 L'unica cosa che so per certo... è che sono estremamente delicati e come dice Alex si bruciano con un nonnulla. Da quel che ricordo, ma spero di non sbagliare... non c'è un laser per CD e uno per DVD ma piuttosto uno per lettura ed uno per scrittura, da CD a DVD cambia la focalizzazione del raggio. Mi sa che era meglio recuperare anche il driver, e provare ad interagire con quello, che direttamente con i diodi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 22 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2014 fai prima a comprare uno di quei puntatori giocattolo salvo non ti serva una particolare lunghezza d'onda, i laser sono bestie e si bruciano per dispetto in un attimo. Poi, se ne hai per le mani uno IR evita di guardare se e' acceso, perché ti fulmini la retina e nemmeno te ne rendi conto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 22 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2014 Sei sicuro che la lunghezza d'onda di quei laser rientri nella "luce visibile" ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
plc70 Inserita: 29 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2014 Non è possibile alimentare i laser direttamente con una pila come hai cercato di fare tu. Entrambi i tuoi diodi laser sono probabilmente fuori uso a causa di questa prova che hai fatto. Sono comunque componenti delicatissimi e si danneggiano molto facilmente anche a causa dell'elettricità statica delle mani ma anche del saldatore che non ha collegato a terra il corpo metallico. Spesso si danneggiano anche a causa del calore troppo elevato del saldatore applicato su terminali troppo corti (come nel tuo caso) E' interessante vedere la tua intraprendenza e curiosità per questi componenti ma, sinceramente, io lascerei stare perchè la luce che emettono è davvero PERICOLOSA PER LA VISTA... spesso basta un attimo per fare una stupidaggine... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati