Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Danaher O Sbc ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Innanzitutto buongiorno,

E speriamo sia davvero un buon giorno perchè sono in alto mare con i brushless !! :(

Mi spiego meglio.

Sono davanti ad un bivio, da una parte c'è un'azionamento con motore della S.B.C. del quale tutti voi non mi avete parlato molto bene, mentre dall'altra parte ce ne è uno della Danaher.

Partiamo dal fatto che il mio utilizzo è abbastanza semplice in quanto mi deve comandare un banco di una fresa quindi non è che deve fare chissacche.........

Per la precisione della Danaker il motore è un'AKM52K ( mentre il nome dell'azionamento non lo conosco !!) mentre della SBC il motore è l'MBSV105 con azionamento LPD.

Quale scegliereste tra i due ???

Oppure un'alternativa valida ma sempre dai costi contenuti quale potrebbe essere ??

Grazie mille !!

P.S. I rappresentanti dell'SBC e danaher non hanno diritto di parola a riguardo !! :P

Inserita:

SBC dovrebbe essere costruito in Italia da Italiani, anche se la società è stata acquistata da una miltinazionale USA. Io, a parità di condizioni, scelgo sempre italiano.

Inserita:

ciao

confermo sono progettati in italia e costruiti in italia (Cinisello Balsamo MI)

Inserita:

Mi aggancio a questa discussione per sapere se qualcuno ha usato il sw per parametrizzare gli azionamenti Sbc della serie Twin. Io ho provato ad usarlo in tutta fretta la settimana scorsa ma non ho cavato un ragno dal buco <_< così ho ripiegato sul tastierino dell'azionamento.... mentre utilizzo normalmente i sw per le serie LVD e HPD. Qualcun'altro c'e' passato?

Andrea

P.S: quando le macchine rientreranno dalla fiera spero di avere qualche minuto in + per capire come diavolo funziona....

Inserita:

Ti riferisci al MotionWiz(?!?)?

Smanettaci un poco e poi vedrai che riesci a farci quel che vuoi, non è poi così difficile.

Anzi, integra anche un utile oscilloscopio.

Se necessiti di info chiedi pure.

Ciao.

Inserita:
Ti riferisci al MotionWiz(?!?)?

si proprio il famelico Motowiz!

Come detto quando ho provato ad usarlo ero moooolto di fretta quindi spero con un po' + di tempo di capirci qualcosa....

L'oscilloscopio l'ho visto ma l'ho saltato a piedi pari visto che non riuscivo nenanche a capire come scaricare e ricaricare i parametri dal driver! :o

Andrea

Inserita:

Dovrasti dire esattamente che tipo di azionamenti hai a disposizione delle due case, comunque tanto per dire, i boss di Danaher Italia sono ex dipendenti SBC.

Inserita:

Ciao a tutti,

Ritengo di conoscere abbastanza bene MotionWiz! B)

Prima di tutto è necessario sapere quale MotionWiz stai utilizzando, infatti al momento in circolazione ce ne sono due.

Il mio consiglio è quello di prelevare dal sito l'ultima versione e "smanettare" su questa.

Se hai particolari problemi esponimeli pure sarò contento di darti/vi una mano

Saluti

• 1 month later...
Inserita:

Ciao,

sono un pò in ritardo ma conosco molto bene sia Danaher ed SBC, SBC è vero che è italiano anche se adesso fa parte del gruppo Parker, ma a livello qualitativo e di connettività con altre apparecchiature Danaher è sicuramente superiore.

I motori serie AKM sono nuovi ed hanno un rapporto prezzo-qualità interessante, l'azionamento seire S400 o S600 può essere gestito in analogica, Can-open, Profibus e un'altro bus di campo che adesso non ricordo.

Io li utilizzo frequentemente e non ho mai avuto problemi di affidabilità, negli anni passati ho utilizzato SBC avendo probelmi di affidabilità soprattutto dove le tratte dei cavi erano lunghe.

Saluti

Gianni

Inserita:

Per Leomaxy:

Come lo vuoi pilotare il tuo azionamento?Con riferimento analogico,in frequenza o con qualche bus di campo?

ciao

Inserita:

:ph34r: fai attenzione io ho usato sbc parker ti sconsiglio la linea slvd e la twin ottimo voto per gli hpd 5

comunque se usi gli slvd occhio ai cablaggi e agli apini porta disturbo non che ai fantasmi sono stato in ballo 2 mesi con loro la selca e i clienti per poi venire a sapere di un problema di cablaggio,dato incorretto nel loro manuale, e sostenendo tesi incorrette finche non se ne sono accorti ed hanno modificato il manuale . comunque la linea slvd pecca di affidabilita' hanno una media molto alta di guasti alla lettura del resolver danaher sono una figata i compatti ma attenzione ci sono tanti ex sbc se vuoi un prodotto affidabile ma rognoso causa logica npn

dei cablaggi e morsettiere varie i mitsubishi mrj2s sono dei trattori se invece vuoi propio svenarti mai usati io personalmente control tecnique mi dicono che sono eccezionali ciao

B)

Inserita:

sono daccordo con billiees

anchio penso che i servo giapponesi siano i migliori in circolazione, sia come affidabilità che come prestazioni.

io uso spessissimo i servo panasonic.

Di contro c'è da dire che non hanno bus di campo che hanno i costruttori europei o per lo meno sono parecchio meno utilizzati.Vedo che lavorano quasi tutti con un set di velocità anologico o di clock/direzione.

X billiees:

con i servo panasonic puoi scegliere se lavorare con logica NPN o logica PNP.

ciao a tutti

Inserita:

Mi trovo in disaccordo con chi dice che i servomotori giapponesi sono i migliori in circolazione, hanno dei pregi ma tecnicamente non sono i migliori:

I motori brushless sono costruttivamente più pregiati di un AC Servo, il tutto si nota quando bisogna eseguire macchine con dimaniche molto elevate accelerazioni superiori ad 1G e precisione nel posizionamento inferiore a 0,01 mm.

Io faccio parecchie macchine per asportazione del truciolo con velocità elevate poichè si và ad asportare poco truciolo, ho utilizzato prima i motori AC Servo della Mitsubishi e poi sono passato ai Danaher, la differenza è notevole, diciamo che è più difficile tarare bene un brushless che un Ac servo la bravura dei giapponensi è la semplicità nella taratura dell'azionamento, Danher è inizialmente più ostico ma le prestazioni sono superiori di parecchio.

Ultimo problema degli AC Servo è che sono equipaggiati con encoder e molto delicati nel caso di vibrazioni e quindi macchine asportazione truciolo, i brushless hanno un resolver molto più immune alle vibrazioni.

Gianni

Inserita:

nessuno dice che sono i migliori si parlava di affidabilita' comunque l'unica agevolazione che hai con i danaher

e' la possibilita' di correggere l'errore d'inseguimento in tutte e due le direzioni separatamente

e basta

nb sia io che il luca 76 non abbiamo criticato i danaher

abbiamo specificato cosa usiamo

quindi giappo batte in affidabilita' danaher 10 a 0

per quanto riguarda la precisione io costrisco macchine utensili ed arrivo ad avere 9 giappo montati in macchina di cui 5 interpolati tra loro geometricamente con accellerazioni da 60m/sec e 4 per centratura pezzo e non hanno problemi

nb monto il super controllo selca ,ricorda nessuna critica a danaher ;):P

Inserita:

La differenza è proprio qua, tu monti un super controllo Selca per controllare gli azionamenti Mitsubishi o altro, io invece monto con controllo CMZ (Italiano) affidabile ma meno veloce del Selca ed ottengo le stesse prestazioni.

Io ho provato la differenza tra i due prodotti ed ho solo riportato le differenze, dal punto di vista di affidabilità ho fino ad ora personalmente ho cambiato 6-7 motori Mitsubishi causa le vibrazioni che spiegavo che rompevano l'encoder e 2 Azionamenti MRJ, per ora con Danaher non ho avuto nessun guasto.

Gianni

Inserita:

probabilmente la meccanica macchina e' oscena oppure hai esagerato con il filtro di risonanza

fidati io ne monto dai 30 aio 35 al mese e ne rientrano da 0 zero a 5 l'anno

premetto un ciclo di produzione esagerato con la media di inizio fine lavorazione con attesa pezzo di 10 secondi

quindi sono super stressati e super sollecitati fatti i tuoi conti comunque il controllo selca ha uscite analogiche e tutte le parametrizzazioni interne servono ad ottenere risultati migliori per quanto riguarda la precisione non per quanto riguarda L'AFFIDABILITA'

te lo ripeto non e' una polemica e' che probabilmente ti bastava chiamare il tuo tecnico rivenditore fargli controllare le sue uscite encoder e controllare se sarebbe stato piu' appropiato metterci qualche resistenzina sui canali encoder.

purtroppo siamo troppo abituati a dire che le cose fanno schifo quando si hanno dei problemi e visto che il mercato offre tante possibilita' di sostituzione si cambia ma fidati giappo e' trattore poi se a te fanno schifo e' un altro discorso comunque il controllo non c'entra un bacio da billiees e viva i danaher ripeto da me non criticati

cia cia :rolleyes:;) :ph34r:

Inserita:

Non voglio neppure io fare polemica giustamente ogniuno la pensa a modo suo in base alle proprie esperienze, io accetto il tuo punto di vista, comunque quando parlo di encoder che si rompono per vibrazioni voglio dire che si stacca il disco dell'encoder meccanicamente, non è un problema di resistenze sui canali dell'encoder.

Gianni

Inserita:

giannit mi puoi far sapere il modello di quei cagoni di motori

mi piace tenere per le p... i miei fornitori cosi se mi propongono quel modello li stringo come si deve un salut :lol:

mi sembra incredibile che si siano smontati i dischetti.

ma te ne sei accorto perche' li hai aperti tu o te lo hanno diagnosticato loro dopo il reso

se puoi fammi sapere anche che cosa ti hanno risposto

cia cia B)

Inserita:

Ciao,

I motori sono gli HC-MF73B (versione vecchia) e HC-MFS73B (nuovi).

Ho verificato con i miei occhi il distaccamento del disco dell'encoder e dopo ho interpellato Mitsubishi, i quali in prima battuta hanno risposto che il problema era una partita di motori con la colla messa per fissare il disco dell'encoder alla parte rotante difettosa.

Dopo la 3-4 rottura con motori acquistati in tempi diversi abbiamo capito che la storia della colla era una balla, ad un certo punto in 1 settimana abbiamo cambiato 3 motori abbiamo deciso di montare i Danaher dal quel momento su quella tipologia di macchina continuano a rompersi i Mitsubishi e di volta in volta li sostituiamo con i Danaher.

Naturalmente abbiamo fatto un'indagine su tutto questo, i motori AC Servo sono equipaggiati con encoder, i motori Brushless hanno un resolver sui datasheet si può vedere che le vibrazioni sopportate da un motore Brushless sia Danaher o altra marca sono superiori rispetto ad un AC Servo proprio per il discorso del tipo di retroazione.

Gianni