Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Beretta 28Csi Si Spegne Subito Appena Accesa

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, ho una caldaia Beretta per riscaldamento e acqua sanitaria, per quest'ultima funziona perfettamente. Invece quando funziona per il riscaldamento ha un difetto, quando la temperatura scende la caldaia si accende regolarmente ma rimane accesa per pochi secondi fino a quando la temperatura mandata arriva a 55 gradi più o meno, poi la caldaia si spegne e riparte solo quando la temperatura scende fino a 35 gradi

In questo modo i termosifoni non si scaldano mai perché la caldaia rimane accesa qualche secondo e prima che riparta ci vuole qualche minuto.

Quale potrebbe essere la causa dello spegnimento così rapido della caldaia? La caldaia è collegata ad un termostato installato nell'appartamento.

Grazie è buona serata

Inserita:

Buongiorno, ho fatto alcune prove:

La pompa mi sembra che funzioni perché quando la caldaia si accende sento il tubo di mandata diventare caldo.

Ho notato che la pompa e'molto calda saranno circa 60gradi, è normale?

Quando vla caldaia funziona per l'acqua sanitaria, si spegne a 55 gradi per poi riaccendersi quando la temperatura scende a 50, invece con il riscaldamento si riaccende quando la temperatura arriva a 35, sapete perché?

Inserita:

buonasera, oggi è venuto il tecnico, lui dice che la caldaia non ha difetti e che funziona in quel modo.

secondo lui la dinamica di accensione e spegnimento è dovuta all'impianto che non "tira", dice a causa forse di qualche ostruzione o schiacciamento nei tubi di riscaldamento.

siccome l'impianto non "tira", l'acqua calda rimane imbottigliata alzandosi velocemente di temperatura.

faccio fatica a crederlo, la mia opinione è che la caldaia è una schifezza, non si può spegnere il bruciatore appena la temperatura in uscita raggiunge 55°C! la sonda è posta appena fuori dallo scambiatore, in quel punto i 55 ° li raggiungo in un tempo così breve che l'acqua calda non fa in tempo a raggiungere neanche il primo termosifone, è incredibile.

secondo me il bruciatore dovrebbe rimanere acceso un tempo sufficiente da permettere alla pompa di spingere l'acqua nei termosifoni, altrimenti come farà a scaldarsi l'appartmento?

Inserita:

secondo la tua teoria fonderesti il primario. la caldaia non lavora certo su dei tempi ma sulla rilevazione della temperatura

Inserita:

Buongiorno, sono d'accordo con te the Cat, però il modo di lavorare di questa caldaia non è funzionale, ho la casa fredda e non c'è verso di scaldarla con i termosifoni.

Ho avuto in passato un'altra caldaia che poteva regolare la temperatura di mandata ben al di sopra di 55 gradi e la casa si scaldava, bene. Grazie ciao

Inserita:

purtroppo oggi ho il pc ritardato e non ce la faccio a vedere qual'è il tuo modello specifico, ma mi sembra molto strano che non si possa regolare la temperatura di mandata sopra i 55°!

poi si potrebbe provare a diminuire la potenza in riscaldamento, magari è troppo potente per il tuo appartamento e un impianto fatto male potrebbe provocare un veloce surriscaldamento della mandata senza portare acqua calda ai termosifoni

quanto è grande il tuo appartamento?

Inserita:

ciao bl4st3r, riguardo alla temperatura mandata, ho detto la stessa cosa al tecnico, mi ha risposto che questa caldaia è così "particolare" (cito testualmente) al punto che se si modificano le regolazioni c'è il rischio che la caldaia vada in blocco sempre, mah!

riguardo all'impianto fatto male, non saprei, potrebbe essere vero, l'impianto è stato modificato circa 15 anni fa quando hanno spostato le caldaie dalla cantina agli appartamenti o qualcosa del genere.

l'appartamento è un monolocale di circa 40 mq + bagnetto. nell'appartamento sono presenti due scambiatori di calore (non sono dei termosifoni, sono dei tubi alettati) e un termosifone nel bagno.

mi è venuto il dubbio che in questi scambiatori ci fosse aria, ma non avendo valvole non c'è modo di sfiatarli, ho sfiatato il termosifone del bagno ed è uscita acqua.

grazie ciao

Inserita:

cioè hai 40 mq e una 28 kw?

per confermare la tesi del tuo tecnico dovresti aspettare che ti risponde un CAT beretta, perchè io quella caldaia non la conosco, ma non mi fido molto di quello che ti è stato detto.

per curiosità faresti un paio di foto? anche al pannello comandi?

Inserita:

si sono mal contati 40mq.

non ho una foto del pannello comandi, ho una foto della targa della caldaia che ti allego 99728a4c0cb345fa5db1ed08cc46a6e6.jpg

il pannello di comando te lo descrivo, è nascosto da uno sportello che si apre a pressione, dentro nell'angolo in basso a sinistra c'è il manometro, a destra un tappo. sopra questi ci sono le manopole per la regolazione temperatura dell'acqua sanitaria (a sx) e del riscaldamento (a dx), in mezzo a queste due manopole c'è il selettore spegnimento/reset- acqua sanitaria- riscaldamento. sopra a tutto ciò c'è un display a due cifre.

perdona l'ignoranza cos'è un CAT beretta? il tecnico che ho chiamato era "marchiato" (passatemi il brutto termine) beretta.

grazie ciao

Inserita:

In quelle caldaie, ogni tanto, si spezza l'alberino di collegamento trimmer/manopola di regolazione temperatura: Verifica che il trimmer venga effettivamente pilotato dalla manopola. Una volta ho avuto problemi in quel senso.

Inserita:

quindi quando giri la manopola riscaldamento sul display ti compare la temperatura che stai impostando...alzala!

se non si alza è come dice Statecaldi, è successo anche a me.

però rimane il fatto che è troppo potente.....sulla scheda elettronica ci dovrebbe essere un trimmer con la regolazione per la potenza del riscaldamento

Inserita:

in effetti adesso che mi scrivete così ho avuto anch'io la sensazione che le manopole fossero molto "leggere" come se non fossero attaccate a niente.

va bene, controllerò se manopola e trimmer sono a posto, però io e la caldaia ci troviamo in posti diversi e passerà qualche settimana prima che ci rincontreremo.

per quanto riguarda il display, lui indica la temperatura di mandata e non la temperatura impostata.

una domanda, se io volessi sostituire la caldaia con una pompa di calore solo per il riscaldamento sarebbe un'idea malsana? mi spiego meglio, la caldaia la utilizzerei solo per acqua sanitaria e per il riscaldamento installerei un pompa di calore che poi sfrutterei anche per il raffrescamento in estate. la zona di installazione sarebbe in provincia di verbania.

grazie

Inserita:

Mi sa che la pompa di calore lavora con un salto termico più piccolo quindi le portate in gioco sono più grandi e il diametro delle tubazioni esistenti diventerebbe insufficiente e le pompa di calore non riesce a funzionare correttamente, in estate per esempio sarebbe sempre in blocco antigelo.....magari con un accumulo la cosa si potrebbe fare ma non ho mai provato perchè mi è mancata l'occasione.

Inserita:

urca premetto che sono un "ex elettricista" ma ho la "sensazione" che non sei certo delle verifiche fatte!

Per esperienza avuta per cercare di risolvere il tuo problema devi accertati che la pompa "giri" con il termostato alzato al massimo, ad esempio con il "trucco" di un cacciavite lungo appoggiato con la parte del metallo alla vite centrale della pompa impianto (posizionata in caldaia se non hai altri circuiti... ), mentre il manico lo tieni appoggiato al tuo orecchio. :o In questo modo dovresti sentire un specie di "vibrazione" dovuta al circolo dell'acqua! :smile:

Poi accertato che la pompa giri la velocità impostata della pompa è minima/media/massima? :huh: Si perchè solitamente c'è anche la possibilità di variarla, e magari nel tuo caso è posizionata al minimo e forse non c'è la fà :angry:

Per prova impostala al massimo e verifica se i radiatori scaldano!

Poi fatto questo e non trovi miglioramenti potrebbe essere l'aria nell'impianto che devi spurgare in qualche maniera, pero và fatta sù tutti i radiatori! :thumb_yello:

ciao e fai sapere...

Inserita:

Per statecaldi, mi sono espresso male. La mia idea di usare la pompa di calore va nel senso di riscaldare l'appartamento attraverso uno spitter e non di utilizzarla collegata all'impianto esistente.

Inserita:

Per trentamari, sei stato chiaro, ma sono certo che la pompa funzioni. Dopo un bel po' che la caldaia va, sento il tubo di ritorno che cambia la sua temperatura.

Sulla velocità della pompa non sono preparato, come posso variare la sua velocità?

Inserita:

Il fatto che sia una 28 Kw non mi dà da pensare perchè in riscaldamento la caldaia funziona al minimo... hai verificato il trimmer?

Inserita:

non ancora, purtroppo non ho la possibilità di fare queste verifiche a breve, vi informo appena le faccio.

grazie ciao