toyotamr2 Inserito: 21 dicembre 2014 Segnala Inserito: 21 dicembre 2014 Buongiorno a tutti, mi trovo a chiedere aiuto su una lavastoviglie Ariston Hotpoint Lft 114, si accende regolarmente, carica l'acqua, ma poi tutto tace, tranne un piccolo rumore cadenzato ogni 2 minuti del tipo "shhh" analogo ad un ferro da stiro che scalda, ma non succede nulla di altro. Aprendo lo sportello è presente circa 3 dita di acqua sul fondo della vasca, tale acqua è fredda e viene scaricata alla riaccensione successiva per poi ripetersi nuovamente il problema. Aprendola di fianco mi è sembrato solo di vedere un piccolo scintillio sulla zona dove si innestano i faston sulla pompa... ma di questo non ci metterei la mano sul fuoco. Ad orecchio sento scattare regolmente i relè sulla scheda come se il programma andasse avanti tranquillamente senza alcun errore. Chiedo aiuto ...che faccio cambio il condensatore sulla pompa? ...o controllo la pompa? ...ha senso anche soffiare nel tubicino del pressostato?? onestamente non so come smontare la pompa, se va fatto da sotto alla lavastoviglie o se si riesce a farlo anche smontando la vasca da dentro.. Grazie di cuore a tutti coloro che mi aiuteranno.
Ciccio 27 Inserita: 22 dicembre 2014 Segnala Inserita: 22 dicembre 2014 Per accedere alla pompa penso sia più comodo intervenire da sotto. Sono praticamente certo che troverai un modello di tipo magnetico stagno senza condensatore, come quelle per lo scarico dell'acqua ma semplicemente più grande, alla cui chiocciola è attaccata la resistenza. Mi sa che la devi cambiare per intero, se non basta riattaccare i cavetti.
toyotamr2 Inserita: 23 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 23 dicembre 2014 Grazie 1000 quindi pensi che sia guasto il motore pompa? ...in pratica funziona solo il carico e scarico dell'acqua... niente riscaldamento acqua, niente pale che girano, si sente solo il programma che va avanti, si apre lo sportello pastiglia detersivo, scattano i relè della scheda, ma il motore vibra e basta...non penso che giri...
Ciccio 27 Inserita: 24 dicembre 2014 Segnala Inserita: 24 dicembre 2014 L'acqua non la vedi scaldare semplicemente perché rimane riscaldata dentro la pompa, che non riesce a rimettere in circolo!
toyotamr2 Inserita: 27 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 27 dicembre 2014 RISOLTO: Ariston Hotpoint Lft 114 Carica Acqua Poi Rumore Di Resistenza Che Scalda e non girano le pale degli irroratori SOLVED! : Ho ribaltato la caldaia appoggiandola sul lato sinistro (ovviamente dopo aver chiuso l'acqua e staccato la spina) tolto il coperchio sottostante, sganciato i 3 spinotti elettrici dalla pompa (alimentazione pompa, alimentazione resistenza e massa),poi con un cacciavite ho sganciato via le 2 fascette metalliche attorno ai collettori della pompa, ho estratto il blocco pompa motore, poi con un dito inserito ho provato a far girare la girante della pompa, faceva molta molta resistenza, poi ad un tratto ha iniziato a farne un pò meno, poi ho smontato l'avvolgimento con il solenoide tipo trasformatore 220v tenuto dalle 2 viti e ho fatto girare ancora la girante con il dito, ovviamente senza il solenoide attorno ormai non c' era più nessun attrito magnetico e la girante girava bella libera, poi rimonto il solenoide, e prendo un filo di alimentazione normale con spina a 220v e dall'altro lato la collego alla pompa con 2 faston volanti, in modo da provare la pompa per 15 secondi a vuoto, ma solo per 15 secondi perchè come si sa è meglio evitare di far girare le pompe a vuoto, quindi in quei 15 secondi ho visto che usciva giustamente un leggero flusso di aria dal condotto di uscita della pompa : perfetto rimonto il tutto e come per magia tutto funziona alla grande!!! probabilmente era dovuto allo scarso utilizzo della lavastoviglie e magari a causa di calcare o sporco o ossidazione di cuscinetti della girante non bastava lo spunto per far partire il motore...GRAZIE A TUTTI !!
ex-NRGista Inserita: 28 dicembre 2014 Segnala Inserita: 28 dicembre 2014 Meglio così per te... hai risparmiato 110 euri di pompa di lavaggio nuova.
Ciccio 27 Inserita: 28 dicembre 2014 Segnala Inserita: 28 dicembre 2014 La macchina ti ha fatto capire che vuole essere usata più spesso: non immagini quanto risparmi in acqua ed energia! Tanto anche se la riempi un po' per volta hai il ciclo ammollo, e comunque coi cicli normali la combinazione di acqua, pressione, chimica, temperatura e tempo lavorano alla grande! Importante non prerisciacquare il carico, altrimenti il detersivo aggredisce la macchina!
toyotamr2 Inserita: 28 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2014 Ottimo!, grazie a tutti e andiamo avanti così!! buon anno a tutti i plc forumisti!
Messaggi consigliati