simtad Inserito: 8 febbraio 2005 Segnala Inserito: 8 febbraio 2005 Salve a tutti , vorrei un aiuto nel calcolare la coppia espressa in N*m che mi può fornire un motore in corrente continua, non saprei da dove iniziare quindi vi prego aiutatemi.
Federico Milan Inserita: 8 febbraio 2005 Segnala Inserita: 8 febbraio 2005 (modificato) Non specifichi che motore ne che eventuale controllo utilizzi .... comunque sia:T = chi * I ( T = coppia; I = Corrente) V = Kf * W ( W = velocità angolare )queste sono le relazioni fondamentali (ridotte all'osso) per una macchina elettrica ... e come prima approssimazione si può ritenere Kf = chi. Modificato: 8 febbraio 2005 da Federico Milan
Livio Orsini Inserita: 8 febbraio 2005 Segnala Inserita: 8 febbraio 2005 La formula pratica per il calcolo della coppia di un motore elettrico è:Cm = (975*P)/n dove Cm = coppia motrice in kgm, P = potenza in kW ed n velocità ancolare in giri/minuto.Per convertire la coppia in Nm è sufficiente moltiplicare per 9.81In questa sezione c'è una disussione in rilievo, li trovi il link ad un mio tutorial dove puoi approfondire queste conoscienze.
Messaggi consigliati