Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Alimentare Il Fisso Direttamente Da Doppino


Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

ho un telefono gigaset ereditato da non so dove che ha tutte le funzioni che servono (orario memorizzazione rubrica memorizzazione chiamate entranti uscenti suoneria vivavoce addirittura) alimentandosi da nient'altro che il solo doppino telefonico

addirittura alla prima chiamata ricevuta se non lo hai fatto tu aggiorna automaticamente data e ora visualizzabili sul display

altri telefoni fissi che ho hanno il display e 3 pile AA che, stavolta ha ragione darlington, non durano niente perchè tra display blu pulsanti suonerie avvisi di chiamata persa e vivavoce (che tra l'altro si sente poco a scendere al calare delle batterie) si mangia a breve tutta l'energia

come si potrebbe fare a fargli prelevare l'alimentazione direttamente dal doppino ?

perchè non lo fa da solo e deve usare le batterie ?

Modificato: da fraandco

Inserita:

come si potrebbe fare a fargli prelevare l'alimentazione direttamente dal doppino ?

perchè non lo fa da solo e deve usare le batterie ?

Perché la corrente che ti "regala" Telecom per alimentare i telefoni è limitata a pochissimi mA, che non basterebbero per retroilluminare il display e fare le varie melodie ed il resto.

La centrale telefonica misura la corrente assorbita sulla linea e se è superiore a tot, passa in condizione di linea occupata (ricevitore alzato), quindi all'apparire sul mercato di millemila funzioni giocattolose sui telefoni (alcune utili, altri meno) si è dovuto provvedere a dotare gli apparecchi di un'alimentazione esterna per garantire loro il funzionamento.

L'unica cosa che puoi fare, ammesso che il telefono non abbia già un jack per alimentazione esterna, è smontare l'apparecchio, portarti fuori i contatti delle pile su un connettore jack da pannello, e collegarci un alimentatore da 4,5V in grado di fornire la corrente richiesta dall'apparecchio, visto che originariamente si alimenta con pile alcaline stimo che così a naso 500mA gli bastino e gliene avanzino pure, l'ideale è provare con amperometro in serie le varie funzioni e vedere quale è il "picco" di assorbimento massimo, e dimensionare di conseguenza.

Inserita:

Perché la corrente che ti "regala" Telecom per alimentare i telefoni è limitata a pochissimi mA, che non basterebbero per retroilluminare il display e fare le varie melodie ed il resto.

funziona perfettamente quel telefono, solo che non riesco a reperirne altro uguale...

Inserita:

funziona perfettamente quel telefono

E questo perché il produttore è riuscito ad implementare tutte le funzioni che voleva restando nei limiti di prelievo imposti dallo standard POTS. Evidentemente altri produttori non hanno voglia di sbattersi tanto, e quindi optano per l'inutile alimentazione a batterie.

OT, ma mi ricordo che avevo un ricevitore CLID, quelli per mostrare il numero di chi chiama prima che presero piede i telefoni che ce l'avevano già integrato, che usava 4 AAA per l'alimentazione, ma non aveva retroilluminazione o altro: prima di scaricare il set di pile fornito a corredo, ho fatto in tempo a chiudere il contratto con il gestore ed a vendere pure l'apparecchio..

Domenico Maschio
Inserita:

Hai ragione Darlington, anche a me risulta che le batterie negli apparecchi durano alcuni anni , in effetti servono a mantenere in memoria i numeri e ad accendere il display e solo quando l'apparecchio è "agganciato", altrimenti l'alimentazione la prende dalla linea .
Per curiosità

Perché la corrente che ti "regala" Telecom per alimentare i telefoni è limitata a pochissimi mA, che non basterebbero per retroilluminare il display

La poca corrente che si puo prelevare dalla linea telefonica è solo quando l'apparecchio è sganciato ,quando è agganciato non si può prelevare corrente .Questa condizione : prelevare corrente o no , serve alla centrale per capire se darti la linea o no .

Ciao

Inserita:

La poca corrente che si puo prelevare dalla linea telefonica è solo quando l'apparecchio è sganciato

Ma anche dopo che hai alzato la cornetta non è che puoi prelevare gigawatt di energia dalla linea telefonica, a quanto ricordo... dopo una certa corrente la tensione scende troppo, come protezione contro eventuali cortocircuiti del doppino.

La corrente che puoi prelevare... era stata studiata, all'epoca, per far funzionare correttamente ricevitore e microfono degli apparecchi, che elettronica a bordo non ne avevano proprio... poi sono arrivati prima i combinatori DTMF, poi i display, retroilluminazioni, vivavoce, memorie... e la richiesta energetica degli apparecchi si è alzata, mentre la linea telefonica non mi pare abbia subito modifiche altrettanto radicali, tanto che se non erro, pure ora Telecom non garantisce il corretto funzionamento collegando più di un certo numero di apparecchi in parallelo, mentre prima con il collegamento in serie, tale problema non si poneva, perché l'alzata della cornetta di uno, escludeva quelli a valle.

Poi qualche produttore ha cercato di implementare le sue funzionalità restando comunque nei limiti di prelievo imposti dal gestore di rete... altri evidentemente no, e hanno scelto la "via comoda" dell'alimentatore a batterie oppure wall-cube.

Io personalmente dopo il Sirio 2000, primo modello, non ho più avuto o usato telefoni fissi, ma se non ricordo male già il modello superiore, Sirio 187 o come si chiamava quello orrendo con il flip copritastiera e qwerty a infrarossi opzionale, aveva l'alimentatore wall-cube.

Quello ancora più orrendo e pacchiano e inutile che danno adesso, quello stile "finto-bigrigio-ma-con-tastiera-disposta-in-maniera-scomodissima", sinceramente non lo so :)

Inserita:

il vivavoce pero' evidentemente risente dell'alimentazione locale di batteria

e poi c'e' il lampeggio della chiamata ricevuta persa

Inserita:

Oramai è la terza volta che lo scrivo... :roflmao: gli ingegneri Siemens si sono sbattuti a mettere amplificatori ed altoparlanti con una buona efficienza a cui basta la corrente generosamente offerta da Telecom per lavorare, mentre gli ingegneri che lavorano per i produttori di quegli altri telefoni che hai, non c'avevano voglia di perdere tempo e hanno montato altri componenti, tanto chissene, poi è l'utente che cambia le batterie, mica noi... :superlol:

Inserita:

secondo me quello che consuma di più è il retroilluminatore

Inserita:

Pure il vivavoce se lo usi tanto... comunque non vedo altra soluzione che dotarlo/i di alimentatore..

Inserita:

l'ho gettato perchè aveva il difetto ogni tanto di inchiodare il tastino rele di chiusura

cosicchè se uno non si accorgeva rimaneva il telefono muto

cosa non cosi' grave se si pensa alle innumerevoli chiamate di disturbo che si ricevono....

  • 3 months later...
Inserita:

Darlington scrive: "...gli ingegneri Siemens si sono sbattuti a mettere amplificatori ed altoparlanti con una buona efficienza a cui basta la corrente generosamente offerta da Telecom per lavorare..."

Puoi indicare quali modelli?

Inserita:

io posseggo un euroset 5020.

ha tutte le funzioni tranne la retroilluminazione.

ha il vivavoce. eppure non ha nessun tipo di alimentazione oltre il doppino

Inserita:

Puoi indicare quali modelli?

C'ho la faccia di uno che lavora in Siemens? :P

Non ne ho idea :senzasperanza:

Inserita:

C'ho la faccia di uno che lavora in Siemens? tongue.png

E che faccia avrebbero quelli che lavorano alla Siemens ? :whistling:

Inserita:

Presente quell'espressione un pò così, che hanno quelli che hanno visto Genova?

Ecco, simile ma più... più Siemens! :lol:

Inserita:

di certo che ormai i telefoni siemens possono essere considerati tra i migliori sul mercato.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...