Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Banda Terza Vhf Instabile Come Qualità Ed Intensità

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi, sono ancora qui a tribolare con la banda terza vhf da Milano sempione. Io disto circa 15 km dal ripetitore, ho montato una 6 elementi della metronic, succede che la qualità del segnale balla dal 20 al 90% ed anche il segnale varia dal min al max con conseguente squadrettamento dell'immagine. Il difetto si accentua nel momento di accensione delle luci o partenza frigorifero ecc......La distribuzione è fatta correttamente con un cad 13......l'amplificatore è un fracarro guadagno 23 db in b3 e altrettanti in b4 e 5 tutto il resto funziona correttamente tranne la b3.......cosa devo fare oltre che andare a Lourdes?

grazie ed auguri di buone feste a tutti.

Inserita:

mi sa che hai amplificato troppo... già hai una 6el a 15Km... mo non so se sei a vista, ma avrai già un segnale bello forte!

Inserita:

grazie michele, devo attenuare la b3 regolando l'ampli con il relativo trimmer? lo farò e poi ti faccio sapere grazie per ora e buone feste......

Inserita: (modificato)

Regola l'ampli FR a ribasso su banda VHF, fino alla scomparsa del difetto, con barra segnale su banner TV-Dtt che non deve scendere sotto il 60% circa.

Sei probabilmente nella fattispecie del problemma dettato dalla intermodulazione incorciata, un canale adiacente con segnale superiore dai 3dB ai 12dB ..provoca l'abbatimento della decodifica del canale adiacente con intensità minore...i "quadretti con immagine fissa ne sono l'evento"7

Sei il primo di cui leggo, che hai posato una Metronic, personalemente, penso che queste antenne - alla fine dei conti - costano come una Emesse, e non sono neppure parenti alla lontana.

15kM di tratta in etere ed a vista ....senza ostacoli, potrebbero permettere anche una visione senza ampli...se la distribuzione è limitata...

Modificato: da Elettroplc
Inserita:

grazie elettropic, farò cosi......speriamo di risolvere.....buone feste.....

Inserita:

abbassa tutta la VHF e vedi come va... eventualmente secondo me devi passare ad un ampli con VHF miscelata

Inserita: (modificato)

vuole dire che devi usare un ampli con vhf senza amplificare.

Modificato: da pinotto67
Inserita:

esattamente... VHF MIX :) comunque prova prima a portare a zero l'ampli... anche se non è una cosa che mi piace fare, in quanto i trimmer sono attenuatori di ingresso, e non regolatori di guadagno dell'ampli!

Inserita:

controllo alimentatore condensatori esplosi o invecchiati provocano quel difetto. :smile:

Buon NATALE a tutti

Inserita:

esatto michele, ho appena sostituito antenne e cavi esterni la distribuzione invece è rimasta quella di prima.

Inserita:

aspetta... quindi anche l'ampli è quello di prima, le antenne sono dello stesso tipo, per quale motivo è stato richiesto intervento?

Inserita:

ciao michele le antenne erano giunte a destinazione......marce ho sostituito le sole antenne con gli stessi modelli la 6g fracarro è stata sostituita con la metronic che avevo sottomano....vorrei chiederti, non potrebbero essere le altre bande a prevaricare sulla b3 e creare il disturbo? abbassando la b3 non sarebbe più soggetta ai disturbi? scusa ma vorrei cercare di capire......

grazie.

Inserita:

allora ricapitolando, sostituite solo le antenne, con altre simili, lasciando centralino ed alimentatore preesistenti?!

Beh... allora ha ragione anche Giuseppe, controlla l'alimentatore...

La UHF di regola non dovrebbe disturbare la bIII... prova però ad effettuare delle regolazioni sull'ampli :senzasperanza:

Inserita:

Ciao.

Ma come mai non hai ancora provato ad abbassare l'amplificazione della B III ?

Prova a portare il potenziometro a metà corsa,circa.

Inserita:

domani salirò in soffitta........e vi saprò dire......

• 4 weeks later...
Inserita:

ciao ragazzi finalmente sono riuscito a fare i controlli, ho trovato un condensatore elettrolitico sull'alimentatore scoppiato sostituito tutto perfetto segnale 92% qualità 100% finalmente stabili! Grazie.

Inserita:

Grazie di aver inserito la soluzione.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da SM-G350

Inserita:

Vorrei fare un applauso a Giuseppe 967 per aver intuito il guasto.

Un abbraccio a Tutti