Vai al contenuto
PLC Forum

Ferro Da Stiro A Caldaia Bosch

Messaggi consigliati

Inserito:

salve ,

un link con schema elettrico di collegamenti e anche schema scheda elettronica ??

Inserita:

Mi accodo anch'io sto cercando lo shema elettrico del ferro da stiro con caldaia Bosch B25L professional.

Purtroppo quando inserisco il tasto per scaldare la caldaia và in corto .

Grazie per chi mi può aiutare.

Inserita: (modificato)

Non credo troverete facilmente schemi di ferri con la caldaia, sopratutto perché sono apparecchi concettualmente semplici e lo schema spesso si ricava con carta, penna e un pò di tempo.

Per le schede elettroniche (...ma perché i cari produttori devono mettere schede elettroniche altamente inutili ovunque...?), si prova a fare retroengineering, di solito sono semplici, del resto un ferro da stiro è un coso con due resistenze e una valvola per il vapore. :senzasperanza:

...ovviamente sperando che non ci siano in mezzo IC programmabili o con la serigrafia abrasa, come mi è capitato proprio su un ferro, ma senza caldaia.. ancora mi sto chiedendo a cosa diavolo servisse quella scheda del piffero, con un relè, un buzzer e quello che a me sembrava proprio un sensore di posizionamento orizzontale-verticale, di quelli con la pallina.

Modificato: da Darlington
Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

mettere l'elettronica vicino a fonti di calore elevato e in zone ad elevata umidità per me è una forzatura da incoscenti,ci si perde solo in immagine

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Sono d'accordo con te, ma a parziale difesa del produttore dico che la schedina non aveva colpa nel guasto, anzi la ho conservata e da qualche parte ce l'ho (funzionante).

Il guasto... era come sempre nei ferri da stiro economici l'interruzione del termofusibile avvenuta probabilmente senza nessuno scopo reale, perché il termostato sganciava regolarmente.

Il problema... è che se chiedi 20€ per sostituirlo ti rispondono che preferiscono comprarlo nuovo, quindi avrei dovuto o sostituirlo gratis (rimettendoci oltre alla manodopera, i costi reali del ricambio e della benzina per andarglielo a prendere), o buttarlo e conservare le parti buone per eventuali successive riparazioni, ed alla fine così ho dovuto fare: fosse stato mio, l'avrei sistemato.

La schedina... boh! ancora mi sto a chiedere che scopo aveva. Forse spegne la piastra se il ferro rimane in posizione eretta oltre un certo periodo di tempo, almeno quello mi fa pensare il sensore a pallina. :senzasperanza:

Inserita:

posta delle foto, alcuni modelli montano caldaie e schede della imetec

magari sei fortunato