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Temporizzatore Ritardato Alla Diseccitazione


topolo

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Misura la tensione all'uscita del contatto tr con la 10 Ohm scollegata

Dovevo dire :

Misura la tensione all'uscita del contatto tr avendo la 10 Ohm scollegata

ma mi ricordavo di averTi detto di misurare le tensioni con riferimento al negativo , per non creare confusione ....

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EHH.. Questa si che è bella notizia , e tutto entro 100 messaggi ... :thumb_yello:


Altro che 100 messaggi...

GIà ai 24 Vac ci si aspettava un valore superiore ai 24 Vcc , Tu li dai 28 Vac .

Leggi bene i post successivi a quello con lo schema , c'è qualche chiarimento !

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ma mi ricordavo di averTi detto di misurare le tensioni con riferimento al negativo , per non creare confusione ....

GIà ai 24 Vac ci si aspettava un valore superiore ai 24 Vcc , Tu li dai 28 Vac .

controllato tensione con riferimento negativo, 28Vac direi regolare :smile:

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topolo , nel post 24 hai scritto :

ai capi del diodo trovo tensione di due volt che scende a zero

Anche su quel circuito misuravi senza aver collegato il relè ? :rolleyes:

controllato tensione con riferimento negativo, 28Vac direi regolare :smile:

:wallbash::wallbash::wallbash:

Modificato: da gabri-z
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Allora, per esperienza maturata sul campo, non ho mai visto un relè nato per la 24 Vdc, avere problemi perchè alimentato a tensione raddrizzata filtrata e non stabilizzata (quindi a 32 Vdc)
Però....è anche vero che l'assenza di prove, non è una prova della loro assenza, e che io non posso mettere la mano sul fuoco se poi questi relè con cui mi sono trovato, lavorassero fuori da un regime di "servizio continuo" o meno, e che la tensione è oltre il 30% in più, e sia matematicamente che elettrotecnicamente il Tuo rilievo è ineccepibile.
Per cui, se vogliamo rendere perfetta la corrente che attraverserà la bobina, visto che siamo in corrente continua basterà applicare la seguente proporzione
Resistenza in Ohm di bobina : 24 = X : 32
Se la resistenza nativa del relè è ad esempio pari a 870 Ohm, il risultato della proporzione sarà pari a 1160 Ohm.
Quella è la resistenza che dovrebbe avere il relè per poter essere collocato a 32 volt senza problemi
Quanti gliene mancano quindi ?
1160 - 820 = 290.
Basta piazzargli in serie alla bobina una resistenza da 270 Ohm, e fine del problema.

gabri-z grazie mille per tutto ;)

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benritrovati :smile:

ho un problema con questo relè, http://it.rs-online.com/web/p/products/5085618/?cm_mmc=IT-PPC-0914-_-google-_-3_MPN_Exact-_-Finder|PSF_428013|Rel%C3%A8+monostabili_46.61.9.024.0040_E&gclid=CMSclJ3u-sICFYHHtAodCw8ANA,

contatti incollati già dal primo avvio, forse dovrei usare uno con amperaggio maggiore?

Modificato: da topolo
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I contatti vengon dati per una corrente massima di 25 A sia in ca che in cc, su carico resistivo. tu cosa stai commutando?

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I contatti vengon dati per una corrente massima di 25 A sia in ca che in cc, su carico resistivo. tu cosa stai commutando?

utilizzo il relè per sganciare il pacco condensatori "start", quindi per un carico capacitivo.

il blocco condensatori "start" da scollegare dopo avvio sono diventati cinque per un totale 360mF da 450V, su questi ho montato un resistore da 10K 11W, sul condensatore "run" ho collegato un ulteriore resistore da 10K 11W visto che quest'ultimo viene scollegato dai due cotattori che invertono il senso di marcia. Con questa configurazione e con il relè (http://it.rs-online.com/web/p/rele-monostabili/5085618/ ) primo relè in cui si sono incollati io contatti e si vedevano fiammate su contattori.

Questa mattina ho acquistato questo relè (http://it.rs-online.com/web/p/rele-monostabili/2452374/?searchTerm=62.82.9.024.0000&relevancy-data=636F3D3126696E3D4931384E4B6E6F776E41734D504E266C753D6974266D6D3D6D61746368616C6C7061727469616C26706D3D5E285C642B5B2D5C2E5C732F5D292B285C642B293F247C5E5C642B2426706F3D313326736E3D592673743D4B4559574F52445F53494E474C455F4F525F4D554C54495F4E554D455249432677633D424F5448267573743D36322E38322E392E3032342E3030303026 ) poi ho collegato una lampada 220v 40w in parallelo al pacco condensatori, e tutto funziona regolarmente senza scintille e sfiammate.

Quindi credo che il problema principale era dato dalla capacità dei restistori di non riuscire a scaricare i condensatori in un tempo basso, a differenza della lampada da 40W.

Ora è chiaro che vedere quest' ultima non è il massimo, ma è efficace. Certo che sarebbe più tecnico avere un resistore al posto della lampada ma, non riesco a calcolarmi un valore tale che possa sostituirla. Non chiedo la pappa pronta, ma qualcuno che mi induca al ragionamento.

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La lampada da 40 W a 230 V è un resistore da 40 W a 230 V. :smile:

Basta far 2 conti applicando la elgge di ohm ;)

Ci metti un resistore da 1500 ohm in grado di dissipare almeno 50W, uno di quei resistori corazzati che costan più dell'intero apparato che hai fatto ;)

Poi se vuoi avere una vita decente per il relè usa un relè con 2 scambi e metti i contatti in serie.

Ulteriore passo verso la sicurezza consiste nell'assicurasi che al momento dell'applicazione della tensione di rete il condensatore sia già connesso all'avvolgimento ausiliario del motore. Questo dovrebbe essere automatico se usi i contatti NC per collegare condensatore e avvolgimento.

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Ulteriore passo verso la sicurezza consiste nell'assicurasi che al momento dell'applicazione della tensione di rete il condensatore sia già connesso all'avvolgimento ausiliario del motore. Questo dovrebbe essere automatico se usi i contatti NC per collegare condensatore e avvolgimento

in realtà il condensatore non è connesso, un polo del pacco condensatori va al contatto z del motore, l'altro passa dal contattore. Stando a quello che tu dici dovrei in realtà montare due condensatori "run" fissi uno contatto "U-Z" l'altro "W-Z", ma in questo modo riesco poi a farlo girare nei due sensi?

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Credo che Livio parlasse dei condensatori supplementari, che sono un bel po più grossi di quello singolo.

Ora tu hai un relè da 16A che con la lampadina tiene, mentre prima ne avevi uno da 25A che con la resistenza si è incollato, strano, stai attento che alcuni relè portano meno sul contatto NC rispetto al NO (p.es. questo: http://it.rs-online.com/web/p/rele-monostabili/4927224/)

Con il relè che hai ora fai come ha detto Livio, usa 2 contatti NC in serie, o anche tutti e 3 così l'arco si "smaltisce" meglio e prima tra di loro...

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stai attento che alcuni relè portano meno sul contatto NC rispetto al NO

Con il relè che hai ora fai come ha detto Livio, usa 2 contatti NC in serie, o anche tutti e 3 così l'arco si "smaltisce" meglio e prima tra di loro...

Concordo ! :thumb_yello:

ho collegato una lampada 220v 40w in parallelo al pacco condensatori, e tutto funziona regolarmente senza scintille e sfiammate.

:thumb_yello: Costa molto meno di una resistenza della stessa potenza (in apparenza almeno :smile: )

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Con il relè che hai ora fai come ha detto Livio, usa 2 contatti NC in serie, o anche tutti e 3 così l'arco si "smaltisce" meglio e prima tra di loro

fatto :thumb_yello:

Ora tu hai un relè da 16A che con la lampadina tiene, mentre prima ne avevi uno da 25A

primo relè utilizzato...in realtà il relè di fatto è un 16A (vedi catalogo finder http://docs-europe.electrocomponents.com/webdocs/0e80/0900766b80e800ae.pdf)

questo è quello che ho utilizzato (http://it.rs-online.com/web/p/rele-monostabili/2452374/)

parliamo di due relè completamente diversi, il primo un miniatura industriale credo!! quest'ultimo un relè industriale di potenza con contatti faston 250 e strutturalmente è tre volte più grande del precedente, anche i contatti son molto più grandi.

Comunque adesso il ponte funziona egregiamente, ieri sera ho sollevato una MB classe b come un giocattolo da 1500kg a vuoto :whistling:

appena riesco posto le foto di tutto l'accrocchio :smile:

Voglio ringraziare tutti per la pazienza, la cortesia e gentilezza per le risposte :clap:

Modificato: da topolo
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Mirko Ceronti

Certo :smile:

Però montala su un generoso dissipatore.

Accidenti quanti microfarad che son saltati fuori alla fine......se credevo così Ti consigliavo io la lampadina fin dall'inizio, chi mi legge sul Forum, sa che io con le lampadine ci risolvo di tutto, perfino certi tipi di guasti sugli azionamenti....io amo le lampadine ad incandescenza....dicono molto di più che il solo "fare luce".

Tanto per dire, in un caso come questo, Ti informa quando i condensatori si sono scaricati, e Ti accorgi quando è bruciata.

Ma....teme le vibrazioni, il filamento rischia una facile interruzione se posto in oscillazione mentre è acceso.

Ci sono pro e contro come vedi (e come in tutte le cose :smile: )

Comunque felice che alla fine hai risolto grazie all'equipe di PLC Forum ;)

Saluti

Mirko

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