eliop Inserita: 30 dicembre 2014 Segnala Inserita: 30 dicembre 2014 A me sembra che il condensatore originale sia del tipo con disgiuntore incorporato con due capacità incorporate da 125 e 156 microfarad ,questi sono usati appositamente per motori ad alto spunto,senza ricorre all'interruttore centrifugo.
Livio Orsini Inserita: 30 dicembre 2014 Segnala Inserita: 30 dicembre 2014 Si ci sono condensatori con interruttore temporizzato. Però in questo caso dallo scatolotto escono 2 fili che si collegano in serie tra l'avvolgimento di spunto e l'alimentazione. Quella morsettiera mi sembra un po' più affollata....
michelevis Inserita: 30 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 30 dicembre 2014 I fili in basso è perchè è dotato di interruttore on off montato sulla scatola die collegamenti.
michelevis Inserita: 30 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 30 dicembre 2014 Come si vede dalla foto il motore è alquanto vecchio. PS.. non fate caso ai condensatori messi in quel modo , sono solo per prova.. :smile:
michelevis Inserita: 13 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2015 Ho fatto lo schemino di come è collegato ora il motore
simuffa Inserita: 13 gennaio 2015 Segnala Inserita: 13 gennaio 2015 gli avvolgimenti non dovrebbero essere solo 2?
michelevis Inserita: 13 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2015 probabilmente è un trifase portato a monofase , penso...
simuffa Inserita: 13 gennaio 2015 Segnala Inserita: 13 gennaio 2015 probabilmente è un trifase portato a monofase , penso... se fosse è collegato sbagliato.. io ti consiglierei di scollegare tutto e togliere i ponticelli e misurare la resistenza tra tutti i morsetti
michelevis Inserita: 13 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2015 (modificato) allora la misura è questa: c2-a1= 0 ohm a1 c1= 4 ohm b1 b2= 4 ohm Modificato: 13 gennaio 2015 da michelevis
simuffa Inserita: 13 gennaio 2015 Segnala Inserita: 13 gennaio 2015 hai scollegato tutto prima di misurare?prova a spostare l'alimentazione da a1 a b1
michelevis Inserita: 13 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2015 si ho scollegato tutto , ok faro le prove
michelevis Inserita: 13 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2015 (modificato) da quello che vedo , siccome su a2 non era collegato nulla a parte un capo del condensatore e la bandella che collega b1 smontanto il tutto, ho visto che sotto al bulloncino di a2 c'era un po di filo rimasto, siccome i fili su a1 sono due e sono senza occhielli probabilmente l'altro capo di c1 era su a2, penso sia stato modificato , non so il perchè.... Modificato: 13 gennaio 2015 da michelevis
simuffa Inserita: 13 gennaio 2015 Segnala Inserita: 13 gennaio 2015 collega il condensatore e i ponticelli come hai disegnato prima e prova a mettere l'alimentazione su B1 e C1 come ti ho indicato nel messaggio 35
del_user_155042 Inserita: 14 gennaio 2015 Segnala Inserita: 14 gennaio 2015 (modificato) non è possibile fare le misure in Ohm , togliendo i ponticelli ,scollegando il condensatore , scollegando l'alimentazione. cioè , le misure in Ohm dei fili bianchi del motore ,con tutte le combinazioni .??senza sbagliare misura. A1-con tutto il resto A2 - con tutto il resto C1 - con tutto il reso ecc... cosi abbiamo una mappa precisa. poi è molto facile aiutarti . io credo che sia un motore a due velocità , per quello penso che ha 3 avvolgimenti , comunque fin che non abbiamo le misure ... Modificato: 14 gennaio 2015 da bypass
michelevis Inserita: 14 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 2015 (modificato) Per simuffa, ho fatto la prova come mi hai detto tu , è uscito del fumo dalla morsettiera e ho subito spemto, il motore girava piano. Ho ricollegato come da originale è il motore gira veloce ma senza molta forza , pero il fumo esce ancora, forse è residuo di prima? Per bypass, le misure fatte e postate al post34 sono state fatte con tutti i fili staccati , cond, rete, e bandelle.... Modificato: 14 gennaio 2015 da michelevis
del_user_155042 Inserita: 14 gennaio 2015 Segnala Inserita: 14 gennaio 2015 Per bypass, le misure fatte e postate al post34 sono state fatte con tutti i fili staccati , cond, rete, e bandelle.... tutte le combinazioni !
michelevis Inserita: 14 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 2015 Quelle sono le uniche misure che ho potuto fare , le altr combinazioni non hanno mostrato nessuna misura..
simuffa Inserita: 14 gennaio 2015 Segnala Inserita: 14 gennaio 2015 (modificato) questa è la morsettiera di un motore monofase presa da wikipedia come vedi è speculare rispetto alla tua. Nella tua il primo ponticello (ultimo nell'immagine) non c'è perché secondo me c'è un disgiuntore centrifugo all'interno del motore. L'avvolgimento di lavoro è il primo (nel tuo caso quello tra B1 e B2) e quello di avviamento tra A1 e C1 se il motore fuma è perché l'avvolgimento non è sano.. collegato con l'alimentazione come prima il motore funziona con l'avvolgimento di avviamento e quindi non ha forza.. questo è il mio pensiero.. se è sbagliato qualcuno mi correggerà Modificato: 14 gennaio 2015 da simuffa
michelevis Inserita: 14 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 2015 (modificato) Si ma quello che hai postato ha 2 avvolgimenti il mio ne ha tre... Il disgiuntore non lo trovato , normalmente mi sembra che stia dietro la ventola ma non ha nulla. Ho contattato la casa di costruzione e mi ha detto che non hanno piu niente ( scheda tecnica) e il motore è di importazione bulgara e ha una età di 18/20 anni... Modificato: 14 gennaio 2015 da michelevis
simuffa Inserita: 14 gennaio 2015 Segnala Inserita: 14 gennaio 2015 (modificato) dalle misure che hai effettuato sono solo 2.. 0 ohm è il disgiuntore Il disgiuntore non lo trovato , normalmente mi sembra che stia dietro la ventola ma non ha nulla. non è che se non l'hai trovato non c'è... hai provato a smontarlo? Modificato: 14 gennaio 2015 da simuffa
simuffa Inserita: 14 gennaio 2015 Segnala Inserita: 14 gennaio 2015 se c'è si capisce anche se lo fai girare a vuoto metti i puntali del multimetro in misure di tensione su C1 e A2 e vedi se quando gira c'è tensione. si sente anche un click generalmente quando il motore parte o si sta fermando
michelevis Inserita: 14 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 2015 Ho smontato la protezione posteriore e ho trovato solo una ventola con tre pale in metallo oggi faro un ulteriore controllo, l'avvolgimento che misura 0 ohm credevo fosse per lo spunto...
simuffa Inserita: 14 gennaio 2015 Segnala Inserita: 14 gennaio 2015 (modificato) il disgiuntore non è fuori.. è dentro sul rotore in alcuni motori si vede bene qui 0 ohm non è un avvolgimento.. è un corto.. Modificato: 14 gennaio 2015 da simuffa
michelevis Inserita: 14 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 2015 Ho letto su internet che la resistenza dell'avvolgimento dello spunto è prossima allo zero
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