Ezio 82 Inserito: 23 dicembre 2014 Segnala Share Inserito: 23 dicembre 2014 Salve a tutti. Sto curando la ristrutturazione di un appartamento ed ho considerato il rifacimento dell'impianto di riscaldamento che ha circa 25 anni. I radiatori esistenti sono in ghisa. Vorrei installare una caldaia a condensazione. Ora le mie domande sono: - è consigliabile riutilizzare gli stessi radiatori in ghisa (per un discorso di risparmio economico per i miei clienti)? - IN CASO CONTRARIO, è preferibile usare che tipo di radiatori? Ghisa o alluminio, in accoppiata alla caldaia a condensazione? Vi ringrazio per la disponibilità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 23 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2014 (modificato) Ci vorrebbe un termotecnico per andare più sul sicuro...ma di mio credo che cambi poco in fattore risparmio perchè entrambi i termosifoni devono lavorare ad "alta" temperatura, il che vanifica l'ipotetico aiuto che potrebbe dare una caldaia a condensazione, visto che quest'ultima lo dà soprattutto a basse temperature. Forse, e lo dico più seguendo una logica che non un libro di teoria, bisognerebbe sapere il futuro utilizzo di questi termosifoni perchè, a parità di superficie radiante, il termosifone in alluminio porta molta meno acqua rispetto a quello in ghisa, e ciò implica più rapidità nello scaldarsi e nel raffreddarsi (quindi meno inerzia termica). Questo comportamento più veloce, quindi, fà si che sia preferibile sfruttarlo per accendi/spegni saltuari, come per esempio fanno di solito persone che lavorano e sono poco a casa (arrivo a casa, accendo e dopo poco sento già il beneficio del calore). I termosifoni in ghisa invece sono più adatti per rimanere accesi più a lungo, quindi anche con temperature leggermente inferiori, per poter sfruttare l'inerzia maggiore...e questo comportamento ovviamente verrebbe sfruttato a pieno da persone che stanno sempre a casa. Quindi è più una questione di confort che non di reale guadagno... Questo è quello che detta la mia logica, se è sbagliata sarei felice di essere contraddetto (medianto ovviamente opportuna spiegazione illuminante). Modificato: 23 dicembre 2014 da Valejola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 23 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2014 devi vedere adesso quale è la temperatura che serve ai radiatori per scaldare la casa i radiatori in ghisa vanno benone semmai vedi se puoi aggiungere elementi..il solo passaggio a quelli di alluminio piu o meno delle stesse dimensioni non ti modifica granchè semmai cala solo l'inerza e il contenuto di acqua Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MARIO 29 Inserita: 23 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2014 (modificato) A parità di dimensione (in larghezza) in alluminio hai molti più watt...a meno che non hai radiatori in ghisa a 6/8 colonne... Modificato: 23 dicembre 2014 da MARIO 29 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 23 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2014 devi guardare larghezza e spessore e altezza i dati non li ho sotto mano potrebbe essere che l'alluminio è piu alettato e ha una sup leggermente maggiore ma io continuo a preferire la ghisa..l'unico difetto semmai è il peso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati