Vai al contenuto
PLC Forum

Corridoio Accensione Da 5 Posti Con Relè

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buonasera, ho un problema nel mio appartamento praticamente nel corridoio di casa mia ho 4 punti luce e 5 posti di comando,adesso funzionanti cn (=con) dei semplici interruttori ma volevo far diventare l'accensione cn (=con) dei semplice pulsanti e un relè in quanto devo aumentare i punti di comando che devono diventare 7... un'altra cosa strana che quando la luce è accesa tt (=tutto) ok quando la spengo invece mi stacca il salvavita.. cosa ne pensate? grazie a chi mi può dare dei consigli su come fare.. Premetto che ho un pò di manualità negli impianti elettrici grazie mille e buone feste a tutti :smile:

La marca montata nei frutti è living bticino 250V-10A

Modificato: da Livio Migliaresi

Inserita:

il salvavita

il magnetotermico oppure il differenziale?

L'impianto attualmente come è composto, 2 deviatori e 3 invertitori?

Per fare la modifica a relè devi portarti in ogni scatola da cui intendi aggiungere un comando, un neutro permanente e un ritorno del neutro per i pulsanti, poi tutti i ritorni andranno in parallelo a collegarsi al morsetto apposito del relè, dove attaccherai anche (nei morsetti giusti ovviamente) la fase permanente dell'impianto, e la fase interrotta per le lampade.

Inserita: (modificato)

è un apparecchio cn (=con) una levetta azzurra.... quali morsetti sono per attaccarci i fili??? grazie mille per la risposta si ci sn (=con) 5 interruttori attualmente che funzionano se accendo da un posto posso spegnerla da altri interruttori....

Nel primo interruttore ci sn (=sono) collegati 3 fili

Nel secondo 4 fili

Nel terzo 4 fili

nel quarto 4 fili

nel quinto 3 fili

Modificato: da Livio Migliaresi
Maurizio Colombi
Inserita:

Premetto che ho un pò di manualità negli impianti elettrici

Perdona la mia insolenza, ma dopo questa frase:

è un apparecchio cn una levetta azzurra.... quali morsetti sono per attaccarci i fili

rivedrei l'affermazione precedente.

Non mi sembra il caso di utilizzare l'impianto elettrico, come passatempo!

Maurizio Colombi
Inserita:

Mi dispiace contraddirti, ma non siamo

Tutti professori eh

siamo solamente premuniti sui pericoli presenti nei circuiti elettrici.

Inserita:

Sopratutto perché come ha detto Maurizio se una persona esordisce con "ho un pò di manualità" e poi non sa la differenza tra MT e differenziale scusa ma è come se io dicessi "so guidare benissimo, sono un eccellente pilota... a proposito, ma l'acceleratore è il pedale più a destra o quello più a sinistra?"

Tu daresti in mano la tua auto ad uno così? Io non credo... per gli impianti elettrici è lo stesso, non me la sento di dar consigli a cuor leggero a chi dimostra parecchia ignoranza sull'argomento, perché è facile farsi male.

Nel primo interruttore ci sono collegati 3 fili

Nel secondo 4 fili

Nel terzo 4 fili

nel quarto 4 fili

nel quinto 3 fili

come dicevo io, 2 deviatori 3 invertitori... chi lo ha fatto evidentemente non badava tanto al risparmio di fili e frutti :lol:

Inserita:

Effettivamente hanno ragione gli interventi su cui necesitta questo tipo di operazione sono un pò complessi se non è si è esperti in materia... Bisogna operare sull impianto del corridoio,individuare fili e passare fili,fare collegamenti elettrici e avere un minimo di conoscenza basi per operare in un impianto elettrico... meglio se ti consulti cn un'elettricista lui saprà quello che si deve fare :)