Vai al contenuto
PLC Forum

Loop Magnetica...ad Occhio!

roberto1953

Messaggi consigliati

Non ho capito se l'accordatore c'è o no. Se c'è...va tolto.

Il fatto che i toroidi non scaldino, non è significativo con 5 watt input magari all'accordatore.....sono un po' pochini.

Diminuire il Q non può che essere un bene perché significa aumentare il bw o banda passante e quindi minori difficoltà di accordo e minore necessità di riaccordare ad ogni minimo spostamento di frequenza.....si parla di cb no? e quindi ti sposterai di canale in canale, almeno 10-15KHz.....non poco con un q a 500-800

Comunque va bene anche così. ..se poi hai ricevuto i cb da miami direi che funziona alla grande...e quindi fossi in te, con un dx del genere non toccherei più niente e mi riterrei soddisfatto.

io non sono così fortunato e in ambito cittadino con un quad da 1m20 di lato (di loop ne ho fatti tanti, ma mi venivano più egss o ass più che loops e quindi ho preferito passare al quad) sul balcone i cb non li sento proprio....pensavo addirittura si fossero estinti.

Anche io domani ricomincio, per fortuna, ma purtroppo anche a me ne rimarrà ben poco di tempo per trafficare.....buon inizio a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta dimensionata se gli abbassi il Q l' hai fatta fuori con le tue mani!
Il Q ideale sarebbe Q=XL/(2*Rradiazione) al rendimento ideala r%=(Rradiazione/Rradiazione)*100=100%
Se gli abbassi il Q è perché aggiungi resistenze di perdita e diventa: Q'<Q= XL/[Rradiazione +Rperdita)*2]
al rendimento quindi minore r'%=[Radiazione/(Rradiazione+Rperdita)]*100=r'% <100%
...che potrai peggiorare a tuo piacimento... se no basterebbe mettere una resistenza in parallelo al condensatore
e ci fai una loop a larga banda :clap:
No l' accordatore alla fine non serviva a niente, era un orrore!
Modificato: da roberto1953
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rifatto l'antenna con sezione e diametro maggiore ed ho provato i diversi tipi di adattamento, ma il migliore,
pratico e subito ben funzionante, è stato il toroide, provare per credere...
se no sono qui per confrontarmi.
Stamattina con la propagazione ottima, arrivava di tutto, come fosse trasmesso da quasi sottocasa.
Senz' altro la loop che ho fatto è migliore dello stilo caricato sul balcone, ma purtroppo con l' inconveniente
dell' accordo, molto critico.
Adesso sfaccio tutto perché la mia era soltanto una prova tecnica.
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci metto tutto io a ness' un altro verrà voglia di riprovarla, aggiungendo qualcosa di suo... sperando almeno in un commento provato.
Ancora io proverei ad allargare la banda, mettendo più di una loop in parallelo,
similmente a come funziona una Yagi a larga banda.
Forse monterei una loop dentro l' altra, sempre più piccola,
disassate perché passanti per lo stesso toroide,
accordate su frequenze adiacenti,
(con il vantaggio di usare condensatori fissi)
in modo da coprire tutta una banda di canali.
Link al commento
Condividi su altri siti

mah, se alimenti due antenne con la stessa sorgente, accordate su frequenze diverse quello che certamente migliorera' sono le perdite.

Personalmente ho fatto antenne per vent'anni e ora mi ritengo pago dell'esperienza, e mi sto dedicando ad altro! ;)

Bisogna assaggiare un po' tutto nella vita!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Non mi negherai tuttavia che fare antenne studiando un po di teoria possa farci imparare almeno un po di cosette

Per cui se qualcuno ha i mezzi potrebbe sperimentare anche questa variante
5edf0b2f9500eee1979c345887536e85.png
è fatta di tre spire allargate a formare un angolo di 120 gradi tra ciascuna,
mi piacerebbe provarla sui 40 metri con diametro spira di circa un metro, piccola.
Che lobo di radiazione avrebbe? principalmente omnidirezionale, sul piano orizzontale !?
Tutte queste loop o cappio, viste da me, sono un circuito LC risonante sulla frequenza sintonizzata,
avente una piccola resistenza di radiazione,
...si...
che però è facilmente adattabile ai 50 ohm del cavo,
per me con i toroidi.
Da curare è senz' altro la minima resistenza del conduttore usato,
per non inficiarne il rendimento, prima di provare come va.
Sulla 27 una simile si potrebbe fare abbastanza piccola, da montare sul tetto dell' auto
...tipo le ali semiaperte di una farfalla, a due spire, mettendo il toroide verso il tetto, per esempio...
Ma chi fa queste prove al posto mio :lol:
Modificato: da roberto1953
Link al commento
Condividi su altri siti

miiiiii......il lobo di radiazione.......non è che sia facilissimo misurarlo....e gli anelli parassiti.....ci vuol la nasa......mi è esploso l'rf-sim!

Link al commento
Condividi su altri siti