bhutano Inserito: 24 dicembre 2014 Segnala Share Inserito: 24 dicembre 2014 Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. Lo trovo molto utile ed è bello vedervi riuniti tutti qui appassionati della materia!! Vi chiedo aiuto per un problema che da qualche tempo ho con un cancello Telcoma di vecchia data.purtroppo non sono un esperto pero mi dedico al fai da te. Non ho ne manuali ne libretti l'istruzionei quindi sono in alto mare..! Il cancello si apre ma non si chiude. Ho resettato la centralina e il problema persiste. Ho provato a smontare le fotocellule: la ricevente è perfetta; la trasmittente ha il diodo emittente rosso dossaldato completamente (se ne viene in mano) e arrugginito quindi credo che potrebbe risultare un segnale alla centralima come se fosse sempre presente un ostacolo. Potreste aiutarmi a bypassare le fotocellule per avere la prova definitiva? Purtroppo prima di comprare le nuove ho bisogno dell'autorizzazione e vorrei accertarmi al 100%. Grazie a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nanotek Inserita: 24 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2014 Tipicamente bisogna collegare il morsetto corrispondente alle fotocellule a massa. Se scrivi il modello esatto della scheda di comando magari si recupera un manuale e ti si dice quali sono i morsetti esatti.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 24 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2014 anche se, da come descrivi la TX, io darei per sicuro che le fotocellule vadan cambiate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 24 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2014 Bypassare Fotocellula Qualcuno mi ha chiamato ..?? Non si bypassa una fotocel... che poi ti fai male . Buon Natale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 24 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2014 Ciao Bhutano, se è solo per trovare il guasto, devi mettere in corto i fili sui morsetti 3 e 4 della fotocellula. Se il cancello funziona così, dovrebbero essere le fotocellule, altrimenti potrebbe essere anche il cavo stesso, o la centralina a questo punto devi mettere in corto i morsetti indicati COM e FT1. Si dovrebbe accendere anche il led FT1 sulla centrale a contatto chiuso, se questa non è troppo datata. Ma ti raccomando anch'io, ripristina tutte le sicurezze a guasto individuato. Buone feste. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bhutano Inserita: 26 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2014 Buone feste a tutti e grazie mille per le numerose risposte! Domani torno a casa e vi posterò delle foto.comunque ricordo che sulla centrale il modello che era scritto era Talcoma CT-002.comunque cosa devo fare esattamente per mettere in corto i morsetti 3 e 4 della fotocellula? Devo unire i fili e poi dargli corrente?Il morserto 4 è vuoto. .. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bhutano Inserita: 26 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2014 I led sulla scheda si accendono sia in apertura che in chiusura x questo ho pensato che fosse un problema di fotocellule.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 26 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2014 in corto i morsetti 3 e 4 della fotocellula? 3 e 5 ma poi: ripristina tutte le sicurezze a guasto individuato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bhutano Inserita: 26 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2014 Sicuramente. ..grazie!quindi devo unirli o basta che li faccio toccare per qualche secondo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 26 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2014 Se li unisci attorcigliandoli, avrai un effetto definitivo (come se la fotocellula non esistesse) se li "fai toccare" avrai un esffetto momentaneo (per vedere se sulla scheda di controllo cambia qualche informazione). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bhutano Inserita: 26 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2014 Grazie mille! !vi faccio sapere presto! ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bhutano Inserita: 27 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2014 Allora ho unito i 3 e 5,il comando di chiusura sul cancello arriva perché si sente un tac sulla ccentrale e si illuminano i led di comando. Però il cancello continua ad aprirsi e non chiudersi...allego la foto della centrale..grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 27 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2014 Sulla scheda ci sono i nomi, numeri o sigle varie sui morsetti ? Se ci sono metti una foto anche di questi, così si può capire quali sono i morsetti da cortocircuitare, oppure se riesci a capire dove è collegato il cavo che arriva dalla fotocellula ( bastano i fili collegati su 3 e 5 nero e giallo/ verde ). Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 27 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2014 Beh..... se le foto sono quattro (due coppie) potrebbe essere l'altra che non funziona e mantiene il circuito aperto anche cortocircuitando quella che hai mostrato in foto. La soluzione ideale, sarebbe quella di chiudere il circuito sui morsetti della scheda di controllo, come ti hanno già spiegato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MirkoDe Inserita: 28 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2014 Buongiorno sono nuovissimo e mi scuso se entro in un topic di qualcun altro ma mi sembrava quello con la pproblematica piùsimile alla mia. Il cancello non si chiude. Posto che so tutti i rischi a cui vado incontro bypassando le fotocellule ma volevo solo una soluzione per stanotte. Ho provato a fare il ponte ma le fotocellule rimangono accese lo stesso e il cancello non si chiude. Altre soluzioni? Ps. Di elettricità so zero. Grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MirkoDe Inserita: 28 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2014 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 28 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2014 (modificato) Buongiorno sono nuovissimo Benvenuto ! bypassando le fotocellule tutti che mi chiamano .! Ps. Di elettricità so zero. allora ti consiglio di sbloccare manualmente il cancello e per stanotte chiudere a mano , per non rischiare.... Poi crea una nuova discussione e ragioniamo con calma . Modificato: 28 dicembre 2014 da bypass Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 28 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2014 si sente un tac sulla ccentrale nella foto del post 12 , in quella scheda , non si deve sentire nessun tac . perche non ha nessun rele , o trasf ad alta frequenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MirkoDe Inserita: 28 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2014 Ti ringrazio bypass, apro una discussione nuova. Chiedo venia... Come si fa a quotare? (non vedo il tasto) Grazieeee Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 28 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2014 Chiedo venia... Come si fa a quotare? (non vedo il tasto) Il tasto è quello con l'icona del fumetto; per quotare copia ed incolla il testo che vuoi copiare, lo evidenzi passandoci sopra con il mouse, quindi premi il tasto con l'icona del fumetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MirkoDe Inserita: 28 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2014 Grazie Livio ma probabilmente essendo sul cell non vedo icone col fumetto. Comunque ho capito! Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati