Monica Meschinelli Inserito: 24 dicembre 2014 Segnala Inserito: 24 dicembre 2014 Salve a tutti, ho una caldaia Junkers modello ZR 24-3 che del 1990 (lo so è molto vecchia). Circa un paio di mesi fa partendo per il riscaldamento ha cominciato a fare un rumore molto fastidioso, come se qualcuno desse dei colpi alla caldaia, durante questi colpi il manometro sembra impazzito nel senso che la sua lancetta segue il susseguirsi di colpi. Dopo essermi accorta che un radiatore non scaldava in maniera omogenea ho eseguito lo sfiato e anche il rumore è terminato. Si è ripresentato dopo un mese per andarsene da solo. Adesso, dopo un giorno da che è venuto il tecnico per effettuare il controllo annuale (e pure lui mi ha confermato che dipendeva dall'aria) ha ricominciato. Ho eseguito lo sfiato pur avendo tutti i radiatori che scaldano correttamente ma il rumore non se ne è andato e non so più cosa potrebbe essere. Grazie mille!
Monica Meschinelli Inserita: 24 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 24 dicembre 2014 Aggiungo che se apro l'acqua calda il rumore cessa per ricominciare quando la chiudo
bl4st3r Inserita: 24 dicembre 2014 Segnala Inserita: 24 dicembre 2014 quando apri l'acqua che il rumore cessa è normale. da come lo descrivi sembra un problema di aria nell'impianto, ci sarebbe da capire la causa del perchè si forma sempre aria poi ci sono vari metodi per eliminare aria nell'impianto però chi meglio del tuo tecnico piò aiutarti in questo caso?
kaotik Inserita: 25 dicembre 2014 Segnala Inserita: 25 dicembre 2014 sulla caldaia in alto a dx o direttamente sul vaso d'espansione è montato un tappino metallicco, provalo a svitarlo e vedere se ti esce dell'aria; il fatto che quando apri l'acqua non si sente, è perchè quel tipo di caldaia è bitermica dundi la pompa in sanitario non funziona
gigispak Inserita: 30 gennaio 2015 Segnala Inserita: 30 gennaio 2015 Buonasera, potrebbe essere intasato lo scambiatore lato riscaldamento il calcare presente non permette la circolazione in modo uniforme provocando l'ebollizione.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora