Vai al contenuto
PLC Forum

Gruppo Elettrogeno

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno volevo chiedere un informazione tecnica.

Ho un tornio che utilizzato con la linea trifase che ora ho tolto.

Vorrei comprare un gruppo elettrogeno ma non so con quali caratteristiche.

Il motore del tornio ha una targhetta con questo dati (vedi foto).

Mi potete aiutare grazie.

Il motore ha 5.5cv.

L'immagine non sono riuscito a caricarla.

Inserita:

La targhetta non si vede, sarà rimasta la foto in tastiera. :smile:

Comunque devi disporre di un gruppo elettrogeno in grado di erogare almeno 5 kW con tensione di 400 V trifase.

zanchetta paolo
Inserita:

Purtroppo non è così semplice come ti ha detto Livio.

I gruppi elettrogeni vengono quotati in kwh, che normalmente, (dipende dal costruttore) hanno una resa del 80% rispetto ai Kw.

L'avviamento dei motoria a gabbia di scoiattolo per i generatori è uno sforzo alto; in pratica è un corto circuito, pertanto una formula sempice, se il motore da avviare viene acceso senza stella/triangolo bisogna moltiplicare i Kw del motore per 3,5.

5,5 CV*0,75= 4,125 Kw (potenza del motore resa all'asse) x "costante" 3,5 14,43 kwh. Un motore a 2 (3) cilindri a 1500 giri

Se il motore viene acceso con stella/triangolo la costante è 2.

La stessa cosa si può calcolare con in inverter che abbia un tempo di accelerazione minimo di 7, 8 secondi.

Se avrai un gruppo sottodimensionato i problemi saranno quando il motore elettrico avrà da partire con carico e le rotture saranno nalla parte d'eccitazione del generatore.

Paolo

Inserita:

Permettimi Paolo.Ma,non mi trovi d'accordo.

Inserita: (modificato)
I gruppi elettrogeni vengono quotati in kwh, che normalmente, (dipende dal costruttore) hanno una resa del 80% rispetto ai Kw.

Se leggi la targhetta trovi il dato della potenza elettrica resa, espressa in kW.

Se avrai un gruppo sottodimensionato i problemi saranno quando il motore elettrico avrà da partire con carico e le rotture saranno nalla parte d'eccitazione del generatore.

No.

La corrente di spunto è per un tempo molto limitato, dell'ordine dei decimi di secondo.

Se sovraccarichi il generatore, interviene il limitatore di corrente (se il gruppo è ben fatto).

L'effetto sul motore elettrico può essere un avviamento un po' lento, quasi come se fosse avviato da un soft starter alimite di corrente, oppure se deve spuntare a pieno carico stalla. Ma in questo caso il motore in spunto si trova solo gli attriti meccanici suoi e degli ingranaggi e della trasmissione, che richiedono una coppia bn minore di quella nominale.

Modificato: da Livio Orsini