pasderasis72 Inserito: 24 dicembre 2014 Segnala Inserito: 24 dicembre 2014 Ciao a tutti sto facendo un impianto elettrico ad una villetta ho quasi finito le schemature dei corrugati .l unica cosa che non posso decidere adesso sono le accenzioni esterne dei lampioni che sono tanti visto che hanno un grande giardino .il punto è che volevo lasciare gia una predisposizione voi cosa mi consigliate di mettere come scatole e corrugati ? Io avevo pensato anche a fare una domotica solo per gestire tutte le accenzioni dei lampioni e faretti esterni con pulsanti o touch .mi spiegate come fare? ?? A serie bticino
trentamari Inserita: 24 dicembre 2014 Segnala Inserita: 24 dicembre 2014 mah... a parer mio le soluzioni potrebbero esser due; la prima tradizionale con il corrugato posto in un unica linea partente dall'interno della villetta e fino alle vicinanze dell'ultimo lampione, con scatole stagne poste all'esterno a vista che raggruppano a sua volta con i corrugati alcuni lampioni (per esempio 2/3 lampioni), e all'interno delle scatole dei relè bipolari comandati da pulsanti posti all'interno o all'esterno della villetta . Per i cavi all'interno dei corrugati potrebbe esser una sola linea generale luce esterna(o più d'una!) che và ad alimentare i contatti dei relè, mentre per le bobine un solo ritorno (o più ritorni a seconda dellle configurazioni d'accensione che andrai a fare ..) e fino ai pulsanti presenti! .... ...la seconda che utilizza la domotica potrebbe esser uguale alla prima per i corrugati e le scatole stagne con il raggruppamento dei lampioni, con la sola differenza nelle linee di alimentazione dei singoli lampioni che andrebbero a finire possibilmente tutte all'interno della villetta, questo perchè a mio parere l'elettronica che abbiamo in domotica soffre di più se è all'esterno (umidità ad esempio...) , poi con la linea "comunicazione domotica detta anche bus" che potrebbe arrivare anche fino ai pulsanti esterni .... ...molto probabilmente non sono stato chiaro ecco percui è meglio che Tu faccia uno schema di massima con le quantità e le lunghezze dell'impianto, e visto che adesso con le festività siamo tutti più buoni potrei (bagordi per festività permettendo..) regalarti uno schema esecutivo di massima a riguardo . ...buoni sii... ma non con troppo zucchero che poi fà male ..AUGURIII di serene festività...
fisica Inserita: 25 dicembre 2014 Segnala Inserita: 25 dicembre 2014 ciao, da come descrivi la proprieta', sembra ampia e di pregio. per il giardino quindi io terrei presente anche la possibilità di estendere un sistema di sicurezza esterno. Da qui, il suggerimento di tenerne conto, e di prevedere corrugati di ampia dimensione se interrati, perché i cavi devono comunque essere da interrato. Poiché va distribuita anche la tensione di rete, eventuali pozzetti vanno pensati assieme ad un esperto per la corretta tenuta all'acqua. Ricorda di sezionare con differenziale le linee che escono all'esterno. ciao
pasderasis72 Inserita: 25 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 25 dicembre 2014 Ciao e buon natale anche a voi ora io dico che il mio problema principale sono le quantita di accenzioni che potrebbero essere credo 10 e per evitare di mettere una sfilza di pulsanti avevo pensato di mettere o un touch dal quale potrei anche vedere quelli che sto accendendo e potrei arrivare con un cavo bus fino al touch e non con una sfilza di fili fino alla scatola per le accenzioni e nel quadro mettere gli attuatori L unica cosa che non so se c'e' qualche distanza massima da rispettare tra attuatore e lampioni
Messaggi consigliati