lukbrg Inserito: 17 febbraio 2005 Segnala Share Inserito: 17 febbraio 2005 Di seguito viene riportata ( cosi come l'ho trovata) la formula per il calcolo del valore del condensatore da applicare tra due fasi di un motore trifase, per poterlo collegare con una alimentazione monofase (220V). C=50 x P x (220/V)2 x 50/f (in µF)Dove:P=potenza del motore in CVV=tensione nominale di alimentazione in VOLTf=frequenza nominale in HzLa mia domanda è questa:il parametro "V", ovvero la "tensione nominale di alimentazione in Volt" è da interpretare come la tensione trifase del motore (quindi 380V) oppure come la tensione monofase del motore (220v)??Il risultato finale del condensatore è ben diverso!!!!Grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 17 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2005 V è la tensione del funzionamento col condensatore. Nel tuo caso 220. Questa formula in definitiva suggerisce 50 uF/kw. Il valore calcolato non e' mai una garanzia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lukbrg Inserita: 17 febbraio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2005 Infatti!!Stando alla formula, per un motore di 2CV il condensatore necessario è di 100uF ma parlando con gente che ha messo mani in queste applicazioni mi dicono che è troppo alto, l'ideale sarebbe circa la metà.Quindi il mio dubbio è se fare affidamento o no ad una formula del genere......Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati