Vai al contenuto
PLC Forum

Cambiare Salvavita

Marco Signorini

Messaggi consigliati

Marco Signorini

Buongiorno a tutti e buon Natale :smile:

Da qualche giorno la stufa a pellet mi fa scattare il salvavita e, dopo varie prove, sono arrivato alla conclusione che il problema sta nel salvavita ( l'ho provata con un'altra linea e la stufa funziona correttamente )... Visto le feste e quindi molti negozi chiusi in casa ho trovato un Interruttore automatico ABB s91 NA C10 e mi è venuto un dubbio.. Posso momentaneamente sostituire il salvavita con quell'interruttore?? Sarebbe una cosa provvisoria eh, ma soprattutto riuscirebbe quello a farmi la funzione di salvavita??

Grazie mille e buone feste :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO...innanzi tutto dovremo capire se a monte del differenziale guasto c'e' un altro salvavita.

poi dove hai provato la stufa per dire che e' guasto il differenziale??

poi se puoi prova ad invertire la presa della stufa o i fili sotto il salvavita... vedi se il differenziale regge, ricorda che anche questa e' una soluzione provvisoria!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma soprattutto riuscirebbe quello a farmi la funzione di salvavita

"salvavita" è una parola che non esiste.

Esistono gli interruttori differenziali, e quelli magnetotermici.

Se hai sostituito un differenziale con un magnetotermico, oltretutto da 10A, puoi avere anche un corto diretto fase-terra ma non si aprirà praticamente mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Juri Cioffo IL Professore

Ti do un consiglio, verifica eventuali infiltrazioni di condensa e umidità nella parte elettrica/elettronica (scheda) della stufa.

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo varie prove, sono arrivato alla conclusione che il problema sta nel salvavita

quali sono queste prove ?

"salvavita" è una parola che non esiste.

purtroppo l'ha brevettata la bticino e compare sui loro suddetti interruttori

se l'avessero chiamato "scimmia" non sarebbe cambiato niente ma direbbero "salta la scimmia"

puoi avere anche un corto diretto fase-terra ma non si aprirà praticamente mai.

affermazione pericolosa, il neutro alla fine della fiera si congiunge con la terra

non è escluso che in determinate circostanze cio' avvenga anche perchè non pecificando il tipo di impianto potrebbe essere anche un TN

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi avere anche un corto diretto fase-terra ma non si aprirà praticamente mai.

il problema è "realizzare" un corto verso terra in un impianto TT

con un corto a terra aprirebbe la magnetica dell'interruttore

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa migliore è che si è iscritto sbattendosi pure a caricare una foto...non credo lo si rivedrà, forse su altri forum l'hanno illuminato meglio :P

Link al commento
Condividi su altri siti